autorizzazione integrata ambientale 14/2016

                              PROVINCIA DI VICENZA
                      AREA SERVIZI AL CITTADINO E AL TERRITORIO
                                      SETTORE AMBIENTE
                                    TUTELA ECOSISTEMI AGRARI
                                     Partita IVA e Codice Fiscale: 00496080243
                            Domicilio fiscale: Palazzo Godi – Nievo, Contrà Gazzolle 1 – 36100 VICENZA
                            Indirizzo di posta elettronica certificata: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net



Prot. n. 47300                                           Vicenza, 12 luglio 2016

                     Autorizzazione Integrata Ambientale n. 14/2016


Oggetto:     Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n.152 e smi.
         AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (A.I.A.).
         Denominazione Impianto: Pasetto Donatella
         Sede Legale: Pojana Maggiore, via Puse n.23
         Sede Installazione: Pojana Maggiore, via Puse n.23
         Tipo di allevamento: allevamento avicolo (broilers)



                                 IL DIRIGENTE


VISTA        la documentazione presentata in data 23/02/2016 , prot. 12429 da parte dell'impianto Pasetto Donatella, con sede legale
           in via Puse.23 in Comune di Pojana Maggiore (VI), relativa all'attività di allevamento avicolo (broilers) nel sito di via Puse
           n.23 , in Comune di Pojana Maggiore;

DATO ATTO      che tale attività risulta, per tipologia e attività, compresa nelle categorie di attività industriali di cui all'allegato VIII
           della parte seconda del D.Lgs. 152/2006 e s.m.e i., con codice 6.6.a

RILEVATO       che, ai sensi dell'29-quater c.3 del D.Lgs. 152/2006, è stata data comunicazione dell'avvenuto avvio procedimento sul
           sito web della Provincia di Vicenza in data 18/03/2016;

CONSIDERATO     che non sono pervenute osservazioni ai sensi dell'art. 29-quater c.4 del d.lgs. 152/2006;

VISTO        e fatto proprio il parere favorevole di autorizzazione integrata ambientale, con le relative prescrizioni, espresso nella
           conferenza di servizi del 05/07/2016, ai sensi della L. 241/1990, al fine di mitigare gli impatti e monitorare nel tempo la
           situazione aziendale;

CONSIDERATO     il parere positivo espresso da ARPAV nostro prot.45507 del 04/07/2016 sul Piano di Monitoraggio e controllo recepito in
           sede di conferenza di servizi, allegato A al presente atto quale parte integrante e sostanziale;

DATO ATTO      che non è oggetto della presente procedura la verifica della conformità urbanistica/edilizia dell'installazione e tenuto
           conto che rimangono in capo alle autorità competenti il rilascio di eventuali pareri, nulla osta, autorizzazioni e assensi
           comunque denominati necessari per l'autorizzazione dell'intervento;

           che quanto riportato nel presente provvedimento risponde all'esigenza normativa di rendere disponibile quanto previsto
           dal comma 13 dell'articolo 29-quater del D.Lgs. 152/06;

VISTI        il D.Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006 “norme in materia ambientale”, che alla parte seconda, titolo III bis, tratta
           dell'autorizzazione integrata ambientale;

           il decreto ministeriale del 29 gennaio 2007, recante “Emanazione di linee guida per l’inpiduazione e l’utilizzazione delle
           migliori tecniche disponibili, in materia di allevamenti, macelli e trattamento di carcasse, per le attività elencate
           nell’allegato I del decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59”;

           il decreto ministeriale del 24 aprile 2008 recante “Modalità, anche contabili, e tariffe da applicare in relazione alle
           istruttorie ed ai controlli previsti dal decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59”, cui è seguita la D.G.R.V. n. 1519 del 26
           maggio 2009, avente per oggetto “Tariffe da applicare alle istruttorie finalizzate al rilascio dell’Autorizzazione Integrata
           Ambientale ex Decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59”;


Autorizzazione Integrata Ambientale – Pasetto Donatella- 1 di 9
          la delibera della Giunta provinciale n. 200 del 19 maggio 2009, atto di indirizzo per l’applicazione delle tariffe per
          l’Autorizzazione integrata ambientale (I.P.P.C.);

          la legge regionale n. 26 del 16 agosto 2007 “Modifiche alla legge regionale 16 aprile 1985, n. 33, "Norme per la tutela
          dell'ambiente" e successive modificazioni, ai fini dell'attuazione del decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59 "Attuazione
          integrale della direttiva 96/61/CE relativa alla prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento"”;

          le deliberazioni della Giunta regionale n. 668 del 20 marzo 2007 “D. Lgs 18 febbraio 2005 n. 59 – Autorizzazione
          ambientale per la prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento – Modalità di presentazione delle domande da
          parte dei gestori degli impianti soggetti all’autorizzazione integrata ambientale – Approvazione della modulistica e dei
          calendari di presentazione delle domande previsti dall’art. 5 comma 3 del D. Lgs n. 59/2005” e n. 1105 del 28 aprile 2009
          “D. lgs 18 febbraio 2005 n. 59 – LR 16 agosto 2007, n. 26. Autorizzazione ambientale per la prevenzione e riduzione
          dell’inquinamento. Approvazione Linee Guida per la valutazione della domanda di Autorizzazione Integrata Ambientale
          (AIA) per gli allevamenti zootecnici e del Piano Monitoraggio e Controllo (PMC)”;

          il D. lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (T. U. delle leggi sull’ordinamento degli EE. LL.) e successive modifiche e integrazioni,
          con riferimento agli artt. 19 (sulle competenze della Provincia) e 107 (sulle funzioni e responsabilità della dirigenza e
          sulla riferibilità alla medesima degli atti di carattere gestionale);

          la legge 241/1990;

VISTO        che il presente provvedimento viene emanato nel rispetto della tempistica prevista dal succitato D.Lgs. 152/2006 e dal
          Regolamento sui procedimenti amministrativi di competenza della Provincia di Vicenza (Deliberazione di Consiglio n.
          37/2013) che è di giorni 150 ID PROC 610;


                                  RILASCIA


a Pasetto Donatella , con sede legale in via Puse n.23 in Comune di Pojana Maggiore (VI), l'Autorizzazione Integrata Ambientale relativa
all'attività di allevamento avicolo (broilers) esercitata nell'installazione sita in comune di Pojana Maggiore, via Puse n.23, con le prescrizioni
riportate nell'Allegato A, allegato alla presente determinazione per costituirne parte integrante e sostanziale, di cui al D.Lgs. n. 152/06 e alla
L. 241/1990 e s.m.i.;


                                 AVVERTE CHE


   •  La presente Autorizzazione integrata ambientale, rilasciata ai sensi dell'art. 29-quater del D.Lgs. 152/2006, ha validità sino al
     31/07/2026 e sostituisce le autorizzazioni ambientali settoriali di cui all'allegato IX, parte seconda del D.Lgs. 152/2006: sei mesi
     prima della scadenza il gestore dovrà inviare una domanda di rinnovo, corredata da una relazione contenente un aggiornamento
     delle informazioni di cui all'art.29-ter c.1 del D.Lgs. 152/2006. Fino alla pronuncia dell'autorità competente il gestore potrà
     continuare l'attività sulla base della precedente Autorizzazione;
   • avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso avanti al Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, nel termine di 60
     giorni dalla data di ricevimento della comunicazione del presente atto, ovvero in alternativa ricorso straordinario al Capo dello Stato
     entro 120 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione del presente atto;
   •  la documentazione oggetto dell'istruttoria è visionabile presso il Settore Ambiente- ufficio tutela ecosistemi agrari della Provincia di
     Vicenza, Contrà Gazzolle n.1 Vicenza;
   •  Rimangono in capo alle autorità competenti il rilascio di eventuali ulteriori pareri, nulla osta, autorizzazioni e assensi comunque
     denominati per l'esercizio delle attività di allevamento;
   •  nell'ipotesi di cessazione dell'attività il gestore dovrà trasmettere alla Provincia di Vicenza un piano di dismissione dell'installazione
     e, in caso di necessità, il sito stesso dovrà essere ripristinato ai sensi della normativa vigente in materia di bonifiche e ripristino
     ambientale;
   •  eventuali modifiche impiantistiche o variazioni nella titolarità dell'installazione dovranno essere preventivamente comunicate alla
     Provincia di Vicenza che procederà ai sensi dell'art.29-nonies D.Lgs. 152/2006;
   •  in caso di inosservanza alle prescrizioni riportate nell'allegato A al presente provvedimento di cui forma parte integrante e
     sostanziale, troverà applicazione l'art. 29-decies c.9 e 29-quattuordiecies del D.Lgs. 152/2006;




Autorizzazione Integrata Ambientale – Pasetto Donatella- 2 di 9
   •  in relazione al Piano di monitoraggio e controllo l'ARPAV prevede, nell'arco di validità dell'Autorizzazione integrata ambientale,
     l'esecuzione di un'ispezione ambientale integrata con oneri a carico del gestore: qualora la Provincia ne rilevasse la necessità può
     comunque disporre controlli aggiuntivi ai sensi dell'art. 29-decies c.4 del D.lgs. 152/2006;
   •  la tariffa istruttoria, di cui al DM del 24/04/2008, in euro 693,00 come da criteri fissati dalla Regione del Veneto con l'emanazione
     della Delibera di Giunta Regionale n.1519/2009;

   •  il presente provvedimento sarà trasmesso al gestore dell'installazione, al Sindaco del Comune di Pojana Maggiore, ad ARPAV-
     Dipartimento Provinciale di Vicenza e all'Ulss n.6.



                                                      F.to Il Dirigente del Settore
                                                        dott. Angelo Macchia




Adempimenti L.241/90 e smi.
Struttura competente: Settore Ambiente - Dirigente Dott. Angelo Macchia
Responsabile di procedimento: Andrea Baldisseri
Referente tecnico: Dott.Francesco Bertoncello




Autorizzazione Integrata Ambientale – Pasetto Donatella- 3 di 9
                       Autorizzazione integrata ambientale n. 14/16

                                 ALLEGATO A

Il presente allegato, definito come “Allegato A” e costituente parte integrante e sostanziale dell’Autorizzazione integrata ambientale n. 13/16,
relativa all’installazione Pasetto Donatella, localizzata a Pojana Maggiore (VI) in via Puse n.23, riporta:
1 – le prescrizioni da osservare nell’esercizio dell’attività;
2 – il piano di monitoraggio e controllo.


1 – PRESCRIZIONI PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ


La ditta deve gestire l’allevamento avicolo, con potenzialità pari a 59.642 capi/anno, in conformità alle seguenti prescrizioni.
A – Per tutto quanto non specificato dal presente provvedimento, la gestione dell’installazione dovrà essere effettuata in conformità al
decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modifiche e integrazioni, applicando inoltre le migliori tecniche disponibili, sia
impiantistiche che gestionali, secondo quanto previsto dalle linee guida ministeriali (decreto 29 gennaio 2007 del Ministero dell’Ambiente) e
regionali (deliberazione della Giunta regionale n. 1105 del 28 aprile 2009).
B – La ditta ha l’obbligo di condurre l’installazione in conformità a quanto dichiarato nella documentazione presentata alla Provincia.
C – Per quanto concerne la gestione degli effluenti zootecnici, il gestore dell’installazione dovrà ottemperare a tutti gli obblighi previsti dal
decreto 25 febbraio 2016 del Ministero delle Politiche agricole e forestali, nonché dalle deliberazioni della Giunta regionale n. 2495 del 7
agosto 2006 e n. 2439 del 7 agosto 2007 e successive modifiche e integrazioni.
D – Eventuali mutamenti nella destinazione d'uso degli effluenti zootecnici dovranno essere tempestivamente comunicati.
E – La ditta dovrà provvedere, per le strutture in cemento-amianto eventualmente ancora presenti nell'installazione, alla valutazione
dell’indice di degrado, come previsto dalla DGRV n. 265/11, al fine di definire/attuare eventuali azioni di monitoraggio e/o di bonifica.
F – La ditta è tenuta a procedere al monitoraggio delle fonti di possibile inquinamento ambientale nei modi e tempi previsti nel “Piano di
monitoraggio e controllo”, che si trova al punto 2 del presente Allegato A.
G – Le modalità di registrazione previste dal suddetto Piano dovranno essere rese pienamente ope rative entro il 31/10/2016 e il report
annuale di cui sotto redatto a partire dal 2017.
H – La ditta dovrà conservare tutti i documenti delle attività di autocontrollo (anche quelle non og getto di report), quali registrazioni, fatture,
bollette, certificati, cartellini dei mangimi ecc. per tutta la durata dell’Autorizzazione integrata ambientale.
I – La ditta dovrà conservare anche i dati circa materie prime, risorse idriche, rifiuti ecc. e comu nicarli annualmente, insieme agli altri dati
richiesti, attraverso un report (report annuale del Piano di monitoraggio e controllo) su supporto informati co predisposto dalla Regione
Veneto.
L – Il report annuale del Piano di monitoraggio e controllo dovrà essere compilato entro il 30 aprile di ogni anno (con i dati dell’anno
precedente) utilizzando la procedura telematica “Autorizzazione integrata ambientale – Report annuale del Piano di monitoraggio e control lo”
predisposta dalla Regione Veneto e ospitata nel Portale integrato per l'agricoltura veneta (Portale PIAVE – piave.regione.veneto.it). Per la
compilazione sono necessari l'iscrizione all'anagrafe del Settore primario della Regione Veneto, la costituzione e validazione o eventuali ag -
giornamenti del fascicolo aziendale presso la competente struttura periferica di AVEPA o un Centro autorizzato di assistenza agricola (CAA) e
l'autorizzazione all’accesso ai servizi del Sistema informativo del Settore primario (SISP).
Infine, occorre che il gestore dell’installazione trasmetta alla Provincia con posta elettronica certificata (PEC) il file del report per
certificare l’avvenuta compilazione. Medesimo report va trasmesso anche ad ARPAV e ai comuni interessati (ovvero dove ha sede
dell'impianto e dove vengono effettuati gli spargimenti agronomici) ai sensi dell'art.29 sexies c.6 D.Lgs. 152/2006.




Autorizzazione Integrata Ambientale – Pasetto Donatella- 4 di 9
2 – PIANO DI MONITORAGGIO E CONTROLLO


Si riporta di seguito il Piano di monitoraggio e controllo proposto dalla ditta, integrato con le modifiche di ARPAV al fine di renderlo conforme a
quanto prescritto dall’allegato B alla deliberazione della Giunta regionale n. 1105 del 28 aprile 2009.


QUADRO SINOTTICO

                         GESTORE        GESTORE          ARPA             ARPA
Cap.         FASI                                   Ispezioni
                        Autocontrollo      Reporting                  Campionamenti/ analisi
                                               programmate

1                                COMPONENTI AMBIENTALI

1.1                                Materie prime e prodotti
1.1.1   Materie prime          A ciclo          Annuale            X
1.1.2   Prodotti finiti         A ciclo          Annuale            X
1.2                                  Risorse idriche
1.2.1   Risorse idriche         Annuale          Annuale            X
1.3                                Risorse energetiche
1.3.1   Energia             Annuale          Annuale            X
1.4                                  Combustibili
1.4.1   Combustibili          Annuale          Annuale            X
1.5                                 Emissioni in aria
1.5.1   Punti di emissione
     (emissioni convogliate)                     EMISSIONI CONVOGLIATE ASSENTI
1.5.2   Inquinanti monitorati
1.6                                 Emissioni in acqua
1.6.1   Punti di scarico
                           EMISSIONI ASSENTI, non sono presenti scarichi né impianti di depurazione
1.6.2   Inquinanti monitorati
1.7                                 Emissioni di rumore
1.7.1   Rumore, sorgenti e misure                       EMISSIONI NON RILEVANTI
1.8                                  Emissione di rifiuti
1.8.1   Controllo rifiuti pericolosi   Annuale          Annuale            X
1.8.2   Controllo rifiuti non       Annuale (se prodotti)   Annuale (se          X
     pericolosi                         prodotti)
1.9                                  Suolo/sottosuolo
                 (acque di falda monitorate solo per i casi previsti dall’art.8, comma 2 della DGRV 2495/06)
1.9.1   Acque di falda
                                       NON SI CONSIDERA NECESSARIO
1.9.2   Terreni


2                                 GESTIONE IMPIANTO

2.1                          Controllo fasi critiche/manutenzione/controlli
2.1.1   Sistemi di controllo delle   SI’            NO              X
     fasi critiche del processo
2.1.2   Interventi di manutenzione   A ciclo          NO              X
     ordinaria
2.1.3   Aree di stoccaggio       Annuale          NO              X

3                                INDICATORI PRESTAZIONE

3.1                          Monitoraggio degli indicatori di performance
3.1.1   Monitoraggio          A ciclo/annuale     NO              X

– COMPONENTI AMBIENTALI

– Consumo materie prime




Autorizzazione Integrata Ambientale – Pasetto Donatella- 5 di 9
 Tabella 1.1.1 – Materie prime
Denominazione Modalità          Fase di utilizzo       u.m.         Frequenza       Fonte dato         Reporting
          stoccaggio                                autocontrollo
Capi (pollame)              Allevamento          unità        Annuale        Contabilità aziendale /
                     (stabulazione)                              autocertificazione         SI


Truciolo di    Sacconi        Allevamento          t/anno        Annuale        Contabilità aziendale /
legno e lolla di                                                  autocertificazione         SI
riso
Mangime      Silos         Allevamento          t/anno        Annuale        Contabilità aziendale /
                     (alimentazione)                              autocertificazione    SI
Detergenti e   Contenitori e     Pulizia e disinfezione lt/anno      Annuale             Contabilità aziendale /
disinfettanti   luogo dedicato                                          autocertificazione    SI
Medicinali    Nessuno       Allevamento        dosi/anno     A ciclo             Registro trattamenti
         stoccaggio                                            veterinari       NO
         (utilizzo
         immediato)
 L’azienda conserverà i dati di consumo di materie prime, le fatture di acquisto e i cartellini allegati ai mangimi con relativa composizione.

 Tabella 1.1.2 – Prodotti finiti
 Processo       Denominazion      Peso      u.m         Frequenza         Fonte del dato        Reporting
            e            unitario               autocontrollo
 Stabulazione     Capi          unità      unità/anno      Annuale          Registro del gestore /
 avicoli da carne   consegnati                                       autocertificazione
            Peso          kg       kg/anno       Annuale          Registro del gestore /
                                                        autocertificazione
            Numero cicli      -        numero        Annuale          Registro del gestore /
                                cicli/anno                   autocertificazione
            Durata ciclo      -        giorni        Annuale          Registro del gestore /
                                                        autocertificazione
 Capi deceduti    Capi          unità      unità/anno      Alla partenza/fine     Registro del gestore /
                                          ciclo           autocertificazione          SI



 Reflui (*)      Palabili        -        mc/anno       Annuale   PUA e registro delle
                                                 concimazioni
 (*) L’azienda gestisce il refluo zootecnico secondo le linee guida del DM 7 aprile 2006, DGR 2495 del 7 agosto 2006 e smi.

 – Consumo risorse idriche

 Tabella 1.2.1 – Risorse idriche
 Tipologia di          Fase di utilizzo       u.m.       Frequenza         Fonte del dato           Reporting
 approvvigionamento                               autocontrollo
 Pozzo              Abbeveraggio         mc/anno     Annuale          Quaderno di
                                                      manutenzione/Registro del         SI
                                                      gestore
 Pozzo               Raffrescamento       mc/anno     Annuale          Quaderno di
                                                      manutenzione/Registro del
                                                      gestore

 – Consumo energia

 Tabella 1.3.1 – Energia
 Descrizione      Tipologia          u.m.          Frequenza         Fonte del dato       Reporting
                                      autocontrollo
 Energia importata    Energia elettrica    kWh/anno        Annuale          Contatore/fatture
 da rete esterna                                                                SI




 Autorizzazione Integrata Ambientale – Pasetto Donatella- 6 di 9
– Combustibili

Tabella 1.4.1 – Combustibili
Tipologia          u.m.                 Frequenza       Fonte del dato           Reporting
                                  autocontrollo
GPL               mc/anno              Annuale        Bolle di consegna / fatture
Gasolio             litri/anno             Annuale        Bolle di consegna / fatture            SI

– Emissioni in aria

Non sono presenti punti di emissione convogliati pertanto non è possibile un monitoraggio puntuale (emissioni diffuse).
Viene effettuato un calcolo annuale delle emissioni diffuse sulla base del numero di animali allevati e della loro presenza in allevamento.

Tabella 1.5.1 – Emissioni
Parametro /      Metodo di controllo       u.m.       Frequenza        Fonte del dato        Reporting
inquinante                               autocontrollo
Ammoniaca       Calcolo secondo                              Registro del gestore /
                            Kg/anno     Annuale
Metano         DM 29.01.2007                               autocertificazione             NO


– Emissioni in acqua

Non sono presenti scarichi idrici.

– Rumore

La specie allevata non è considerata rumorosa. In azienda sono presenti e funzionanti impianti che non alterano il clima acustico della zona,
pertanto non si considera necessario il monitoraggio del rumore.

– Rifiuti

Tabella 1.8.1 – Rifiuti pericolosi
Rifiuti     Descrizione         u.m.       Modalità di stoccaggio  Destinazione       Fonte del dato    Reporting
(codice CER)
150110*     Contenitori vuoti      kg/anno     Temporaneo: area     Ritiro tramite ditta   Formulari rifiuto
         di fitosanitari,               dedicata all’interno   autorizzata
         disinfettanti e               dell’allevamento sotto  convenzionata
         materiale                  superficie coperta
         contaminato
180202*     Rifiuti che         kg/anno     Temporaneo: area     Ritiro tramite ditta   Formulari rifiuto
         devono essere                dedicata all’interno   autorizzata
         raccolti e smaltiti             dell’allevamento sotto  convenzionata
         applicando                  superficie coperta
         precauzioni
         particolari per
         evitare infezioni
130205*     Olio esausto        kg/anno     Contenitori dedicati a  Ritiro tramite ditta   Formulari rifiuto
                               tenuta          autorizzata
                                            convenzionata                      SI
160107*     Filtri dell’olio      Kg/anno     Contenitori dedicati a  Ritiro tramite ditta   Formulari rifiuto
                               tenuta          autorizzata
                                            convenzionata
160601*     Batterie e         Kg/anno     Contenitori dedicati a  Ritiro tramite ditta   Formulari rifiuto
         accumulatori al               tenuta          autorizzata
         piombo                                 convenzionata




Autorizzazione Integrata Ambientale – Pasetto Donatella- 7 di 9
Tabella 1.8.2 – Rifiuti non pericolosi
Rifiuti     Descrizione      u.m.      Modalità di stoccaggio  Destinazione      Fonte del dato    Reporting
(codice CER)
150102     Imballaggi in     kg/anno     Temporaneo: area     Ritiro tramite ditta  Formulari rifiuto
         plastica               dedicata all’interno   autorizzata
                            dell’allevamento sotto  convenzionata
                                                                    SI
                            superficie coperta
150106      Imballaggi in     kg/anno    Temporaneo: area     Ritiro tramite ditta  Formulari rifiuto
         materiali misti            dedicata all’interno   autorizzata
                            dell’allevamento sotto  convenzionata                     SI
                            superficie coperta

– Suolo e sottosuolo

Non è previsto il monitoraggio della falda e del suolo nel sito di allevamento in quanto non vi è dispersione su suolo di deiezioni o altro
materiale inquinante e l’attività di spargimento della pollina viene effettuata altrove.


– GESTIONE DELL’IMPIANTO

– Controllo fasi critiche, manutenzioni e depositi

Tabella 2.1.1 – Sistemi di controllo e fasi critiche del processo
Fase/attività     Criticità       Parametro di       u.m.   Frequenza       Fonte del dato           Reporting
                         esercizio             autocontrollo
Preparazione      Preparazione      Verifica visiva      n.a.  Prima dell’inizio     Annotazione solo in caso di
  lettiera        lettiera        omogeneità e           del ciclo       anomalie
                         altezza
Arrivo e        Accasamento        Verifica        n.a.  A inizio ciclo     Annotazione solo in caso di
accasamento       pulcini        delimitazione area                    anomalie
pulcini                     e partenza                                         NO (*)
                         impianti
Allevamento       Gestione lettiera Verifica visiva       n.a.  Giornaliera       Annotazione solo in caso di
                         umidità e altezza                    anomalie
Allevamento      Allevamento      Verifica capi e ritiro  n.a.  Giornaliera       Schede di registrazione /
                         morti                          giornaliera
Spedizione       Spedizione       Verifica spegnimento n.a.     A fine ciclo      Annotazione solo in caso di
pollame        pollame        impianti e riduzione                   anomalie
                       ventilatori
Asporto pollina e Asporto deiezioni Verifica spegnimento n.a.          A fine ciclo      Annotazione solo in caso di
lettiera esausta               ventilatori e verifica                  anomalie
                       corretta asportazione
Lavaggio        Evitare che vi sia Verificare che la fase n.a.      A fine ciclo      Quaderno di
            percolazione      di lavaggio sia                      manutenzione/Registro del
            nelle vasche di    nettamente separata                    gestore
            disinfettanti     da quella della
                       nebulizzazione dei
                       disinfettanti
Disinfezione      Pulizia e       Verifica di corretta   n.a.  A fine ciclo      Annotazione solo in caso di
            disinfezione      pulizia e disinfezione                  anomalie
            ricoveri
Stoccaggio       Formazione       Verifica visiva      n.a.  A fine ciclo      Annotazione solo in caso di
deiezioni       cumulo in                                    anomalie               NO (*)
            concimaia
Spandimento      Spargimento      Verifica di operazioni n.a.    Ad operazione      Registro delle concimazioni /
deiezioni       pollina su terreno condotte secondo                       annuale
            agricolo        buona prassi
                       agronomica e nel
                       rispetto della
                       Direttiva Nitrati
(*) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed eventi straordinari




Autorizzazione Integrata Ambientale – Pasetto Donatella- 8 di 9
Tabella 2.1.2 – Interventi di manutenzione ordinaria/straordinaria
Macchinario            Tipo di intervento        Frequenza         Fonte del dato /     Reporting
                                  autocontrollo       modalità
                                               registrazione
Sistema distribuzione        Controllo funzionalità       A fine ciclo     Annotazione solo in
mangime                                            caso di anomalie
Erogatori acqua di abbeverata Controllo funzionalità / verifica A fine ciclo         Annotazione solo in
                  pressione di erogazione                  caso di anomalie
Termosonde             Controllo tarature         A fine ciclo     Annotazione solo in
                                               caso di anomalie
Ventilatori             Controllo funzionamento e      A fine ciclo     Annotazione solo in         NO (*)
                  pulizia                          caso di anomalie
Cella frigorifera          Controllo funzionalità       Annuale        Annotazione solo in
                                               caso di anomalie
Alberature perimetrali       Cura e potature           Annuale        -
(*) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed eventi straordinari

Tabella 2.1.3 – Aree di stoccaggio (vasche, serbatoi, bacini di contenimento etc.)
Struttura di contenimento     Tipo di controllo         Frequenza        Modalità di        Reporting
                                               registrazione
Serbatoi combustibili        Visivo tenuta e indicatori     Ad ogni        Annotazione solo in
                                    rifornimento     caso di anomalie          NO (*)
(*) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed eventi straordinari


– INDICATORI DI PRESTAZIONE

– Monitoraggio degli indicatori di performance


Tabella 3.1 – Monitoraggio degli indicatori di performance
Indicatore         Descrizione             u.m.      Metodo di    Frequenza di     Reporting
                                        misura      monitoraggio
Produzione specifica di    Quantitativo di rifiuto prodotto  kg/capo    calcolo     Annuale
rifiuti            rispetto al numero di capi
               allevati
Consumo specifico       Quantitativo di acqua       mc/capo    calcolo     Annuale              SI
risorsa idrica        prelevata rispetto al numero
               di capi allevati
Consumo energetico      Fabbisogno totale di        W/capo     calcolo     Annuale
specifico per ciascun     energia/combustibile
combustibile/fonte      utilizzata rispetto al numero
energetica          di capi allevati
Produzione di deiezioni    Quantitativo di deiezioni     mc/capo    calcolo     Annuale
specifica           prodotte in relazione ai capi
               allevati                                               SI
Consumo specifico di     Quantitativo di mangimi      kg/capo    calcolo     Annuale
mangimi            consumato rispetto al numero
               di capi allevati




Autorizzazione Integrata Ambientale – Pasetto Donatella- 9 di 9