autorizzazione integrata ambientale 15/2016

                             PROVINCIA DI VICENZA
                     AREA SERVIZI AL CITTADINO E AL TERRITORIO
                                     SETTORE AMBIENTE
                                   TUTELA ECOSISTEMI AGRARI
                                    Partita IVA e Codice Fiscale: 00496080243
                           Domicilio fiscale: Palazzo Godi – Nievo, Contrà Gazzolle 1 – 36100 VICENZA
                           Indirizzo di posta elettronica certificata: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net



Prot. n. 58778                                    Vicenza, 01 settembre 2016

                    Autorizzazione Integrata Ambientale n. 15/2016


Oggetto:   Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n.152 e smi.
       AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (A.I.A.).
       Denominazione Impianto: Gianesini Flavio
       Sede Legale: Mossano, via Ca' Grande n.4
       Sede Installazione: Mossano, via Monticello
       Tipo di allevamento: allevamento avicolo (broilers)



                                IL DIRIGENTE


VISTA       la documentazione presentata in data 18/12/2015 , prot. 85689 da parte dell'impianto Gianesini Flavio, con sede legale in
          via Ca' Grande n.4 in Comune di Mossano (VI), relativa all'attività di allevamento avicolo (broilers) nel sito di via
          Monticello, in Comune di Mossano (VI);

DATO ATTO     che tale attività risulta, per tipologia e attività, compresa nelle categorie di attività industriali di cui all'allegato VIII
          della parte seconda del D.Lgs. 152/2006 e s.m.e i., con codice 6.6.a

RILEVATO      che, ai sensi dell'29-quater c.3 del D.Lgs. 152/2006, è stata data comunicazione dell'avvenuto avvio procedimento sul
          sito web della Provincia di Vicenza;

CONSIDERATO    che non sono pervenute osservazioni ai sensi dell'art. 29-quater c.4 del d.lgs. 152/2006;

VISTO       e fatto proprio il parere favorevole di autorizzazione integrata ambientale, con le relative prescrizioni, espresso nella
          conferenza di servizi del 20/07/2016, ai sensi della L. 241/1990, al fine di mitigare gli impatti e monitorare nel tempo la
          situazione aziendale;

CONSIDERATO    il parere positivo espresso da ARPAV nostro prot.46649 del 08/07/2016 sul Piano di Monitoraggio e controllo recepito in
          sede di conferenza di servizi, allegato A al presente atto quale parte integrante e sostanziale;

DATO ATTO     che non è oggetto della presente procedura la verifica della conformità urbanistica/edilizia dell'installazione e tenuto
          conto che rimangono in capo alle autorità competenti il rilascio di eventuali pareri, nulla osta, autorizzazioni e assensi
          comunque denominati necessari per l'autorizzazione dell'intervento;

          che quanto riportato nel presente provvedimento risponde all'esigenza normativa di rendere disponibile quanto previsto
          dal comma 13 dell'articolo 29-quater del D.Lgs. 152/06;

VISTI       il D.Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006 “norme in materia ambientale”, che alla parte seconda, titolo III bis, tratta
          dell'autorizzazione integrata ambientale;

          il decreto ministeriale del 29 gennaio 2007, recante “Emanazione di linee guida per l’inpiduazione e l’utilizzazione delle
          migliori tecniche disponibili, in materia di allevamenti, macelli e trattamento di carcasse, per le attività elencate
          nell’allegato I del decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59”;

          il decreto ministeriale del 24 aprile 2008 recante “Modalità, anche contabili, e tariffe da applicare in relazione alle
          istruttorie ed ai controlli previsti dal decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59”, cui è seguita la D.G.R.V. n. 1519 del 26
          maggio 2009, avente per oggetto “Tariffe da applicare alle istruttorie finalizzate al rilascio dell’Autorizzazione Integrata
          Ambientale ex Decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59”;


Autorizzazione Integrata Ambientale – Gianesini Flavio- 1 di 9
           la delibera della Giunta provinciale n. 200 del 19 maggio 2009, atto di indirizzo per l’applicazione delle tariffe per
           l’Autorizzazione integrata ambientale (I.P.P.C.);

           la legge regionale n. 26 del 16 agosto 2007 “Modifiche alla legge regionale 16 aprile 1985, n. 33, "Norme per la tutela
           dell'ambiente" e successive modificazioni, ai fini dell'attuazione del decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59 "Attuazione
           integrale della direttiva 96/61/CE relativa alla prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento"”;

           le deliberazioni della Giunta regionale n. 668 del 20 marzo 2007 “D. Lgs 18 febbraio 2005 n. 59 – Autorizzazione
           ambientale per la prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento – Modalità di presentazione delle domande da
           parte dei gestori degli impianti soggetti all’autorizzazione integrata ambientale – Approvazione della modulistica e dei
           calendari di presentazione delle domande previsti dall’art. 5 comma 3 del D. Lgs n. 59/2005” e n. 1105 del 28 aprile 2009
           “D. lgs 18 febbraio 2005 n. 59 – LR 16 agosto 2007, n. 26. Autorizzazione ambientale per la prevenzione e riduzione
           dell’inquinamento. Approvazione Linee Guida per la valutazione della domanda di Autorizzazione Integrata Ambientale
           (AIA) per gli allevamenti zootecnici e del Piano Monitoraggio e Controllo (PMC)”;

           il D. lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (T. U. delle leggi sull’ordinamento degli EE. LL.) e successive modifiche e integrazioni,
           con riferimento agli artt. 19 (sulle competenze della Provincia) e 107 (sulle funzioni e responsabilità della dirigenza e
           sulla riferibilità alla medesima degli atti di carattere gestionale);

           la legge 241/1990;

VISTO        che il presente provvedimento viene emanato nel rispetto della tempistica prevista dal succitato D.Lgs. 152/2006 e dal
           Regolamento sui procedimenti amministrativi di competenza della Provincia di Vicenza (Deliberazione di Consiglio n.
           37/2013) che è di giorni 150 ID PROC 610;


                                  RILASCIA


a Gianesini Flavio , con sede legale in via Ca' Grande n.4 in Comune di Mossano (VI), l'Autorizzazione Integrata Ambientale relativa
all'attività di allevamento avicolo (broilers) esercitata nell'installazione sita in comune di Mossano, via Monticello, con le prescrizioni riportate
nell'Allegato A, allegato alla presente determinazione per costituirne parte integrante e sostanziale, di cui al D.Lgs. n. 152/06 e alla L.
241/1990 e s.m.i.;


                                 AVVERTE CHE


   •  La presente Autorizzazione integrata ambientale, rilasciata ai sensi dell'art. 29-quater del D.Lgs. 152/2006, ha validità sino al
     10/08/2026 e sostituisce le autorizzazioni ambientali settoriali di cui all'allegato IX, parte seconda del D.Lgs. 152/2006: sei mesi
     prima della scadenza il gestore dovrà inviare una domanda di rinnovo, corredata da una relazione contenente un aggiornamento
     delle informazioni di cui all'art.29-ter c.1 del D.Lgs. 152/2006. Fino alla pronuncia dell'autorità competente il gestore potrà
     continuare l'attività sulla base della precedente Autorizzazione;
   • avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso avanti al Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, nel termine di 60
     giorni dalla data di ricevimento della comunicazione del presente atto, ovvero in alternativa ricorso straordinario al Capo dello Stato
     entro 120 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione del presente atto;
   •  la documentazione oggetto dell'istruttoria è visionabile presso il Settore Ambiente- ufficio tutela ecosistemi agrari della Provincia di
     Vicenza, Contrà Gazzolle n.1 Vicenza;
   •  Rimangono in capo alle autorità competenti il rilascio di eventuali ulteriori pareri, nulla osta, autorizzazioni e assensi comunque
     denominati per l'esercizio delle attività di allevamento;
   •  nell'ipotesi di cessazione dell'attività il gestore dovrà trasmettere alla Provincia di Vicenza un piano di dismissione dell'installazione
     e, in caso di necessità, il sito stesso dovrà essere ripristinato ai sensi della normativa vigente in materia di bonifiche e ripristino
     ambientale;
   •  eventuali modifiche impiantistiche o variazioni nella titolarità dell'installazione dovranno essere preventivamente comunicate alla
     Provincia di Vicenza che procederà ai sensi dell'art.29-nonies D.Lgs. 152/2006;
   •  in caso di inosservanza alle prescrizioni riportate nell'allegato A al presente provvedimento di cui forma parte integrante e
     sostanziale, troverà applicazione l'art. 29-decies c.9 e 29-quattuordiecies del D.Lgs. 152/2006;




Autorizzazione Integrata Ambientale – Gianesini Flavio- 2 di 9
   •  in relazione al Piano di monitoraggio e controllo l'ARPAV prevede, nell'arco di validità dell'Autorizzazione integrata ambientale,
     l'esecuzione di un'ispezione ambientale integrata con oneri a carico del gestore: qualora la Provincia ne rilevasse la necessità può
     comunque disporre controlli aggiuntivi ai sensi dell'art. 29-decies c.4 del D.lgs. 152/2006;
   •  la tariffa istruttoria, di cui al DM del 24/04/2008, in euro 693,00 come da criteri fissati dalla Regione del Veneto con l'emanazione
     della Delibera di Giunta Regionale n.1519/2009;

   •  il presente provvedimento sarà trasmesso al gestore dell'installazione, al Sindaco del Comune diMossano, ad ARPAV- Dipartimento
     Provinciale di Vicenza e all'Ulss n.6.



                                                      F.to Il Dirigente del Settore
                                                        dott. Angelo Macchia




Adempimenti L.241/90 e smi.
Struttura competente: Settore Ambiente - Dirigente Dott. Angelo Macchia
Responsabile di procedimento: Andrea Baldisseri
Referente tecnico: Dott.Francesco Bertoncello




Autorizzazione Integrata Ambientale – Gianesini Flavio- 3 di 9
                       Autorizzazione integrata ambientale n. 15/16

                                 ALLEGATO A

Il presente allegato, definito come “Allegato A” e costituente parte integrante e sostanziale dell’Autorizzazione integrata ambientale n. 15/16,
relativa all’installazione Gianesini Flavio, localizzata a Mossano (VI) in via Monticello, riporta:
1 – le prescrizioni da osservare nell’esercizio dell’attività;
2 – il piano di monitoraggio e controllo.


1 – PRESCRIZIONI PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ


La ditta deve gestire l’allevamento avicolo, con potenzialità pari a 56.059 capi/ciclo, in conformità alle seguenti prescrizioni.
A – Per tutto quanto non specificato dal presente provvedimento, la gestione dell’installazione dovrà essere effettuata in conformità al
decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modifiche e integrazioni, applicando inoltre le migliori tecniche disponibili, sia
impiantistiche che gestionali, secondo quanto previsto dalle linee guida ministeriali (decreto 29 gennaio 2007 del Ministero dell’Ambiente) e
regionali (deliberazione della Giunta regionale n. 1105 del 28 aprile 2009).
B – La ditta ha l’obbligo di condurre l’installazione in conformità a quanto dichiarato nella documentazione presentata alla Provincia.
C – Per quanto concerne la gestione degli effluenti zootecnici, il gestore dell’installazione dovrà ottemperare a tutti gli obblighi previsti dal
decreto 25 febbraio 2016 del Ministero delle Politiche agricole e forestali, nonché dalle deliberazioni della Giunta regionale n. 2495 del 7
agosto 2006 e n. 2439 del 7 agosto 2007 e successive modifiche e integrazioni.
D – Eventuali mutamenti nella destinazione d'uso degli effluenti zootecnici dovranno essere tempestivamente comunicati.
E – La ditta dovrà provvedere, per le strutture in cemento-amianto eventualmente ancora presenti nell'installazione, alla valutazione
dell’indice di degrado, come previsto dalla DGRV n. 265/11, al fine di definire/attuare eventuali azioni di monitoraggio e/o di bonifica.
F – La ditta è tenuta a procedere al monitoraggio delle fonti di possibile inquinamento ambientale nei modi e tempi previsti nel “Piano di
monitoraggio e controllo”, che si trova al punto 2 del presente Allegato A.
G – Le modalità di registrazione previste dal suddetto Piano dovranno essere rese pienamente ope rative entro il 31/10/2016 e il report
annuale di cui sotto redatto a partire dal 2017.
H – La ditta dovrà conservare tutti i documenti delle attività di autocontrollo (anche quelle non og getto di report), quali registrazioni, fatture,
bollette, certificati, cartellini dei mangimi ecc. per tutta la durata dell’Autorizzazione integrata ambientale.
I – La ditta dovrà conservare anche i dati circa materie prime, risorse idriche, rifiuti ecc. e comu nicarli annualmente, insieme agli altri dati
richiesti, attraverso un report (report annuale del Piano di monitoraggio e controllo) su supporto informati co predisposto dalla Regione
Veneto.
L – Il report annuale del Piano di monitoraggio e controllo dovrà essere compilato entro il 30 aprile di ogni anno (con i dati dell’anno
precedente) utilizzando la procedura telematica “Autorizzazione integrata ambientale – Report annuale del Piano di monitoraggio e control lo”
predisposta dalla Regione Veneto e ospitata nel Portale integrato per l'agricoltura veneta (Portale PIAVE – piave.regione.veneto.it). Per la
compilazione sono necessari l'iscrizione all'anagrafe del Settore primario della Regione Veneto, la costituzione e validazione o eventuali ag -
giornamenti del fascicolo aziendale presso la competente struttura periferica di AVEPA o un Centro autorizzato di assistenza agricola (CAA) e
l'autorizzazione all’accesso ai servizi del Sistema informativo del Settore primario (SISP).
Infine, occorre che il gestore dell’installazione trasmetta alla Provincia con posta elettronica certificata (PEC) il file del report per
certificare l’avvenuta compilazione. Medesimo report va trasmesso anche ad ARPAV e ai comuni interessati (ovvero dove ha sede
dell'impianto e dove vengono effettuati gli spargimenti agronomici) ai sensi dell'art.29 sexies c.6 D.Lgs. 152/2006.




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  2 – PIANO DI MONITORAGGIO E CONTROLLO
  Si riporta di seguito il Piano di monitoraggio e controllo proposto dalla ditta, integrato con le modifiche di ARPAV al fine di renderlo conforme a
  quanto prescritto dall’allegato B alla deliberazione della Giunta regionale n. 1105 del 28 aprile 2009.


  QUADRO SINOTTICO

                           GESTORE         GESTORE          ARPA            ARPA
  Cap.          FASI                                    Ispezioni
                           Autocontrollo       Reporting                 Campionamenti/ analisi
                                                  programmate

1                                 COMPONENTI AMBIENTALI

1.1                                 Materie prime e prodotti
1.1.1     Materie prime           A ciclo          Annuale            X
1.1.2     Prodotti finiti          A ciclo          Annuale            X
1.2                                   Risorse idriche
1.2.1     Risorse idriche          Annuale          Annuale            X
1.3                                  Risorse energetiche
1.3.1     Energia              Annuale          Annuale            X
1.4                                    Combustibili
1.4.1     Combustibili           Annuale          Annuale            X
1.5                                   Emissioni in aria
1.5.1     Punti di emissione (emissioni
       convogliate)                          EMISSIONI CONVOGLIATE ASSENTI
1.5.2     Inquinanti monitorati
1.6                                  Emissioni in acqua
1.6.1     Punti di scarico
                             EMISSIONI ASSENTI, non sono presenti scarichi né impianti di depurazione
1.6.2     Inquinanti monitorati
1.7                                   Emissioni di rumore
1.7.1     Rumore, sorgenti e misure                       EMISSIONI NON RILEVANTI
1.8                                   Emissione di rifiuti
1.8.1     Controllo rifiuti pericolosi    Annuale          Annuale             X
1.8.2     Controllo rifiuti non pericolosi Annuale (se prodotti)     Annuale (se           X
                                       prodotti)
1.9                                    Suolo/sottosuolo
                  (acque di falda monitorate solo per i casi previsti dall’art.8, comma 2 della DGRV 2495/06)
1.9.1     Acque di falda                          NON SI CONSIDERA NECESSARIO
1.9.2     Terreni

2                                  GESTIONE IMPIANTO

2.1                            Controllo fasi critiche/manutenzione/controlli
2.1.1     Sistemi di controllo delle fasi  SI              NO             X
       critiche del processo
2.1.2     Interventi di manutenzione    A ciclo          NO               X
       ordinaria
2.1.3     Aree di stoccaggio        Annuale          NO               X

3                                 INDICATORI PRESTAZIONE

3.1                            Monitoraggio degli indicatori di performance
3.1.1     Monitoraggio           annuale         NO              X




  Autorizzazione Integrata Ambientale – Gianesini Flavio- 5 di 9
      1 – COMPONENTI AMBIENTALI

       1.1– Consumo materie prime

 Tabella 1.1.1 – Materie prime
Denominazione Modalità         Fase di utilizzo    u.m.       Frequenza       Fonte dato         Reporting
          stoccaggio                          autocontrollo
Capi (pollame)             Allevamento       unità      Annuale         Contabilità aziendale /
                    (stabulazione)                          autocertificazione
Truciolo di    Sacconi       Allevamento      t/anno       Annuale         Contabilità aziendale /
legno                                                  autocertificazione
Mangime      Silos        Allevamento      t/anno       Annuale         Contabilità aziendale /     SI
                    (alimentazione)                         autocertificazione
Detergenti e   Contenitori     Pulizia e       lt/anno      Annuale         Contabilità aziendale /
disinfettanti             disinfezione                           autocertificazione
Vaccini e     Utilizzati      Allevamento      dosi/anno     A ciclo         Registro trattamenti
medicinali    all’arrivo                                      veterinari
  L’azienda conserverà i dati di consumo di materie prime, le fatture di acquisto e i cartellini allegati ai mangimi con relativa composizione.


 Tabella 1.1.2 – Prodotti finiti
Processo     Denominazione    Peso unitario      u.m       Frequenza       Fonte del dato        Reporting
                                        autocontrollo
Stabulazione    Capi consegnati   unità          unità/anno   Annuale      Registro del gestore /
avicoli da carne                                         autocertificazione
         Peso         kg           kg/anno    Annuale       Registro del gestore /
                                                 autocertificazione
         Numero cicli     -           numero    Annuale       Registro del gestore /
                                cicli/anno            autocertificazione
         Durata ciclo     -           giorni    Annuale       Registro del gestore /           SI
                                                 autocertificazione
Capi deceduti   Capi         unità         unità/anno  Alla partenza/fine Registro del gestore /
                                       ciclo        autocertificazione
         Peso         kg           kg/anno    Alla partenza/fine Registro del gestore /
                                       ciclo        autocertificazione
Reflui      Palabili (*)     -           mc/anno    Annuale       Registro del gestore /
                                                 autocertificazione
 (*) L’azienda gestisce il refluo zootecnico secondo le linee guida del DM 7 aprile 2006, DGR 2495 del 7 agosto 2006 e smi.

       1.2– Consumo risorse idriche

 Tabella 1.2.1 – Risorse idriche
Tipologia di           Fase di utilizzo      u.m.       Frequenza        Fonte del dato        Reporting
approvvigionamento                               autocontrollo
Acquedotto            Abbeveraggio        mc/anno     Annuale         Contatore/fatture
Acquedotto            Raffrescamento       mc/anno     Annuale         Contatore/fatture          SI

       1.3– Consumo energia

 Tabella 1.3.1 – Energia
 Descrizione      Tipologia        u.m.          Frequenza        Fonte del dato        Reporting
                                     autocontrollo
 Energia importata    Energia elettrica   kWh/anno        Annuale         Contatore/fatture
 da rete esterna                                                           SI

        1.4– Combustibili

 Tabella 1.4.1 – Combustibili
 Tipologia      u.m.           Frequenza autocontrollo             Fonte del dato        Reporting
 GPL         litri/anno        Annuale                     Fatture / bolle di
                                                 consegna               SI



 Autorizzazione Integrata Ambientale – Gianesini Flavio- 6 di 9
       1.5– Emissioni in aria

Non sono presenti punti di emissione convogliati pertanto non è possibile un monitoraggio puntuale (emissioni diffuse).
Viene effettuato un calcolo annuale delle emissioni diffuse sulla base del numero di animali allevati e della loro presenza in allevamento.

Tabella 1.5.1 – Emissioni
Parametro /       Metodo di controllo    u.m.       Frequenza        Fonte del dato         Reporting
inquinante                             autocontrollo
Ammoniaca        Calcolo secondo DM                          Registro del gestore /
                          Kg/anno     Annuale
Metano         29.01.2007                              autocertificazione           SI


       1.6– Emissioni in acqua

Non sono presenti scarichi idrici.

       1.7– Rumore

La specie allevata non è considerata rumorosa. In azienda sono presenti e funzionanti impianti che non alterano il clima acustico della zona,
pertanto non si considera necessario il monitoraggio del rumore.

       1.8– Rifiuti

Tabella 1.8.1 – Rifiuti pericolosi
Rifiuti (codice Descrizione       u.m.       Modalità di stoccaggio  Destinazione       Fonte del dato   Reporting
CER)
150110*      Contenitori vuoti di  kg/anno     Temporaneo: area     Ritiro tramite ditta   Formulari rifiuto
         fitosanitari,              dedicata all’interno   autorizzata
         disinfettanti e             dell’allevamento sotto  convenzionata
         materiale                superficie coperta
         contaminato con                                                    SI
         composti
         veterinari



Tabella 1.8.2 – Rifiuti non pericolosi
Rifiuti (codice Descrizione       u.m.       Modalità di stoccaggio  Destinazione       Fonte del dato   Reporting
CER)
150102      Imballaggi in     kg/anno     Temporaneo: area     Ritiro tramite ditta   Formulari rifiuto
         plastica                dedicata all’interno   autorizzata
                             dell’allevamento sotto  convenzionata
                             superficie coperta
150106      Imballaggi in     kg/anno     Temporaneo: area     Ritiro tramite ditta   Formulari rifiuto
         materiali misti             dedicata all’interno   autorizzata                     SI
                             dell’allevamento sotto  convenzionata
                             superficie coperta


       1.9– Suolo e sottosuolo

Non è previsto il monitoraggio della falda e del suolo nel sito di allevamento in quanto non vi è dispersione su suolo di deiezioni o altro
materiale inquinante e l’attività di spargimento della pollina viene effettuata altrove.




Autorizzazione Integrata Ambientale – Gianesini Flavio- 7 di 9
        2– GESTIONE DELL’IMPIANTO

        2.1– Controllo fasi critiche, manutenzioni e depositi

   Tabella 2.1.1 – Sistemi di controllo e fasi critiche del processo
Fase/attività   Criticità    Parametro di     u.m Frequenza       Fonte del dato           Reporting
                  esercizio           autocontrollo
Preparazion    Preparazion Verifica visiva      n.a. Prima        Annotazione solo in caso di
e lettiera    e lettiera    omogeneità e         dell’inizio del  anomalie
                  altezza            ciclo
Arrivo e     Accasament Verifica          n.a. A inizio ciclo    Quaderno
accasament    o pulcini    delimitazione                   manutenzione/Registro del
o pulcini             area e partenza                  gestore
                  impianti
Allevamento Gestione        Verifica visiva    n.a. Giornaliera     Annotazione solo in caso di
         lettiera     umidità e                    anomalie
                  altezza
Allevamento Allevamento Verifica capi e         n.a. Giornaliera     Annotazione solo in caso di
                  ritiro morti                  anomalie
Spedizione    Spedizione    Verifica       n.a. A fine ciclo     Quaderno
pollame      pollame     spegnimento                    manutenzione/Registro del
                  impianti e                    gestore
                  riduzione
                  ventilatori
Asporto      Asporto     Verifica       n.a. A fine ciclo     Quaderno
pollina e     deiezioni    spegnimento                    manutenzione/Registro del
lettiera              ventilatori e                   gestore
esausta              verifica corretta
                  asportazione
Disinfezione Pulizia e       Verifica di      n.a. A fine ciclo     Quaderno
         disinfezione corretta pulizia                    manutenzione/Registro del
         ricoveri     e disinfezione                   gestore
Spandiment    Spargimento Verifica di        n.a. Ad          Registrazione delle concimazioni
o deiezioni    pollina su    operazioni          operazione    / annuale
         terreno     condotte
         agricolo     secondo buona
                  prassi
                  agronomica e
                  nel rispetto
                  della Direttiva
                  Nitrati


Conferiment    Consegna    Conferimento     n.a. Annuale      Formulari rifiuti e DDT consegna
o rifiuti e    rifiuti e   entro l’anno                 sottoprodotti / annuale
sottoprodotti   spoglie morti dalla
         a ditte    produzione per
         specializzate i rifiuti e
                 corretta
                 gestione senza
                 contaminazioni
  (*) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed eventi straordinari


  Tabella 2.1.2 – Interventi di manutenzione ordinaria/straordinaria
Macchinario             Tipo di intervento            Frequenza       Fonte del dato /    Reporting
                                        autocontrollo     modalità
                                                   registrazione
Sistema distribuzione mangime       Controllo funzionalità        A fine ciclo     Annotazione solo in
                                                   caso di anomalie
Erogatori acqua di abbeverata       Controllo funzionalità / verifica  A fine ciclo     Annotazione solo in
                     pressione di erogazione                  caso di anomalie


  Autorizzazione Integrata Ambientale – Gianesini Flavio- 8 di 9
Termosonde               Controllo tarature         A fine ciclo     Annotazione solo in
                                                 caso di anomalie
Ventilatori               Controllo funzionamento e      A fine ciclo     Annotazione solo in         NO (*)
                    pulizia                          caso di anomalie
Cella frigorifera            Controllo funzionalità       Annuale        Annotazione solo in
                                                 caso di anomalie
  (*) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed eventi straordinari


  Tabella 2.1.3 – Aree di stoccaggio (vasche, serbatoi, bacini di contenimento etc.)
Struttura di contenimento        Tipo di controllo          Frequenza         Modalità di        Reporting
                                                   registrazione
Serbatoi combustibili          Visivo tenuta e indicatori      Ad ogni         Annotazione solo in
                                       rifornimento      caso di anomalie         NO (*)
  (*) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed eventi straordinari


       3– INDICATORI DI PRESTAZIONE

        3.1– Monitoraggio degli indicatori di performance

  Tabella 3.1 – Monitoraggio degli indicatori di performance
Indicatore           Descrizione              u.m.        Metodo di   Frequenza di       Reporting
                                              misura     monitoraggio
Produzione specifica di rifiuti  Quantitativo di rifiuto prodotto  kg/capo      calcolo    Annuale
                  rispetto al numero di capi
                  allevati
Consumo specifico risorsa     Quantitativo di acqua        mc/capo      calcolo    Annuale               SI
idrica               prelevata rispetto al numero di
                  capi allevati
Consumo energetico         Fabbisogno totale di        W/capo       calcolo    Annuale
specifico per ciascun       energia/combustibile utilizzata
combustibile/fonte energetica   rispetto al numero di capi
                  allevati
Produzione di deiezioni      Quantitativo di deiezioni      mc/capo      calcolo    Annuale
specifica             prodotte in relazione ai capi
                  allevati                                                  SI
Consumo specifico di        Quantitativo di mangimi       kg/capo      calcolo    Annuale
mangimi              consumato rispetto al numero
                  di capi allevati




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