autorizzazione integrata ambientale n.16/2016

                             PROVINCIA DI VICENZA
                     AREA SERVIZI AL CITTADINO E AL TERRITORIO
                                     SETTORE AMBIENTE
                                   TUTELA ECOSISTEMI AGRARI
                                    Partita IVA e Codice Fiscale: 00496080243
                           Domicilio fiscale: Palazzo Godi – Nievo, Contrà Gazzolle 1 – 36100 VICENZA
                           Indirizzo di posta elettronica certificata: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net



Prot. n. 65236                                    Vicenza, 29 settembre 2016

                    Autorizzazione Integrata Ambientale n. 16/2016


Oggetto:   Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n.152 e smi.
       AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (A.I.A.).
       Denominazione Impianto: Marigo Elia
       Sede Legale: via San Domenico n.5/6 – Malo (VI)
       Sede Installazione: via San Tomio – Isola Vicentina (VI)
       Tipo di allevamento: allevamento avicolo (pollastre)



                                IL DIRIGENTE


VISTA       la documentazione presentata in data 06/05/2016 , prot.31146 da parte dell'impianto Marigo Elia, con sede legale in via
          San Domenico n.5/6 in Comune di Malo (VI), relativa all'attività di allevamento avicolo (pollastre) nel sito di via San
          Tomio, in Comune di Isola Vicentina (VI);

DATO ATTO     che tale attività risulta, per tipologia e attività, compresa nelle categorie di attività industriali di cui all'allegato VIII
          della parte seconda del D.Lgs. 152/2006 e s.m.e i., con codice 6.6.a

RILEVATO      che, ai sensi dell'29-quater c.3 del D.Lgs. 152/2006, è stata data comunicazione dell'avvenuto avvio procedimento sul
          sito web della Provincia di Vicenza in data 11/05/2016;

CONSIDERATO    che non sono pervenute osservazioni ai sensi dell'art. 29-quater c.4 del d.lgs. 152/2006;

VISTO       e fatto proprio il parere favorevole di autorizzazione integrata ambientale, con le relative prescrizioni, espresso nella
          conferenza di servizi del 14/09/2016, ai sensi della L. 241/1990, al fine di mitigare gli impatti e monitorare nel tempo la
          situazione aziendale;

CONSIDERATO    il parere positivo espresso da ARPAV nostro prot.54210 del 09/08/2016 sul Piano di Monitoraggio e controllo recepito in
          sede di conferenza di servizi, allegato A al presente atto quale parte integrante e sostanziale;

DATO ATTO     che non è oggetto della presente procedura la verifica della conformità urbanistica/edilizia dell'installazione e tenuto
          conto che rimangono in capo alle autorità competenti il rilascio di eventuali pareri, nulla osta, autorizzazioni e assensi
          comunque denominati necessari per l'autorizzazione dell'intervento;

          che quanto riportato nel presente provvedimento risponde all'esigenza normativa di rendere disponibile quanto previsto
          dal comma 13 dell'articolo 29-quater del D.Lgs. 152/06;

VISTI       il D.Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006 “norme in materia ambientale”, che alla parte seconda, titolo III bis, tratta
          dell'autorizzazione integrata ambientale;

          il decreto ministeriale del 29 gennaio 2007, recante “Emanazione di linee guida per l’inpiduazione e l’utilizzazione delle
          migliori tecniche disponibili, in materia di allevamenti, macelli e trattamento di carcasse, per le attività elencate
          nell’allegato I del decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59”;

          il decreto ministeriale del 24 aprile 2008 recante “Modalità, anche contabili, e tariffe da applicare in relazione alle
          istruttorie ed ai controlli previsti dal decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59”, cui è seguita la D.G.R.V. n. 1519 del 26
          maggio 2009, avente per oggetto “Tariffe da applicare alle istruttorie finalizzate al rilascio dell’Autorizzazione Integrata
          Ambientale ex Decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59”;


Autorizzazione Integrata Ambientale – Marigo Elia- 1 di 9
          la delibera della Giunta provinciale n. 200 del 19 maggio 2009, atto di indirizzo per l’applicazione delle tariffe per
          l’Autorizzazione integrata ambientale (I.P.P.C.);

          la legge regionale n. 26 del 16 agosto 2007 “Modifiche alla legge regionale 16 aprile 1985, n. 33, "Norme per la tutela
          dell'ambiente" e successive modificazioni, ai fini dell'attuazione del decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59 "Attuazione
          integrale della direttiva 96/61/CE relativa alla prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento"”;

          le deliberazioni della Giunta regionale n. 668 del 20 marzo 2007 “D. Lgs 18 febbraio 2005 n. 59 – Autorizzazione
          ambientale per la prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento – Modalità di presentazione delle domande da
          parte dei gestori degli impianti soggetti all’autorizzazione integrata ambientale – Approvazione della modulistica e dei
          calendari di presentazione delle domande previsti dall’art. 5 comma 3 del D. Lgs n. 59/2005” e n. 1105 del 28 aprile 2009
          “D. lgs 18 febbraio 2005 n. 59 – LR 16 agosto 2007, n. 26. Autorizzazione ambientale per la prevenzione e riduzione
          dell’inquinamento. Approvazione Linee Guida per la valutazione della domanda di Autorizzazione Integrata Ambientale
          (AIA) per gli allevamenti zootecnici e del Piano Monitoraggio e Controllo (PMC)”;

          il D. lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (T. U. delle leggi sull’ordinamento degli EE. LL.) e successive modifiche e integrazioni,
          con riferimento agli artt. 19 (sulle competenze della Provincia) e 107 (sulle funzioni e responsabilità della dirigenza e
          sulla riferibilità alla medesima degli atti di carattere gestionale);

          la legge 241/1990;

VISTO        che il presente provvedimento viene emanato nel rispetto della tempistica prevista dal succitato D.Lgs. 152/2006 e dal
          Regolamento sui procedimenti amministrativi di competenza della Provincia di Vicenza (Deliberazione di Consiglio n.
          37/2013) che è di giorni 150 ID PROC 610;


                                  RILASCIA


Marigo Elia, con sede legale in via San Domenico n.5/6 in Comune di Malo (VI), l'Autorizzazione Integrata Ambientale relativa all'attività di
allevamento avicolo (pollastre) esercitata nell'installazione di via San Tomio, in Comune di Isola Vicentina (VI), con le prescrizioni riportate
nell'Allegato A, allegato alla presente determinazione per costituirne parte integrante e sostanziale, di cui al D.Lgs. n. 152/06 e alla L.
241/1990 e s.m.i.;


                                 AVVERTE CHE


   •  La presente Autorizzazione integrata ambientale, rilasciata ai sensi dell'art. 29-quater del D.Lgs. 152/2006, ha validità sino al
     30/09/2026 e sostituisce le autorizzazioni ambientali settoriali di cui all'allegato IX, parte seconda del D.Lgs. 152/2006: sei mesi
     prima della scadenza il gestore dovrà inviare una domanda di rinnovo, corredata da una relazione contenente un aggiornamento
     delle informazioni di cui all'art.29-ter c.1 del D.Lgs. 152/2006. Fino alla pronuncia dell'autorità competente il gestore potrà
     continuare l'attività sulla base della precedente Autorizzazione;
   • avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso avanti al Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, nel termine di 60
     giorni dalla data di ricevimento della comunicazione del presente atto, ovvero in alternativa ricorso straordinario al Capo dello Stato
     entro 120 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione del presente atto;
   •  la documentazione oggetto dell'istruttoria è visionabile presso il Settore Ambiente- ufficio tutela ecosistemi agrari della Provincia di
     Vicenza, Contrà Gazzolle n.1 Vicenza;
   •  Rimangono in capo alle autorità competenti il rilascio di eventuali ulteriori pareri, nulla osta, autorizzazioni e assensi comunque
     denominati per l'esercizio delle attività di allevamento;
   •  nell'ipotesi di cessazione dell'attività il gestore dovrà trasmettere alla Provincia di Vicenza un piano di dismissione dell'installazione
     e, in caso di necessità, il sito stesso dovrà essere ripristinato ai sensi della normativa vigente in materia di bonifiche e ripristino
     ambientale;
   •  eventuali modifiche impiantistiche o variazioni nella titolarità dell'installazione dovranno essere preventivamente comunicate alla
     Provincia di Vicenza che procederà ai sensi dell'art.29-nonies D.Lgs. 152/2006;
   •  in caso di inosservanza alle prescrizioni riportate nell'allegato A al presente provvedimento di cui forma parte integrante e
     sostanziale, troverà applicazione l'art. 29-decies c.9 e 29-quattuordiecies del D.Lgs. 152/2006;




Autorizzazione Integrata Ambientale – Marigo Elia- 2 di 9
   •  in relazione al Piano di monitoraggio e controllo l'ARPAV prevede, nell'arco di validità dell'Autorizzazione integrata ambientale,
     l'esecuzione di un'ispezione ambientale integrata con oneri a carico del gestore: qualora la Provincia ne rilevasse la necessità può
     comunque disporre controlli aggiuntivi ai sensi dell'art. 29-decies c.4 del D.lgs. 152/2006;
   •  la tariffa istruttoria, di cui al DM del 24/04/2008, in euro 693,00 come da criteri fissati dalla Regione del Veneto con l'emanazione
     della Delibera di Giunta Regionale n.1519/2009;

   •  il presente provvedimento sarà trasmesso al gestore dell'installazione, al Sindaco del Comune di Isola Vicentina, ad ARPAV-
     Dipartimento Provinciale di Vicenza e all'Ulss n.6.



                                                      F.to Il Dirigente del Settore
                                                        dott. Angelo Macchia




Adempimenti L.241/90 e smi.
Struttura competente: Settore Ambiente - Dirigente Dott. Angelo Macchia
Responsabile di procedimento: Andrea Baldisseri
Referente tecnico: Dott.Francesco Bertoncello




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                       Autorizzazione integrata ambientale n. 16/16

                                 ALLEGATO A

Il presente allegato, definito come “Allegato A” e costituente parte integrante e sostanziale dell’Autorizzazione integrata ambientale n. 13/16,
relativa all’installazione Marigo Elia, localizzata a Isola Vicentina (VI) in via San Tomio, riporta:
1 – le prescrizioni da osservare nell’esercizio dell’attività;
2 – il piano di monitoraggio e controllo.


1 – PRESCRIZIONI PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ


La ditta deve gestire l’allevamento avicolo, con potenzialità pari a 81.000 capi/ciclo, in conformità alle seguenti prescrizioni.
A – Per tutto quanto non specificato dal presente provvedimento, la gestione dell’installazione dovrà essere effettuata in conformità al
decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modifiche e integrazioni, applicando inoltre le migliori tecniche disponibili, sia
impiantistiche che gestionali, secondo quanto previsto dalle linee guida ministeriali (decreto 29 gennaio 2007 del Ministero dell’Ambiente) e
regionali (deliberazione della Giunta regionale n. 1105 del 28 aprile 2009).
B – La ditta ha l’obbligo di condurre l’installazione in conformità a quanto dichiarato nella documentazione presentata alla Provincia.
C – Per quanto concerne la gestione degli effluenti zootecnici, il gestore dell’installazione dovrà ottemperare a tutti gli obblighi previsti dal
decreto 25 febbraio 2016 del Ministero delle Politiche agricole e forestali, nonché dalle deliberazioni della Giunta regionale n. 2495 del 7
agosto 2006 e n. 2439 del 7 agosto 2007 e successive modifiche e integrazioni.
D – Eventuali mutamenti nella destinazione d'uso degli effluenti zootecnici dovranno essere tempestivamente comunicati.
E – La ditta dovrà provvedere, per le strutture in cemento-amianto eventualmente ancora presenti nell'installazione, alla valutazione
dell’indice di degrado, come previsto dalla DGRV n. 265/11, al fine di definire/attuare eventuali azioni di monitoraggio e/o di bonifica.
F – La ditta è tenuta a procedere al monitoraggio delle fonti di possibile inquinamento ambientale nei modi e tempi previsti nel “Piano di
monitoraggio e controllo”, che si trova al punto 2 del presente Allegato A.
G – Le modalità di registrazione previste dal suddetto Piano dovranno essere rese pienamente ope rative entro il 31/12/2016 e il report
annuale di cui sotto redatto a partire dal 2017.
H – La ditta dovrà conservare tutti i documenti delle attività di autocontrollo (anche quelle non og getto di report), quali registrazioni, fatture,
bollette, certificati, cartellini dei mangimi ecc. per tutta la durata dell’Autorizzazione integrata ambientale.
I – La ditta dovrà conservare anche i dati circa materie prime, risorse idriche, rifiuti ecc. e comu nicarli annualmente, insieme agli altri dati
richiesti, attraverso un report (report annuale del Piano di monitoraggio e controllo) su supporto informati co predisposto dalla Regione
Veneto.
L – Il report annuale del Piano di monitoraggio e controllo dovrà essere compilato entro il 30 aprile di ogni anno (con i dati dell’anno
precedente) utilizzando la procedura telematica “Autorizzazione integrata ambientale – Report annuale del Piano di monitoraggio e control lo”
predisposta dalla Regione Veneto e ospitata nel Portale integrato per l'agricoltura veneta (Portale PIAVE – piave.regione.veneto.it). Per la
compilazione sono necessari l'iscrizione all'anagrafe del Settore primario della Regione Veneto, la costituzione e validazione o eventuali ag -
giornamenti del fascicolo aziendale presso la competente struttura periferica di AVEPA o un Centro autorizzato di assistenza agricola (CAA) e
l'autorizzazione all’accesso ai servizi del Sistema informativo del Settore primario (SISP).
Infine, occorre che il gestore dell’installazione trasmetta alla Provincia con posta elettronica certificata (PEC) il file del report per
certificare l’avvenuta compilazione. Medesimo report va trasmesso anche ad ARPAV e ai comuni interessati (ovvero dove ha sede
dell'impianto e dove vengono effettuati gli spargimenti agronomici) ai sensi dell'art.29 sexies c.6 D.Lgs. 152/2006.




Autorizzazione Integrata Ambientale – Marigo Elia- 4 di 9
2 – PIANO DI MONITORAGGIO E CONTROLLO


Si riporta di seguito il Piano di monitoraggio e controllo proposto dalla ditta, integrato con le modi fiche di ARPAV al fine di renderlo conforme a
quanto prescritto dall’allegato B alla deliberazione della Giunta regionale n. 1105 del 28 aprile 2009.


QUADRO SINOTTICO

                        GESTORE         GESTORE         ARPA             ARPA
Cap.         FASI                                  Ispezioni
                        Autocontrollo       Reporting                 Campionamenti/ analisi
                                              programmate

1                               COMPONENTI AMBIENTALI

1.1                               Materie prime e prodotti
1.1.1   Materie prime          A ciclo          Annuale            X
1.1.2   Prodotti finiti         A ciclo          Annuale            X
1.2                                 Risorse idriche
1.2.1   Risorse idriche         Annuale          Annuale            X
1.3                                Risorse energetiche
1.3.1   Energia             Annuale          Annuale            X
1.4                                  Combustibili
1.4.1   Combustibili          Annuale          Annuale            X
1.5                                 Emissioni in aria
1.5.1   Punti di emissione
     (emissioni convogliate)                     EMISSIONI CONVOGLIATE ASSENTI
1.5.2   Inquinanti monitorati
1.6                                Emissioni in acqua
1.6.1   Punti di scarico
                           EMISSIONI ASSENTI, non sono presenti scarichi né impianti di depurazione
1.6.2   Inquinanti monitorati
1.7                                 Emissioni di rumore
1.7.1   Rumore, sorgenti e misure                       EMISSIONI NON RILEVANTI
1.8                                 Emissione di rifiuti
1.8.1   Controllo rifiuti pericolosi   Annuale          Annuale            X
1.8.2   Controllo rifiuti non       Annuale (se prodotti)   Annuale (se          X
     pericolosi                         prodotti)
1.9                                  Suolo/sottosuolo
                (acque di falda monitorate solo per i casi previsti dall’art.8, comma 2 della DGRV 2495/06)
1.9.1   Acque di falda
                                      NON SI CONSIDERA NECESSARIO
1.9.2   Terreni



2                                GESTIONE IMPIANTO

2.1                          Controllo fasi critiche/manutenzione/controlli
2.1.1   Sistemi di controllo delle   SI             NO             X
     fasi critiche del processo
2.1.2   Interventi di manutenzione   A ciclo          NO              X
     ordinaria
2.1.3   Aree di stoccaggio       Annuale          NO              X

3                               INDICATORI PRESTAZIONE

3.1                         Monitoraggio degli indicatori di performance
3.1.1   Monitoraggio          A ciclo/annuale     NO              X




Autorizzazione Integrata Ambientale – Marigo Elia- 5 di 9
– COMPONENTI AMBIENTALI
– Consumo materie prime

Tabella 1.1.1 – Materie prime
Denominazione Modalità          Fase di utilizzo     u.m.     Frequenza      Fonte dato            Reporting
          stoccaggio                           autocontrollo
Capi (pollame)              Allevamento        unità     Annuale       Contabilità aziendale /
                     (stabulazione)                       autocertificazione
Carta per      Fogli         Allevamento        mq/anno    Annuale       Autocertificazione
voliere
Mangime       Silos         Allevamento        t/anno    Annuale       Contabilità aziendale /
                     (alimentazione)                       autocertificazione
Detergenti e   Contenitori e      Pulizia e       lt/anno    Annuale         Contabilità aziendale /
disinfettanti   armadietto       disinfezione                        autocertificazione
         apposito
Vaccini e     Vaccini       Allevamento        dosi/anno A ciclo          Registro trattamenti         SI
medicinali    frigorifero                                    veterinari
         (medicinali
         utilizzati
         all’arrivo)
L’azienda conserverà i dati di consumo di materie prime, le fatture di acquisto e i cartellini allegati ai mangimi con relativa composizione.

Tabella 1.1.2 – Prodotti finiti
Processo       Denominazion     Peso        u.m        Frequenza      Fonte del dato        Reporting
           e          unitario               autocontrollo
Stabulazione     Capi         unità       unità/anno     Annuale        Registro del gestore /
avicoli da carne   consegnati                                    autocertificazione
           Peso         kg       kg/anno        Annuale        Registro del gestore /
                                                   autocertificazione
            Numero cicli    -        numero        Annuale        Registro del gestore /
                             cicli/anno                 autocertificazione
            Durata ciclo    -        giorni        Annuale        Registro del gestore /
                                                   autocertificazione
Capi deceduti (1)   Capi        unità      unità/anno      Alla partenza/fine Registro del gestore /
                                        ciclo         autocertificazione         SI
            Peso        kg       kg/anno        Annuale        Registro del gestore /
                                                   autocertificazione
Reflui (2)       Palabili      -        mc/anno        Annuale        Registro del gestore /
                                                   autocertificazione
(1) I capi morti sono conservati nella apposita cella frigo o negli appositi freezer descritti in scheda B.
(2) L’azienda gestisce il refluo zootecnico secondo le linee guida del DM 6 aprile 2006, DGRV 2495 DEL 07/08/2006 e s.m.i.

– Consumo risorse idriche

Tabella 1.2.1 – Risorse idriche
Tipologia di          Fase di utilizzo       u.m.      Frequenza      Fonte del dato         Reporting
approvvigionamento                              autocontrollo
Acquedotto           Abbeveraggio         mc/anno     Annuale       Contatore/fatture           SI

– Consumo energia

Tabella 1.3.1 – Energia
Descrizione      Tipologia        u.m.           Frequenza       Fonte del dato           Reporting
                                    autocontrollo
Energia importata   Energia elettrica    kWh/anno         Annuale        Contatore/fatture
da rete esterna                                                          SI




Autorizzazione Integrata Ambientale – Marigo Elia- 6 di 9
– Combustibili

Tabella 1.4.1 – Combustibili
Tipologia          u.m.               Frequenza       Fonte del dato              Reporting
                               autocontrollo
GPL              litri/anno           Annuale        Bolle di consegna / fatture          SI
Gasolio            Litri/anno           Annuale        Bolle di consegna / fatture          SI

– Emissioni in aria

Non sono presenti punti di emissione convogliati pertanto non è possibile un monitoraggio puntuale (emissioni diffuse).
Viene effettuato un calcolo annuale delle emissioni diffuse sulla base del numero di animali allevati e della loro presenza in allevamento.

Tabella 1.5.1 – Emissioni
Parametro /      Metodo di controllo    u.m.       Frequenza        Fonte del dato            Reporting
inquinante                             autocontrollo
Ammoniaca       Calcolo secondo                           Registro del gestore /
                         Kg/anno     Annuale
Metano         DM 29.01.2007                            autocertificazione            SI

– Emissioni in acqua

Non sono presenti scarichi idrici.
I locali di stabulazione, una volta caricati gli animali per la vendita, vengono svuotati della pollina e puliti a secco con soffiatrice e spazzatrice.
Successivamente vengono disinfettati senza che si abbia alcun sversamento di acqua.

– Rumore

La specie allevata non è considerata rumorosa. In azienda sono presenti e funzionanti impianti che non alterano il clima acustico della zona,
pertanto non si considera necessario il monitoraggio del rumore.

– Rifiuti

Tabella 1.8.1 – Rifiuti pericolosi
Rifiuti (codice     Descrizione      Modalità di stoccaggio   Destinazione      Fonte del dato        GESTORE
CER)                                    (**)                         (*)Reporting
150101         Imballaggi in carta Area dedicata         Ritiro tramite ditta Documenti previsti          SI
            e cartone      all’interno          autorizzata     dalla normativa
                      dell’allevamento sotto               ambientale vigente
                      superficie coperta
150102         Imballaggi in    Area dedicata       Ritiro tramite ditta   Documenti previsti           SI
            plastica       all’interno        autorizzata       dalla normativa
                      dell’allevamento sotto               ambientale vigente
                      superficie coperta
(*) L’azienda nel report annuale dovrà comunque inserire anche i rifiuti prodotti e non inseriti nelle tabelle.
(**) Dato puramente indicativo non vincolante purché la destinazione avvenga nel rispetto della normativa

Tabella 1.8.2 – Rifiuti non pericolosi
Rifiuti     Descrizione      u.m.       Modalità di stoccaggio  Destinazione      Fonte del dato      Reporting (*)
(codice CER)
150106      Imballaggi in     kg/anno      Temporaneo: area     Ritiro tramite ditta Documenti
         materiali misti             dedicata all’interno   autorizzata      previsti dalla
                             dell’allevamento sotto  convenzionata     normativa              SI
                             superficie coperta               ambientale
                                                     vigente
(*) L’azienda nel report annuale dovrà comunque inserire anche i rifiuti prodotti e non inseriti nelle tabelle.

– Suolo e sottosuolo

Non è previsto il monitoraggio della falda e del suolo nel sito di allevamento in quanto non vi è dispersione su suolo di deiezioni o altro
materiale inquinante e l’attività di spargimento della pollina viene effettuata altrove.
E’ importante che tutti gli allevamenti che distribuiscono gli effluenti prodotti su terreni propri o in concessione si avvalgano di una apposito
monitoraggio dell’impatto che tale attività ha sul suolo. Si ritiene, comunque, che tale monitoraggio non debba rientrare tra gli autocontrolli a
carico del gestore dell’allevamento. Il campionamento dei terreni e le relative analisi verrà eseguito da ARPAV nell'ambito dei controlli previsti


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ai sensi dall'art.29 decies c.3 del D.lgs n. 152/2006 e s.m.i


– GESTIONE DELL’IMPIANTO

– Controllo fasi critiche, manutenzioni e depositi

Tabella 2.1.1 – Sistemi di controllo e fasi critiche del processo
Fase/attività       Criticità       Parametro di     u.m. Frequenza          Fonte del dato        Reporting
                         esercizio          autocontrollo
Preparazione lettiera   Preparazione      Verifica visiva    n.a.  Prima dell’inizio di   Annotazione solo in
              lettiera        omogeneità e         ogni ciclo        caso di anomalie
                         altezza
Arrivo e accasamento    Accasamento      Verifica       n.a.  Annotazione solo in Quaderno di gestione /
pulcini          pulcini        delimitazione        caso di anomalie     a inizio ciclo
                         area e partenza                                    NO (*)
                         impianti
Allevamento        Gestione lettiera Verifica visiva      n.a.  Giornaliera        Annotazione solo in
                         umidità e altezza                   caso di anomalie
Allevamento        Allevamento      Verifica capi e    n.a.  Giornaliera        Schede di registrazione/
                         ritiro morti                      giornaliera
Spedizione pollame     Spedizione       Verifica       n.a.  A fine ciclo       Registro/contabilità
              pollame        spegnimento                      aziendale
                         impianti e
                         riduzione
                         ventilatori
Asporto pollina e     Asporto        Verifica       n.a.  A fine ciclo       Registro/contabilità
lettiera esausta      deiezioni       spegnimento                      aziendale
                         ventilatori e
                         verifica corretta
                         asportazione
Disinfezione        Pulizia e       Verifica di corretta n.a.  A fine ciclo       Registro
              disinfezione      pulizia e
              ricoveri        disinfezione
Stoccaggio deiezioni    Formazione       Verifica visiva    n.a.  A fine ciclo       Annotazione solo in
              cumulo in                                   caso di anomalie
              concimaia
Spandimento deiezioni Spargimento         Verifica di      n.a.  Ad operazione       Registro delle         NO (*)
              pollina su       operazioni                       concimazioni / annuale
              terreno agricolo condotte secondo
              e consegna a      buona prassi
              ditte acquirenti    agronomica e nel
                         rispetto della
                         Direttiva Nitrati
Conferimento rifiuti e   Consegna rifiuti Conferimento        n.a.  Annuale          Formulari rifiuti e DDT
sottoprodotti       e spoglie morti    entro l’anno dalla                   consegna sottoprodotti /
              a ditte        produzione per i                    annuale
              specializzate     rifiuti e corretta
                         gestione senza
                         contaminazioni
(*) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed eventi straordinari

Tabella 2.1.2 – Interventi di manutenzione ordinaria/straordinaria
Macchinario            Tipo di intervento          Frequenza       Fonte del dato /     Reporting
                                    autocontrollo     modalità
                                               registrazione
Sistema distribuzione       Controllo funzionalità       A fine ciclo      Annotazione solo in          NO (*)
mangime                                            caso di anomalie
                  Controllo funzionalità / verifica  A fine ciclo      Annotazione solo in
                  pressione di erogazione                  caso di anomalie
Erogatori acqua di abbeverata
Termosonde             Controllo tarature         A fine ciclo      Annotazione solo in
                                               caso di anomalie


Autorizzazione Integrata Ambientale – Marigo Elia- 8 di 9
Ventilatori            Controllo funzionamento e      A fine ciclo     Annotazione solo in
                  pulizia                          caso di anomalie
Cella frigorifera         Controllo funzionalità        Annuale        Scheda di
                                               manutenzione
Alberature perimetrali       Cura e potature           Annuale        -
(*) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed eventi straordinari

Tabella 2.1.3 – Aree di stoccaggio (vasche, serbatoi, bacini di contenimento etc.)
Struttura di contenimento     Tipo di controllo         Frequenza        Modalità di           Reporting
                                               registrazione
Serbatoi combustibili        Visivo tenuta e indicatori     Ad ogni        Annotazione solo in
                                    rifornimento     caso di anomalie         NO (*)
(*) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed eventi straordinari


– INDICATORI DI PRESTAZIONE
– Monitoraggio degli indicatori di performance

Tabella 3.1 – Monitoraggio degli indicatori di performance
Indicatore         Descrizione             u.m.       Metodo di    Frequenza di         Reporting
                                         misura      monitoraggio
Produzione specifica di    Quantitativo di rifiuto prodotto  kg/capo     calcolo     Annuale
rifiuti            rispetto al numero di capi
               allevati
Consumo specifico       Quantitativo di acqua       mc/capo     calcolo     Annuale             SI
risorsa idrica        prelevata rispetto al numero
               di capi allevati
Consumo energetico      Fabbisogno totale di        W/capo      calcolo     Annuale
specifico per ciascun     energia/combustibile
combustibile/fonte      utilizzata rispetto al numero
energetica          di capi allevati
Produzione di deiezioni    Quantitativo di deiezioni     mc/capo     calcolo     Annuale
specifica           prodotte in relazione ai capi
               allevati                                               SI
Consumo specifico di     Quantitativo di mangimi      kg/capo     calcolo     Annuale
mangimi            consumato rispetto al numero
               di capi allevati




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