autorizzazione integrata ambientale n.18/2016

                              PROVINCIA DI VICENZA
                      AREA SERVIZI AL CITTADINO E AL TERRITORIO
                                      SETTORE AMBIENTE
                                    TUTELA ECOSISTEMI AGRARI
                                     Partita IVA e Codice Fiscale: 00496080243
                            Domicilio fiscale: Palazzo Godi – Nievo, Contrà Gazzolle 1 – 36100 VICENZA
                            Indirizzo di posta elettronica certificata: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net



Prot. n. 66965                                     Vicenza, 6 ottobre 2016

                     Autorizzazione Integrata Ambientale n. 18/2016


Oggetto:     Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n.152 e smi.
         AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (A.I.A.).
         Denominazione Impianto: Giacometti Gianni
         Sede Legale: Pojana Maggiore, via Ponticello n.11/D
         Sede Installazione: Pojana Maggiore, via Ponticello n.11/D
         Tipo di allevamento: allevamento avicolo (broilers)



                                 IL DIRIGENTE


VISTA        la documentazione presentata in data 12/02/2008 , prot. 10842 da parte dell'impianto Giacometti Gianni, con sede legale
           in via Ponticello 11/D in Comune di Pojana Maggiore (VI), relativa all'attività di allevamento avicolo (broilers) nel sito di
           via Ponticello 11/D , in Comune di Pojana Maggiore;

DATO ATTO      che tale attività risulta, per tipologia e attività, compresa nelle categorie di attività industriali di cui all'allegato VIII
           della parte seconda del D.Lgs. 152/2006 e s.m.e i., con codice 6.6.a

RILEVATO       che, ai sensi dell'29-quater c.3 del D.Lgs. 152/2006, è stata data comunicazione dell'avvenuto avvio procedimento sul
           sito web della Provincia di Vicenza in data 22/04/2016;

CONSIDERATO     che non sono pervenute osservazioni ai sensi dell'art. 29-quater c.4 del d.lgs. 152/2006;

VISTO        e fatto proprio il parere favorevole di autorizzazione integrata ambientale, con le relative prescrizioni, espresso nella
           conferenza di servizi del 28/09/2016, ai sensi della L. 241/1990, al fine di mitigare gli impatti e monitorare nel tempo la
           situazione aziendale;

CONSIDERATO     il parere positivo espresso da ARPAV nostro prot.64353 del 27/09/2016 sul Piano di Monitoraggio e controllo recepito in
           sede di conferenza di servizi, allegato A al presente atto quale parte integrante e sostanziale;

DATO ATTO      che non è oggetto della presente procedura la verifica della conformità urbanistica/edilizia dell'installazione e tenuto
           conto che rimangono in capo alle autorità competenti il rilascio di eventuali pareri, nulla osta, autorizzazioni e assensi
           comunque denominati necessari per l'autorizzazione dell'intervento;

           che quanto riportato nel presente provvedimento risponde all'esigenza normativa di rendere disponibile quanto previsto
           dal comma 13 dell'articolo 29-quater del D.Lgs. 152/06;

VISTI        il D.Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006 “norme in materia ambientale”, che alla parte seconda, titolo III bis, tratta
           dell'autorizzazione integrata ambientale;

           il decreto ministeriale del 29 gennaio 2007, recante “Emanazione di linee guida per l’inpiduazione e l’utilizzazione delle
           migliori tecniche disponibili, in materia di allevamenti, macelli e trattamento di carcasse, per le attività elencate
           nell’allegato I del decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59”;

           il decreto ministeriale del 24 aprile 2008 recante “Modalità, anche contabili, e tariffe da applicare in relazione alle
           istruttorie ed ai controlli previsti dal decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59”, cui è seguita la D.G.R.V. n. 1519 del 26
           maggio 2009, avente per oggetto “Tariffe da applicare alle istruttorie finalizzate al rilascio dell’Autorizzazione Integrata
           Ambientale ex Decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59”;


Autorizzazione Integrata Ambientale – Giacometti Gianni- 1 di 9
          la delibera della Giunta provinciale n. 200 del 19 maggio 2009, atto di indirizzo per l’applicazione delle tariffe per
          l’Autorizzazione integrata ambientale (I.P.P.C.);

          la legge regionale n. 26 del 16 agosto 2007 “Modifiche alla legge regionale 16 aprile 1985, n. 33, "Norme per la tutela
          dell'ambiente" e successive modificazioni, ai fini dell'attuazione del decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59 "Attuazione
          integrale della direttiva 96/61/CE relativa alla prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento"”;

          le deliberazioni della Giunta regionale n. 668 del 20 marzo 2007 “D. Lgs 18 febbraio 2005 n. 59 – Autorizzazione
          ambientale per la prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento – Modalità di presentazione delle domande da
          parte dei gestori degli impianti soggetti all’autorizzazione integrata ambientale – Approvazione della modulistica e dei
          calendari di presentazione delle domande previsti dall’art. 5 comma 3 del D. Lgs n. 59/2005” e n. 1105 del 28 aprile 2009
          “D. lgs 18 febbraio 2005 n. 59 – LR 16 agosto 2007, n. 26. Autorizzazione ambientale per la prevenzione e riduzione
          dell’inquinamento. Approvazione Linee Guida per la valutazione della domanda di Autorizzazione Integrata Ambientale
          (AIA) per gli allevamenti zootecnici e del Piano Monitoraggio e Controllo (PMC)”;

          il D. lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (T. U. delle leggi sull’ordinamento degli EE. LL.) e successive modifiche e integrazioni,
          con riferimento agli artt. 19 (sulle competenze della Provincia) e 107 (sulle funzioni e responsabilità della dirigenza e
          sulla riferibilità alla medesima degli atti di carattere gestionale);

          la legge 241/1990;

VISTO       che il presente provvedimento viene emanato nel rispetto della tempistica prevista dal succitato D.Lgs. 152/2006 e dal
          Regolamento sui procedimenti amministrativi di competenza della Provincia di Vicenza (Deliberazione di Consiglio n.
          37/2013) che è di giorni 150 ID PROC 610;


                                  RILASCIA


     a Giacometti Gianni, con sede legale in via Ponticello 11/D in Comune di Pojana Maggiore (VI), l'Autorizzazione Integrata
     Ambientale relativa all'attività di allevamento avicolo (broilers) esercitata nel sito di via Ponticello 11/D , in Comune di Pojana
     Maggiore, con le prescrizioni riportate nell'Allegato A, allegato alla presente determinazione per costituirne parte integrante e
     sostanziale, di cui al D.Lgs. n. 152/06 e alla L. 241/1990 e s.m.i.;


                                AVVERTE CHE


   •  La presente Autorizzazione integrata ambientale, rilasciata ai sensi dell'art. 29-quater del D.Lgs. 152/2006, ha validità sino al
     31/10/2026 e sostituisce le autorizzazioni ambientali settoriali di cui all'allegato IX, parte seconda del D.Lgs. 152/2006: sei mesi
     prima della scadenza il gestore dovrà inviare una domanda di rinnovo, corredata da una relazione contenente un aggiornamento
     delle informazioni di cui all'art.29-ter c.1 del D.Lgs. 152/2006. Fino alla pronuncia dell'autorità competente il gestore potrà
     continuare l'attività sulla base della precedente Autorizzazione;
   • avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso avanti al Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, nel termine di 60
     giorni dalla data di ricevimento della comunicazione del presente atto, ovvero in alternativa ricorso straordinario al Capo dello Stato
     entro 120 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione del presente atto;
   •  la documentazione oggetto dell'istruttoria è visionabile presso il Settore Ambiente- ufficio tutela ecosistemi agrari della Provincia di
     Vicenza, Contrà Gazzolle n.1 Vicenza;
  •  Rimangono in capo alle autorità competenti il rilascio di eventuali ulteriori pareri, nulla osta, autorizzazioni e assensi comunque
     denominati per l'esercizio delle attività di allevamento;
  •  nell'ipotesi di cessazione dell'attività il gestore dovrà trasmettere alla Provincia di Vicenza un piano di dismissione dell'installazione
     e, in caso di necessità, il sito stesso dovrà essere ripristinato ai sensi della normativa vigente in materia di bonifiche e ripristino
     ambientale;
  •  eventuali modifiche impiantistiche o variazioni nella titolarità dell'installazione dovranno essere preventivamente comunicate alla
     Provincia di Vicenza che procederà ai sensi dell'art.29-nonies D.Lgs. 152/2006;
  •  in caso di inosservanza alle prescrizioni riportate nell'allegato A al presente provvedimento di cui forma parte integrante e
     sostanziale, troverà applicazione l'art. 29-decies c.9 e 29-quattuordiecies del D.Lgs. 152/2006;




Autorizzazione Integrata Ambientale – Giacometti Gianni- 2 di 9
   •  in relazione al Piano di monitoraggio e controllo l'ARPAV prevede, nell'arco di validità dell'Autorizzazione integrata ambientale,
     l'esecuzione di un'ispezione ambientale integrata con oneri a carico del gestore: qualora la Provincia ne rilevasse la necessità può
     comunque disporre controlli aggiuntivi ai sensi dell'art. 29-decies c.4 del D.lgs. 152/2006;
   •  la tariffa istruttoria, di cui al DM del 24/04/2008, in euro 693,00 come da criteri fissati dalla Regione del Veneto con l'emanazione
     della Delibera di Giunta Regionale n.1519/2009;

   •  il presente provvedimento sarà trasmesso al gestore dell'installazione, al Sindaco del Comune di Pojana Maggiore, ad ARPAV-
     Dipartimento Provinciale di Vicenza e all'Ulss n.6.



                                                      F.to Il Dirigente del Settore
                                                        dott. Angelo Macchia




Adempimenti L.241/90 e smi.
Struttura competente: Settore Ambiente - Dirigente Dott. Angelo Macchia
Responsabile di procedimento: Andrea Baldisseri
Referente tecnico: Dott.Francesco Bertoncello




Autorizzazione Integrata Ambientale – Giacometti Gianni- 3 di 9
                       Autorizzazione integrata ambientale n. 18/16

                                 ALLEGATO A
Il presente allegato, definito come “Allegato A” e costituente parte integrante e sostanziale dell’Autorizzazione integrata ambientale n. 18/16,
relativa all’installazione Giacometti Gianni, localizzata a Pojana Maggiore (VI) in via Ponticello n.11/D, riporta:
1 – le prescrizioni da osservare nell’esercizio dell’attività;
2 – il piano di monitoraggio e controllo.


1 – PRESCRIZIONI PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ


La ditta deve gestire l’allevamento avicolo, con potenzialità pari a 82656 capi/ciclo, in conformità alle seguenti prescrizioni.
A – Per tutto quanto non specificato dal presente provvedimento, la gestione dell’installazione dovrà essere effettuata in conformità al
decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modifiche e integrazioni, applicando inoltre le migliori tecniche disponibili, sia
impiantistiche che gestionali, secondo quanto previsto dalle linee guida ministeriali (decreto 29 gennaio 2007 del Ministero dell’Ambiente) e
regionali (deliberazione della Giunta regionale n. 1105 del 28 aprile 2009).
B – La ditta ha l’obbligo di condurre l’installazione in conformità a quanto dichiarato nella documentazione presentata alla Provincia.
C – Per quanto concerne la gestione degli effluenti zootecnici, il gestore dell’installazione dovrà ottemperare a tutti gli obblighi previsti dal
decreto 25 febbraio 2016 del Ministero delle Politiche agricole e forestali, nonché dalle deliberazioni della Giunta regionale n. 2495 del 7
agosto 2006 e n. 2439 del 7 agosto 2007 e successive modifiche e integrazioni.
D – Eventuali mutamenti nella destinazione d'uso degli effluenti zootecnici dovranno essere tempestivamente comunicati.
E – La ditta dovrà provvedere, per le strutture in cemento-amianto eventualmente ancora presenti nell'installazione, alla valutazione
dell’indice di degrado, come previsto dalla DGRV n. 265/11, al fine di definire/attuare eventuali azioni di monitoraggio e/o di bonifica.
F – La ditta è tenuta a procedere al monitoraggio delle fonti di possibile inquinamento ambientale nei modi e tempi previsti nel “Piano di
monitoraggio e controllo”, che si trova al punto 2 del presente Allegato A.
G – Le modalità di registrazione previste dal suddetto Piano dovranno essere rese pienamente ope rative entro il 31/12/2016 e il report
annuale di cui sotto redatto a partire dal 2017.
H – La ditta dovrà conservare tutti i documenti delle attività di autocontrollo (anche quelle non og getto di report), quali registrazioni, fatture,
bollette, certificati, cartellini dei mangimi ecc. per tutta la durata dell’Autorizzazione integrata ambientale.
I – La ditta dovrà conservare anche i dati circa materie prime, risorse idriche, rifiuti ecc. e comu nicarli annualmente, insieme agli altri dati
richiesti, attraverso un report (report annuale del Piano di monitoraggio e controllo) su supporto informati co predisposto dalla Regione
Veneto.
L – Il report annuale del Piano di monitoraggio e controllo dovrà essere compilato entro il 30 aprile di ogni anno (con i dati dell’anno
precedente) utilizzando la procedura telematica “Autorizzazione integrata ambientale – Report annuale del Piano di monitoraggio e control lo”
predisposta dalla Regione Veneto e ospitata nel Portale integrato per l'agricoltura veneta (Portale PIAVE – piave.regione.veneto.it). Per la
compilazione sono necessari l'iscrizione all'anagrafe del Settore primario della Regione Veneto, la costituzione e validazione o eventuali ag -
giornamenti del fascicolo aziendale presso la competente struttura periferica di AVEPA o un Centro autorizzato di assistenza agricola (CAA) e
l'autorizzazione all’accesso ai servizi del Sistema informativo del Settore primario (SISP).
Infine, occorre che il gestore dell’installazione trasmetta alla Provincia con posta elettronica certificata (PEC) il file del report per
certificare l’avvenuta compilazione. Medesimo report va trasmesso anche ad ARPAV e ai comuni interessati (ovvero dove ha sede
dell'impianto e dove vengono effettuati gli spargimenti agronomici) ai sensi dell'art.29 sexies c.6 D.Lgs. 152/2006.




2 – PIANO DI MONITORAGGIO E CONTROLLO



Autorizzazione Integrata Ambientale – Giacometti Gianni- 4 di 9
Si riporta di seguito il Piano di monitoraggio e controllo proposto dalla ditta, integrato con le modi fiche di ARPAV al fine di renderlo conforme a
quanto prescritto dall’allegato B alla deliberazione della Giunta regionale n. 1105 del 28 aprile 2009.

QUADRO SINOTTICO

  Cap.          FASI            GESTORE        GESTORE         ARPA          ARPA
                           Autocontrollo      Reporting       Ispezioni     Campionamenti/ analisi
                                                 programmate
  1                              COMPONENTI AMBIENTALI

  1.1                               Materie prime e prodotti
  1.1.1   Materie prime          A ciclo           Annuale        X
  1.1.2   Prodotti finiti         A ciclo           Annuale        X
  1.2                                 Risorse idriche
  1.2.1   Risorse idriche         Annuale           Annuale        X
  1.3                                Risorse energetiche
  1.3.1   Energia             Annuale           Annuale        X
  1.4                                  Combustibili
  1.4.1   Combustibili          Annuale           Annuale        X
  1.5                                 Emissioni in aria
  1.5.1   Punti di emissione                      EMISSIONI CONVOGLIATE ASSENTI
        (emissioni convogliate)
  1.5.2   Inquinanti monitorati
  1.6                               Emissioni in acqua
  1.6.1   Punti di scarico             EMISSIONI ASSENTI, non sono presenti scarichi né impianti di depurazione
  1.6.2   Inquinanti monitorati
  1.7                                Emissioni di rumore
  1.7.1   Rumore, sorgenti e misure                     EMISSIONI NON RILEVANTI
  1.8                                Emissione di rifiuti
  1.8.1   Controllo rifiuti pericolosi   Annuale          Annuale            X
  1.8.2   Controllo rifiuti non       Annuale (se prodotti)   Annuale (se          X
        pericolosi                         prodotti)
  1.9                                 Suolo/sottosuolo
                 (acque di falda monitorate solo per i casi previsti dall’art.8, comma 2 della DGRV 2495/06)
  1.9.1   Acque di falda                         NON SI CONSIDERA NECESSARIO
  1.9.2   Terreni


  2                                GESTIONE IMPIANTO

  2.1                         Controllo fasi critiche/manutenzione/controlli
  2.1.1   Sistemi di controllo delle   SI’             NO             X
        fasi critiche del processo
  2.1.2   Interventi di manutenzione   A ciclo          NO              X
        ordinaria
  2.1.3   Aree di stoccaggio       Annuale         NO               X
  3                              INDICATORI PRESTAZIONE

  3.1                         Monitoraggio degli indicatori di performance
  3.1.1   Monitoraggio          A ciclo/annuale     NO              X




•     – COMPONENTI AMBIENTALI

•     – Consumo materie prime


Autorizzazione Integrata Ambientale – Giacometti Gianni- 5 di 9
Tabella 1.1.1 – Materie prime
 Denomina Modalità            Fase di utilizzo        u.m.     Frequenza      Fonte dato       Reporting
 zione     stoccaggio                              autocontrollo
 Capi                  Allevamento          unità     Annuale       Contabilità
 (pollame)                (stabulazione)                          aziendale /         SI
                                                      autocertificazione

  Truciolo di  Sacconi /       Allevamento          t/anno    Annuale       Contabilità
  legno e    rotoballe                                        aziendale /         SI
  paglia                                                 autocertificazione
  Mangime    Silos         Allevamento          t/anno    Annuale       Contabilità
                     (alimentazione)                          aziendale /         SI
                                                      autocertificazione
  Detergenti   Contenitori e     Pulizia e disinfezione     lt/anno    Annuale       Contabilità
  e       luogo dedicato                                      aziendale /         SI
  disinfettant                                              autocertificazione
  i
  Medicinali Nessuno       Allevamento        dosi/anno     A ciclo          Registro trattamenti
        stoccaggio                                         veterinari        SI
        (utilizzo
        immediato)
L’azienda conserverà i dati di consumo di materie prime, le fatture di acquisto e i cartellini allegati ai mangimi con relativa composizione.

Tabella 1.1.2 – Prodotti finiti
  Processo       Denominazion      Peso unitario    u.m        Frequenza      Fonte del dato      Reporting
            e                              autocontrollo
  Stabulazione     Capi          unità        unità/anno    Annuale       Registro del gestore /
  avicoli da carne   consegnati                                    autocertificazione
            Peso          kg         kg/anno      Annuale       Registro del gestore /
                                                     autocertificazione
              Numero cicli    -          numero      Annuale       Registro del gestore /
                                  cicli/anno               autocertificazione
              Durata ciclo    -          giorni      Annuale       Registro del gestore /
                                                     autocertificazione
  Capi deceduti     Capi        unità        unità/anno    Alla partenza/fine  Registro del gestore /
                                           ciclo        autocertificazione      SI



  Reflui         Palabili (*)    -          mc/anno      Annuale       PUA e registro delle
                                                     concimazioni

(*) L’azienda gestisce il refluo zootecnico secondo le linee guida del DM 7 aprile 2006, DGR 2495 del 7 agosto 2006 e smi.

•   – Consumo risorse idriche

Tabella 1.2.1 – Risorse idriche
  Tipologia di         Fase di utilizzo          u.m.      Frequenza         Fonte del dato    Reporting
  approvvigionamento                               autocontrollo
  Pozzo            Abbeveraggio            mc/anno     Annuale           Registro
  Pozzo            Raffrescamento           mc/anno     Annuale           Registro        SI

Il monitoraggio delle acque di falda per l'approvvigionamento idrico autonomo dovrà prevedere l'analisi chimica annuale (da
allegare al report) relativa alla presenza/assenza di sostanze perfluoroalchiliche (PFAS).




•   – Consumo energia

Tabella 1.3.1 – Energia


Autorizzazione Integrata Ambientale – Giacometti Gianni- 6 di 9
  Descrizione     Tipologia          u.m.          Frequenza       Fonte del dato   Reporting
                                       autocontrollo
  Energia       Energia elettrica      kWh/anno        Annuale        fatture
  importata da rete                                                         SI
  esterna

•   – Combustibili

Tabella 1.4.1 – Combustibili
 Tipologia         u.m.                  Frequenza        Fonte del dato             Reporting
                                   autocontrollo
  GPL              mc/anno              Annuale         Bolle di consegna / fatture
  Gasolio            litri/anno             Annuale         Bolle di consegna / fatture         SI

•   – Emissioni in aria

Non sono presenti punti di emissione convogliati pertanto non è possibile un monitoraggio puntuale (emissioni diffuse).
Viene effettuato un calcolo annuale delle emissioni diffuse sulla base del numero di animali allevati e della loro presenza in allevamento.

Tabella 1.5.1 – Emissioni
Parametro /       Metodo di controllo       u.m.       Frequenza        Fonte del dato           Reporting
inquinante                                autocontrollo
Ammoniaca        Calcolo secondo         Kg/anno     Annuale         Registro del gestore /
Metano         DM 29.01.2007                               autocertificazione            SI


•   – Emissioni in acqua

Non sono presenti scarichi idrici

•   – Rumore

La specie allevata non è considerata rumorosa. In azienda sono presenti e funzionanti impianti che non alterano il clima acustico della zona,
pertanto non si considera necessario il monitoraggio del rumore.

•   – Rifiuti

Tabella 1.8.1 – Rifiuti pericolosi
Rifiuti      Descrizione         u.m.       Modalità di stoccaggio  Destinazione       Fonte del dato     Reporting
(codice CER)
 150110*     Contenitori vuoti      kg/anno     Temporaneo: area     Ritiro tramite ditta   Documenti
          di fitosanitari,               dedicata all’interno   autorizzata        previsti dalla
          disinfettanti e               dell’allevamento sotto  convenzionata       normativa
          materiale                  superficie coperta                 ambientale
          contaminato                                           vigente

  180202*    Rifiuti che         kg/anno     Temporaneo: area     Ritiro tramite ditta   Documenti
          devono essere                dedicata all’interno   autorizzata        previsti dalla
          raccolti e smaltiti             dell’allevamento sotto  convenzionata       normativa
          applicando                  superficie coperta                 ambientale
          precauzioni                                           vigente
          particolari per
          evitare infezioni
  130205*    Olio esausto        kg/anno     Contenitori dedicati a  Ritiro tramite ditta   Documenti
                                tenuta          autorizzata        previsti dalla        SI
                                             convenzionata       normativa
                                                          ambientale
                                                          vigente
  160107*    Filtri dell’olio      Kg/anno     Contenitori dedicati a  Ritiro tramite ditta   Documenti
                                tenuta          autorizzata        previsti dalla
                                             convenzionata       normativa
                                                          ambientale


Autorizzazione Integrata Ambientale – Giacometti Gianni- 7 di 9
                                                       vigente
  160601*     Batterie e      Kg/anno      Contenitori dedicati a  Ritiro tramite ditta  Documenti
          accumulatori al             tenuta          autorizzata       previsti dalla
          piombo                              convenzionata      normativa
                                                       ambientale
                                                       vigente

Tabella 1.8.2 – Rifiuti non pericolosi
Rifiuti      Descrizione      u.m.       Modalità di stoccaggio  Destinazione      Fonte del dato    Reporting
(codice CER)
 150102      Imballaggi in     kg/anno      Temporaneo: area     Ritiro tramite ditta  Documenti
          plastica                 dedicata all’interno   autorizzata      previsti dalla
                              dell’allevamento sotto  convenzionata     normativa
                              superficie coperta               ambientale        SI
                                                      vigente
  150106     Imballaggi in     kg/anno      Temporaneo: area     Ritiro tramite ditta  Documenti
          materiali misti             dedicata all’interno   autorizzata      previsti dalla
                              dell’allevamento sotto  convenzionata     normativa        SI
                              superficie coperta               ambientale
                                                      vigente

•   – Suolo e sottosuolo

Non è previsto il monitoraggio della falda e del suolo nel sito di allevamento in quanto non vi è dispersione su suolo di deiezioni o altro
materiale inquinante e l’attività di spargimento della pollina viene effettuata altrove.


•   – GESTIONE DELL’IMPIANTO

•   – Controllo fasi critiche, manutenzioni e depositi

Tabella 2.1.1 – Sistemi di controllo e fasi critiche del processo
Fase/attività     Criticità        Parametro di        u.m.    Frequenza      Fonte del dato     Reporting
                          esercizio              autocontrollo
Preparazione      Preparazione       Verifica visiva       n.a.   Prima dell’inizio    Annotazione solo
  lettiera        lettiera        omogeneità e             del ciclo       in caso di
                          altezza                          anomalie
Arrivo e        Accasamento        Verifica         n.a.   A inizio ciclo      Quaderno di
 accasamento       pulcini         delimitazione area                       gestione
 pulcini                     e partenza impianti                                NO (*)
Allevamento       Gestione lettiera Verifica visiva umidità      n.a.   Giornaliera      Annotazione solo in
                          e altezza                         caso di anomalie
Allevamento      Allevamento       Verifica capi e ritiro   n.a.   Giornaliera      Schede di
                          morti                           registrazione /
                                                       giornaliera
  Spedizione      Spedizione       Verifica spegnimento    n.a.   A fine ciclo       Quaderno di
  pollame        pollame        impianti e riduzione                       gestione
                         ventilatori
  Asporto pollina e   Asporto deiezioni   Verifica spegnimento    n.a.   A fine ciclo        Quaderno di
  lettiera esausta               ventilatori e verifica                      gestione
                         corretta asportazione
  Disinfezione     Pulizia e       Verifica di corretta    n.a.   A fine ciclo        Quaderno di
             disinfezione      pulizia e disinfezione                      gestione
             ricoveri
  Stoccaggio      Formazione       Verifica visiva       n.a.   A fine ciclo     Annotazione solo in
  deiezioni       cumulo in                                     caso di anomalie
             concimaia
  Spandimento      Spargimento      Verifica di operazioni   n.a.   Ad operazione     Registro delle
  deiezioni       pollina su terreno   condotte secondo                      concimazioni /
             agricolo        buona prassi                        annuale
                         agronomica e nel
                         rispetto della Direttiva                              NO (*)


Autorizzazione Integrata Ambientale – Giacometti Gianni- 8 di 9
                        Nitrati
  Conferimento      Consegna rifiuti e Conferimento entro     n.a.   Annuale        Formulari rifiuti e
  rifiuti e        spoglie morti a   l’anno dalla                        DDT consegna
  sottoprodotti      ditte specializzate produzione per i rifiuti                  sottoprodotti /
                        e corretta gestione                     annuale
                        senza contaminazioni
(*) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed eventi straordinari

Tabella 2.1.2 – Interventi di manutenzione ordinaria/straordinaria
Macchinario            Tipo di intervento            Frequenza         Fonte del dato /   Reporting
                                       autocontrollo       modalità
                                                    registrazione
  Sistema distribuzione        Controllo funzionalità        A fine ciclo        Annotazione solo in
  mangime                                               caso di anomalie
                    Controllo funzionalità / verifica  A fine ciclo        Annotazione solo in
                    pressione di erogazione                     caso di anomalie
  Erogatori acqua di abbeverata
  Termosonde             Controllo tarature          A fine ciclo    Annotazione solo in
                                                 caso di anomalie          NO (*)
 Ventilatori            Controllo funzionamento e      A fine ciclo      Annotazione solo in
                   pulizia                           caso di anomalie
 Cella frigorifera         Controllo funzionalità       Annuale         Annotazione solo in
                                                 caso di anomalie
 Alberature perimetrali       Cura e potature           Annuale         -
(*) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed eventi straordinari


Tabella 2.1.3 – Aree di stoccaggio (vasche, serbatoi, bacini di contenimento etc.)
Struttura di contenimento     Tipo di controllo         Frequenza         Modalità di       Reporting
                                                 registrazione
 Vasche reflui           Controllo tenuta           Ogni 5 anni      Annotazione solo in       NO (*)
                                                 caso di anomaly
 Serbatoi combustibili       Visivo tenuta e indicatori      Ad ogni        Annotazione solo in
                                     rifornimento      caso di anomalie        NO (*)
(*) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed eventi straordinari


•   – INDICATORI DI PRESTAZIONE

•   – Monitoraggio degli indicatori di performance

Tabella 3.1 – Monitoraggio degli indicatori di performance
Indicatore          Descrizione               u.m.         Metodo di   Frequenza di    Reporting
                                              misura     monitoraggio
  Produzione specifica di    Quantitativo di rifiuto prodotto  kg/capo        calcolo    Annuale
  rifiuti            rispetto al numero di capi
                  allevati
  Consumo specifico       Quantitativo di acqua       mc/capo        calcolo    Annuale            SI
  risorsa idrica         prelevata rispetto al numero
                  di capi allevati
  Consumo energetico       Fabbisogno totale di        W/capo        calcolo    Annuale
  specifico per ciascun     energia/combustibile
  combustibile/fonte       utilizzata rispetto al numero
  energetica           di capi allevati
  Produzione di deiezioni    Quantitativo di deiezioni     mc/capo        calcolo    Annuale
  specifica           prodotte in relazione ai capi
                  allevati                                                SI
  Consumo specifico di      Quantitativo di mangimi      kg/capo        calcolo    Annuale
  mangimi            consumato rispetto al numero
                  di capi allevati




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