determina

                   PROVINCIA DI VICENZA
                  Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243




               DETERMINAZIONE N° 576 DEL 17/04/2019

                          Servizio VIA VINCA

     OGGETTO: PROCEDURA PER IL RILASCIO DELL'AUTORIZZAZIONE INTEGRATA
     AMBIENTALE PER AMPLIAMENTO DI UN ALLEVAMENTO DI POLLI DA CARNE –
     INSTALLAZIONE: AZIENDA AGRICOLA GIACOMETTI GIANNI
     UBICAZIONE: COMUNE DI POJANA MAGGIORE, VIA PONTICELLO N.11/D
     AUTORIZZAZIONE N. 4/2019


                            IL DIRIGENTE
     Vista la documentazione presentata con nota prot.35115 del 28 maggio 2018, ed integrata in data 5
     giugno 2018 con prot. n. 37046, ed in data 6 giugno 2018 con prot. n. 37458, da parte della ditta
     Azienda Agricola Giacometti Gianni., con sede legale ed operativa in via Ponticello n.11/D in
     comune di Pojana Maggiore e relativa al progetto di “ Ampliamento di un allevamento di polli da
     carne”.
     Tenuto conto che il procedimento per rilascio dell’Autorizzazione Integrata ambientale è stato
     coordinato con quello di Valutazione impatto ambientale a cui è stato preliminarmente sottoposto, il
     cui esito ha vincolato il procedimento autorizzativo ai sensi del D.Lgs. 152/2006.
     Dato atto che tale attività risulta, per tipologia e attività, compresa nelle categorie di attività
     industriali di cui all'allegato VIII della parte seconda del D.Lgs. 152/2006 e s.m.e i., con codice
     6.6.a..
     Rilevato che, ai sensi dell'29-quater c.3 del D.Lgs. 152/2006, è stata data comunicazione
     dell'avvenuto avvio procedimento sul sito web della Provincia di Vicenza in data 18-07-2018
     contestualmente alla procedura di Va<lutazione Impatto Ambientale.
     Visto l’esito del sopralluogo effettuato, congiuntamente con i componenti del comitato tecnico per
     va valutazione impatto ambientale, in data 21-06-2018.
     Considerato che non sono pervenute osservazioni ai sensi dell'art. 29-quater c.4 del D.Lgs.
     152/2006.
     Considerato che sono invece pervenute osservazioni nell’ambito della procedura di VIA a cui la
     Ditta ha dato esauriente riscontro ai sensi dell'art. 27-bis c.4 del D.Lgs. 152/2006.
     Tenuto conto del parere favorevole espresso nella Conferenza dei Servizi tenutasi il giorno 05-12-
     2018 con le prescrizioni contenute nell’Autorizzazione n.4/2019 e allegata al presente
     provvedimento per costituirne parte integrante e sostanziale.
     Visto il parere positivo espresso da ARPAV        in sede di conferenza di servizi sul Piano di




copia informatica per consultazione
     Monitoraggio e controllo inviato dalla ditta.
     Dato atto che non è oggetto della presente procedura la verifica della conformità urbanistica/edilizia
     dell'installazione e tenuto conto che rimangono in capo alle autorità competenti il rilascio di
     eventuali pareri, nulla osta, autorizzazioni e assensi comunque denominati necessari per
     l'autorizzazione dell'intervento e che quanto riportato nel presente provvedimento risponde
     all'esigenza normativa di rendere disponibile quanto previsto dal comma 13 dell'articolo 29-quater
     del D.Lgs. 152/06.
     Visti:
     - il D.Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006 “norme in materia ambientale”, che alla parte seconda, titolo III
     bis, tratta dell'autorizzazione integrata ambientale;
     - il D.M. 29 gennaio 2007, recante “Emanazione di linee guida per l’inpiduazione e l’utilizzazione
     delle migliori tecniche disponibili, in materia di allevamenti, macelli e trattamento di carcasse, per
     le attività elencate nell’allegato I del decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59”;
     - il D.M. 24 aprile 2008 recante “Modalità, anche contabili, e tariffe da applicare in relazione alle
     istruttorie ed ai controlli previsti dal decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59”, cui è seguita la
     D.G.R.V. n. 1519 del 26 maggio 2009, avente per oggetto “Tariffe da applicare alle istruttorie
     finalizzate al rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale ex Decreto legislativo 18 febbraio
     2005, n. 59”;
     - la delibera della Giunta provinciale n. 200 del 19 maggio 2009, atto di indirizzo per l’applicazione
     delle tariffe per l’Autorizzazione integrata ambientale (I.P.P.C.);
     - la L.R. n. 26 del 16 agosto 2007 “Modifiche alla legge regionale 16 aprile 1985, n. 33, "Norme per
     la tutela dell'ambiente" e successive modificazioni, ai fini dell'attuazione del decreto legislativo 18
     febbraio 2005, n. 59 "Attuazione integrale della direttiva 96/61/CE relativa alla prevenzione e
     riduzione integrate dell'inquinamento"”;
     - le deliberazioni della Giunta regionale n. 668 del 20 marzo 2007 “D. Lgs 18 febbraio 2005 n. 59 –
     Autorizzazione ambientale per la prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento – Modalità di
     presentazione delle domande da parte dei gestori degli impianti soggetti all’autorizzazione integrata
     ambientale – Approvazione della modulistica e dei calendari di presentazione delle domande
     previsti dall’art. 5 comma 3 del D. Lgs n. 59/2005” e n. 1105 del 28 aprile 2009 “D. lgs 18 febbraio
     2005 n. 59 – LR 16 agosto 2007, n. 26. Autorizzazione ambientale per la prevenzione e riduzione
     dell’inquinamento. Approvazione Linee Guida per la valutazione della domanda di Autorizzazione
     Integrata Ambientale (AIA) per gli allevamenti zootecnici e del Piano Monitoraggio e Controllo
     (PMC)”;
     - il D. lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (T. U. delle leggi sull’ordinamento degli EE. LL.) e successive
     modifiche e integrazioni, con riferimento agli artt. 19 (sulle competenze della Provincia) e 107
     (sulle funzioni e responsabilità della dirigenza e sulla riferibilità alla medesima degli atti di carattere
     gestionale);
     - che il presente provvedimento viene emanato nel rispetto della tempistica prevista dal succitato
     D.Lgs. 152/2006 e dal Regolamento sui procedimenti amministrativi di competenza della Provincia
     di Vicenza (Deliberazione di Consiglio n. 37/2013) che è di giorni 270 (ID 179).
     Visti gli artt. 151 comma 4 e 107 del D.Lgs. n. 267/2000.
     Richiamata la Deliberazione del Consiglio Provinciale n.2 del 10/01/2019 con la quale è stato
     approvato il Bilancio di Previsione 2019-2021.
     Richiamato altresì il Decreto Presidenziale n. 11 del 31/01/2019 con cui è stato approvato il Piano
     Esecutivo di Gestione 2019/2021 e il Piano Performance 2019/2021;



copia informatica per consultazione
                           DETERMINA

       1. di rilasciare a Azienda Agricola Giacometti Gianni., con sede legale ed operativa in via
        Ponticello n.11/D in comune di Pojana Maggiore e relativa al progetto di “ Ampliamento di
        un allevamento di polli da carne” ’ l’Autorizzazione Integrata Ambientale n.4/2019 ,con
        prescrizioni, allegata alla presente determinazione che ne costituisce parte integrante e
        sostanziale, di cui al D.Lgs. n. 152/06 e alla L. 241/1990 e s.m.i.;
       2. di attestare che il presente provvedimento non comporta spese, minori entrate, nè riflessi
        diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio della Provincia (ai
        sensi art 49 del TUEL come modificato dal DL 174/12);
       3. che il Responsabile del procedimento provvederà alla pubblicazione del presente
        provvedimento sul sito di questa Provincia ;
       4. che il presente provvedimento verrà pubblicato ai sensi dell'art. 23 D.Lgs. 33/2013;
       5. di dare atto che al presente provvedimento sarà data esecuzione ad avvenuta pubblicazione
        all'albo pretorio on line;
       6. Il presente provvedimento viene trasmesso alla ditta e allo studio di Consulenza, al comune
        di Pojana Maggiore, all’ULss 8 Berica, ad AVEPA, al Consorzio di Bonifica Adige
        Euganeo .

                             AVVERTE CHE

     La presente Autorizzazione integrata ambientale, rilasciata ai sensi dell'art. 29-quater del D.Lgs.
     152/2006, ha validità sino al 30-04-2029 e sostituisce le autorizzazioni ambientali settoriali di cui
     all'allegato IX, parte seconda del D.Lgs. 152/2006; sei mesi prima della scadenza il gestore dovrà
     inviare una domanda di rinnovo, corredata da una relazione contenente un aggiornamento delle
     informazioni di cui all'art.29-ter c.1 del D.Lgs. 152/2006. Fino alla pronuncia dell'autorità
     competente il gestore potrà continuare l'attività sulla base della precedente Autorizzazione.
     Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso avanti al Tribunale Amministrativo
     Regionale per il Veneto, nel termine di 60 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione del
     presente atto, ovvero in alternativa ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla
     data di ricevimento della comunicazione del presente atto.
     La documentazione oggetto dell'istruttoria è visionabile presso il Settore Ambiente - Ufficio VIA
     della Provincia di Vicenza, Contrà Gazzolle n.1 Vicenza.
     Rimangono in capo alle autorità competenti il rilascio di eventuali ulteriori pareri, nulla osta,
     autorizzazioni e assensi comunque denominati per l'esercizio delle attività di allevamento.
     Nell'ipotesi di cessazione dell'attività il gestore dovrà trasmettere alla Provincia di Vicenza un piano
     di dismissione dell'installazione e, in caso di necessità, il sito stesso dovrà essere ripristinato ai sensi
     della normativa vigente in materia di bonifiche e ripristino ambientale; eventuali modifiche
     impiantistiche o variazioni nella titolarità dell'installazione dovranno essere preventivamente
     comunicate alla Provincia di Vicenza che procederà ai sensi dell'art.29-nonies D.Lgs. 152/2006.
     In caso di inosservanza alle prescrizioni riportate nell'allegato A al presente provvedimento di cui
     forma parte integrante e sostanziale, troverà applicazione l'art. 29-decies c.9 e 29-quattuordecies del
     D.Lgs. 152/2006.




copia informatica per consultazione
     In relazione al Piano di monitoraggio e controllo l'ARPAV prevede, nell'arco di validità
     dell'Autorizzazione integrata ambientale, l'esecuzione di un'ispezione ambientale integrata con oneri
     a carico del gestore; qualora la Provincia ne rilevasse la necessità può comunque disporre controlli
     aggiuntivi ai sensi dell'art. 29-decies c.4 del D.lgs. 152/2006.


     Vicenza, 17/04/2019

                                    Sottoscritta dal Dirigente
                                     (MACCHIA ANGELO)
                                      con firma digitale


     ---
     Responsabile del Procedimento: Andrea BALDISSERI




copia informatica per consultazione
                  PROVINCIA DI VICENZA
                 Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243




                DETERMINAZIONE N° 576 DEL 17/04/2019


     OGGETTO: PROCEDURA PER IL RILASCIO DELL'AUTORIZZAZIONE INTEGRATA
     AMBIENTALE PER AMPLIAMENTO DI UN ALLEVAMENTO DI POLLI DA CARNE –
     INSTALLAZIONE: AZIENDA AGRICOLA GIACOMETTI GIANNI
     UBICAZIONE: COMUNE DI POJANA MAGGIORE, VIA PONTICELLO N.11/D
     AUTORIZZAZIONE N. 4/2019




                   CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE


     Si certifica che copia della presente determinazione è pubblicata all'albo pretorio di questa
     Provincia per 15 giorni dal 17/04/2019.


     Vicenza, 17/04/2019




                                    Sottoscritto dall'addetto alla pubblicazione
                                         (BALASSO MARIA)
                                          con firma digitale




copia informatica per consultazione
               PROVINCIA DI VICENZA
               AREA SERVIZI AL CITTADINO E AL TERRITORIO
               SETTORE AMBIENTE
               SERVIZIO VIA-SUOLO-RIFIUTI
               Ufficio tutela ecosistemi agrari
               Partita IVA e Codice Fiscale: 00496080243
               Domicilio Fiscale e Uffici: Palazzo Godi - Nievo, Contrà Gazzolle, 1 – 36100 Vicenza
               Indirizzo di posta elettronica certificata: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net




                        AZ. AGR.GIACOMETTI GIANNI

                          AUTORIZZAZIONE N.4/2019
     Oggetto: rilascio Autorizzazione integrata ambientale (D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. - L.R. 26/2007)
     SOGGETTO PROPONENTE: Az. Ag. Giacometti Gianni
     SEDE LEGALE: via Ponticello n.11/D – comune di Pojana Maggiore
     SEDE IMPIANTO:via Ponticello n.11/D – comune di Pojana Maggiore
     TIPOLOGIA IMPIANTO: allevamento polli da carne
     MOTIVAZIONE A.I.A.: allegato VIII della parte seconda del D.Lgs. 152/2006 e s.m.e i., codice 6.6.a
     “Allevamento intensivo di pollame o di suini con piu' di 40000 posti pollame”


     1 – PRESCRIZIONI PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ
     La ditta deve gestire l’allevamento polli da carne – della potenzialità di 121.176 per /ciclo – in conformità
     alle seguenti prescrizioni:
     A – Per tutto quanto non specificato dal presente provvedimento, la gestione dell’installazione dovrà essere
     effettuata in conformità al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modifiche e integrazioni,
     applicando inoltre le migliori tecniche disponibili, sia impiantistiche che gestionali, secondo quanto previsto
     dalle linee guida ministeriali (decreto 29 gennaio 2007 del Ministero dell’Ambiente) e regionali
     (deliberazione della Giunta regionale n. 1105 del 28 aprile 2009 e DGRV 1100 del 31-07-2018).
     B – La ditta ha l’obbligo di condurre l’installazione in conformità a quanto dichiarato nella documentazione
     presentata alla Provincia.
     C – Per quanto concerne la gestione degli effluenti zootecnici, il gestore dell’installazione dovrà ottem perare
     a tutti gli obblighi previsti dal decreto n.5046 del 25/02/2016 del Ministero delle Politiche agricole e
     forestali, nonché deliberazione della Giunta regionale n. 1835 del 25/11/2016.
     D –Eventuali mutamenti nella destinazione d'uso degli effluenti zootecnici dovranno essere tempestivamente
     comunicati.
     E – La ditta è tenuta a procedere al monitoraggio delle fonti di possibile inquinamento ambientale nei modi
     e tempi previsti nel “Piano di monitoraggio e controllo”, che si trova al punto 2 della presente Autorizzazione
     F – Le modalità di registrazione previste dal suddetto Piano dovranno essere rese pienamente operative
     entro il 31/07/2019 e il report annuale di cui sotto redatto a partire dal 2020.
     G – La ditta dovrà conservare tutti i documenti delle attività di autocontrollo (anche quelle non oggetto di
     report), quali registrazioni, fatture, bollette, certificati, cartellini dei mangimi ecc. per tutta la durata
     dell’Autorizzazione integrata ambientale.
     H – La ditta dovrà conservare anche i dati circa materie prime, risorse idriche, rifiuti ecc. e comunicarli
     annualmente, insieme agli altri dati richiesti, attraverso un report (report annuale del Piano di monitoraggio e
     controllo) su supporto informatico predisposto dalla Regione Veneto.
     I – Il report annuale del Piano di monitoraggio e controllo dovrà essere compilato entro il 30 aprile di ogni
     anno (con i dati dell’anno precedente) utilizzando la procedura telematica “Autorizzazione integrata
     ambientale – Report annuale del Piano di monitoraggio e controllo” predisposta dalla Regione Veneto e




copia informatica per consultazione
     ospitata nel Portale integrato per l'agricoltura veneta (Portale PIAVE – piave.regione.veneto.it). Per la
     compilazione sono necessari l'iscrizione all'anagrafe del Settore primario della Regione Veneto, la
     costituzione e validazione o eventuali aggiornamenti del fascicolo aziendale presso la competente struttura
     periferica di AVEPA o un Centro autorizzato di assistenza agricola (CAA) e l'autorizzazione all’accesso ai
     servizi del Sistema informativo del Settore primario (SISP).
     Infine, occorre che il gestore dell’installazione trasmetta alla Provincia con posta elettronica certificata
     (PEC) il file del report per certificare l’avvenuta compilazione. Medesimo report va trasmesso anche
     ad ARPAV e ai comuni interessati (ovvero dove ha sede dell'impianto e dove vengono effettuati gli
     spargimenti agronomici) ai sensi dell'art.29 sexies c.6 D.Lgs. 152/2006.


     2 – PIANO DI MONITORAGGIO E CONTROLLO
     Si riporta di seguito il Piano di monitoraggio e controllo proposto dalla ditta, integrato con le modi fiche di
     ARPAV al fine di renderlo conforme a quanto prescritto dall’allegato C alla deliberazione della Giunta
     regionale n. 1100 del 31-07-2018.

      QUADRO SINOTTICO
     In ottemperanza allo schema di cui all’allegato C alla deliberazione della Giunta regionale n. 1100 del 31-07-
     2018, Il documento riporta per ogni tematica le sezioni inpiduate come oggetto di monitoraggio.

                                    AUTORITA’ DI       AUTORITA’ DI
                    GESTORE     GESTORE
                                    CONTROLLO        CONTROLLO
             FASI
                                      Ispezioni
                    Autocontrollo   Reporting              Campionamenti/analisi
                                     programmate

      1                    COMPONENTI AMBIENTALI

     1.1                     Materie prime e prodotti

     1.1.1  Materie prime     A fine ciclo   Annuale       X

     1.1.2  Prodotti finiti    A fine ciclo   Annuale       X

     1.2                        Risorse idriche

     1.2.1   Risorse idriche    Annuale     Annuale       X

     1.3                       Consumo energia

         Energia/combustib
     1.3.1              Annuale     Annuale       X
             ili

     1.4                      Azoto e Fosforo escreti

     1.4.1   Azoto escreto    Annuale     Annuale       X

     1.4.2   Fosforo escreto    Annuale     Annuale       X




copia informatica per consultazione
      1.5                      Emissioni in Aria

     1.5.1.  Stima emissioni
                     Annuale    Annuale        X
      1   ammoniaca totali

          Stima emissioni
     1.5.1.
          ammoniaca per     Annuale    Annuale        X
      2
            capo

     1.5.2

                             Emissioni in acqua
      1.6  (Solo in presenza di impianto di depurazione o scarichi autorizzati ai sensi della normativa
                               vigente)

                      Non
     1.6.1  Punti di scarico
                     applicabile
                             EMISSIONI IN ACQUA ASSENSTI, non sono presenti
                                 impianti di depurazione né scarichi
           Inquinanti      Non
     1.6.2
           monitorati     applicabile

      1.7                      Suolo/sottosuolo

     1.7.1     Terreni                    Vedi paragrafo

                             Emissione di Rifiuti
      1.8
                            (Solo per i casi previsti)

          Controllo rifiuti
     1.8.1              Annuale    Annuale
           pericolosi

          Controllo rifiuti
     1.8.2              Annuale    Annuale
          non pericolosi

      2                      GESTIONE IMPIANTO

      2.1               Controllo fasi critiche/manutenzione/controlli

           Sistemi di
         controllo delle fasi
     2.1.1               NO       NO         X
           critiche del
            processo

          Interventi di
     2.1.2   manutenzione     Annuale      NO         X
            ordinaria

     2.1.3  Aree di stoccaggio   Annuale      NO         X




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      3                       INDICATORI PRESTAZIONE

     3.1                  Monitoraggio degli indicatori di performance

     3.1.1  Monitoraggio         Annuale      X         X



        •  1 COMPONENTI AMBIENTALI
     Tabella 1.1.1- Materie prime

     Denomin Modalità       Fase di   Unità   UM     UM    Frequen    Fonte Dato     Reporting
     azione     di     utilizzo    di               za
                              (Azoto) (Fosfor
           Stoccaggi          Misura             Autocon
                                     o)
              o                            trollo

     Capi    Capannoni Allevamen unità                   Alla   Contabilità
     pollame avicoli   to-                         ricezione aziendale / registro a
     (accasati)      stabulazio                          scelta del          si
               ne                              gestore/autocertifica
                                              zione
     Mangime Silos      Allevamen T/anno     T/anno   T/anno   Alla   Contabilità
     secco  verticali    to -    (1)      (2)    (2)    ricezione aziendale / registro a
                 Alimentazi                        scelta del          si
                 one                            gestore/autocertifica
                                              zione
     Materiale Cumuli    Allevamen T/anno T/anno        T/anno   Alla   Contabilità
     per     coperti   to-                       ricezione aziendale / registro a
     lettiera        stabulazio                         scelta del
     (es.          ne                             gestore/autocertifica
                                                             si
     Paglia/Lo                                     zione
     lla/
     trucciolo
     di legno)
       (1) Gli alimenti sono indicati come quantità.

        (2) Gli alimenti sono indicati come Azoto e Fosforo somministrati ricavando i dati dalle schede tecniche,
          da cartellino o da analisi su campioni rappresentativi.

     Tabella 1.1.2- Prodotti Finiti

      Processo    Denominazi      Peso   Unità di   Frequenza     Fonte del dato    Reporting
                one     unitario    Misura   Autocontroll
                                       o

     Stabulazione   Potenzialità     unità   Unità/ann Al rilascio     Autorizzazione       si
       capi      massima              o   autorizzazion
              allevamento                   e




copia informatica per consultazione
                                            Registro del
             Numero capi          Unità/ann
                       unità           annuale   gestore/autocertifi   si
              in entrata            o
                                             cazione
                                            Registro del
             Numero capi          Unità/ann
                       unità           annuale   gestore/autocertifi   si
              in uscita            o
                                             cazione
               Capi                            Registro del
                            Unità/ann
             mediamente     unità           annuale   gestore/autocertifi   si
                              o
              presenti                            cazione
                                            Registro del
              Peso (vivo
                        kg    Kg/anno     annuale   gestore/autocertifi   si
              venduto)
                                             cazione
                                            Registro del
                             Numero
             Numero cicli                  annuale   gestore/autocertifi   si
                            cicli/anno
                                             cazione
                                            Registro del
             Durata ciclo     gg     giorni    fine ciclo  gestore/autocertifi   si
                                             cazione
                                   al ritiro   Registro del
               Capi      unità   unità/anno carcasse/fine gestore/autocertifi     si
                                    ciclo     cazione
     Capi deceduti
                                     al ritiro   Registro del
               Peso       kg    Kg/anno    carcasse/fine gestore/autocertifi   si
                                     ciclo     cazione
      Effluenti di
                                           Comunicazione
     allevamento   Non palabili         Mc/anno     Annuale   nitrati/pua/registr   si
                                           o concimazioni
        *
      Effluenti di
                                           Comunicazione
     allevamento    Palabili          Mc/anno     Annuale   nitrati/pua/registr   si
                                           o concimazioni
       *
     * DGRV 1835/2016 e s.m.i.

       1.2 – Consumo risorse Idriche

       Tabella 1.2.1- Risorse idriche

     Tipologia di      Fase di utilizzo Unità di      Frequenza      Fonte del dato Reporting
     approvvigionamento             Misura     Autocontrollo
                                              Registro del
       Acqua di pozzo     abbeveraggio   Mc/anno      Annuale               si
                                               gestore

                 Raffrescamento                     Registro del
       Acqua di pozzo             Mc/anno      Annuale                 si
                 /stabulazione                       gestore
     Il monitoraggio delle acque di falda per l’approvvigionamento idrico autonomo dovrà prevedere l’analisi
     chimica annuale (da allegare al report) relativa alla presenza/assenza di sostanze perfluoroalchiliche (PFAS)




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       1.3 – Consumo energia/combustibili

       Tabella 1.3.1 –energia/combustibili

                            Unità di     Frequenza    Fonte del dato
       Descrizione      Tipologia                                 Reporting
                            Misura     Autocontrollo
     Energia autoprodotta
                                              Registro del
       e consumata   Energia elettrica KWh/anno         annuale                 si
                                             gestore/ fatture
       dall’impianto
     Energia importata da                               Registro del
                Energia elettrica KWh/anno         annuale                 si
       rete esterna                                gestore/ fatture
                                                Bolle
       Acquisto/rete       GPL      Litri/anno     annuale    consegna/Fattur      si
                                              e acquisto
                                                Bolle
        Acquisto       Gasolio     Litri/anno     annuale    consegna/Fattur      si
                                              e acquisto


       1.4 – Azoto e Fosforo escreti

     L’azoto e il fosforo si possono determinare (con frequenza almeno annuale) una delle seguenti possibilità:
       a) con calcolo mediante bilancio di massa, sulla base dell’apporto di alimenti, del contenuto di proteina
         grezza della dieta, del fosforo totale e della prestazione degli animali. I contenuti di proteina grezza e
         di fosforo totale degli alimenti possono essere calcolati mediante:
          in caso di fornitura esterna: con la documentazione di accompagnamento.
          in caso di autoproduzione: mediante campionamento dei composti alimentari provenienti da silos
           o dal sistema di alimentazione per analizzare il contenuto totale di fosforo e proteina grezza o, in
           alternativa, nella documentazione di accompagnamento o utilizzando valori standard per il
           contenuto totale di fosforo e proteina grezza nei composti alimentari.
       b) con stima mediante analisi degli effluenti di allevamento per il contenuto totale di azoto e fosforo.
       c) mediante metodologia di calcolo dell’azoto e del fosforo riportati nell’allegato D alla DGR n. 2439
         del 7 agosto 2007, “Bilancio Aziendale dell’azoto e del fosforo negli allevamenti” reso disponibile
         su apposito supporto informatico dalla Giunta regionale del Veneto.Tab.1.4.1 – Azoto totale escreto
         associato alla BAT.
     La quantità di azoto e fosforo escreto/posto animale/anno, dovrà essere ricompreso nell’intervallo sotto
     riportato.

     Tab.1.4.1 – Azoto totale escreto annuale associato alla BAT.
                         Azoto escreto totale   Kg Azoto escreto/posto     Reporting
     Categoria animale
                         (Kg azoto/anno)      animale/anno

          Polli da carne                                        si

     A seguito delle tecniche di alimentazione applicate le quantità di azoto escreto non devono eccedere i valori
     sotto riportati
                                 Azoto totale escreto (1) (2) associato a BAT (kg
     Categoria animale (1)
                                 azoto escreto/posto animale/anno)

               Polli da carne                        0,2-0,6

     (1) l’azoto totale escreto associato alla BAT non è applicabile alle pollastre o ai riproduttori, per tutte le
     specie di pollame




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     (2) il limite inferiore dell’intervallo può essere conseguito mediante una combinazione di tecniche.



     Tab.1.4.2 – Fosforo totale escreto annuale associato alla BAT.
                                     Fosforo escreto
                       Fosforo escreto totale                 Reporting
     Categoria animale                        (Kg P2O5
                       (Kg P2O5/anno)
                                     capo/anno)

           Polli da carne                                     si

     A seguito delle tecniche di alimentazione applicate le quantità di fosforo escreto non devono eccedere i
     valori sotto riportati
                                Fosforo totale escreto (1) (2) associato a BAT (kg
     Categoria animale                   P2O5
                                escreto/posto animale/anno)

               Polli da carne                      0,05 - 0,25

     (1) il fosforo totale escreto (in forma di ossido) associato alla BAT non è applicabile alle pollastre o ai
     riproduttori, per tutte le specie di pollame.
     (2) Il limite inferiore dell’intervallo può essere conseguito mediante una combinazione di tecniche.


       1.5. – Emissioni in aria

       1.5.1   Emissioni in ammoniaca.

     Le emissioni in aria di un allevamento sono sempre da considerare di tipo“diffuso”anche se vi sono camini
     che convogliano l’aria dalle strutture di stabulazione in quanto, le emissioni provengono dalle stalle ma
     anche dalle strutture di stoccaggio e di spandimento dei reflui zootecnici. L’attuale tecnologia non permette
     generalmente di quantificare analiticamente queste emissioni diffuse di conseguenza, è importante stimare
     almeno le emissioni principali, quali l’ammoniaca. Questa stima può essere effettuata mediante una delle
     seguenti possibilità:
       a) attraverso stima mediante il bilancio di massa (una volta l’anno per ciascuna categoria di animali)
        sulla base dell’escrezione e dell’azoto totale (o dell’azoto ammoniacale) presente in ciascuna fase
        della gestione degli effluenti di allevamento
       b) tramite fattori di emissione;
       c) con calcolo (da ripetere ogni volta che ci sono modifiche sostanziali del tipo di bestiame allevato o
        del sistema di stabulazione) mediante la misurazione della concentrazione di ammoniaca e del tasso
        di ventilazione utilizzando i metodi normalizzati ISO, nazionali o internazionali o altri metodi atti a
        garantire dati di qualità scientifica equivalente.

     La quantità di emissioni di ammoniaca (Kg NH3/posto animale/anno) associate alle migliori tecniche
     disponibili provenienti da ciascun ricovero zootecnico per le varie tipologie di animali, dovrà essere
     ricompreso nell’intervallo sotto riportato.
     Tabella 1.5.1.1 – Stima emissioni ammoniaca annuali provenienti dall’allevamento

     Tipologia     kg      kg      kg            kg       Reporting
     animali      NH3/totale  NH3/ricovero NH3/stoccaggio      NH3/spandiment
                                        o

                                                        si
     Polli da carne




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     Tabella 1.5.1.2 – Stima emissioni ammoniaca annuali provenienti dall’allevamento per capo anno

     Tipologia   kg          kg         kg             kg        Reporting
     animali    NH3/totale/post   NH3/ricovero/p   NH3/stoccaggio/posto    NH3/spandi
            o          osto        animale/anno        mento/posto
            animale/anno     animale/anno(1)                animale/ann
                                              o
     Polli da
                                                         si
     carne


     (1) Per quanto riguarda la stima delle emissioni nell’aria di ammoniaca provenienti da ciascun ricovero
     zootecnico per
     per i polli da carne deve essere ricompreso:
     Polli da carne con peso finale fino a 2,5 Kg.          0,01 – 0,08(2)

     (2) Può non essere applicabile ai seguenti tipi di pratiche agricole: estensivo al coperto, all'aperto, rurale
     all'aperto e rurale in libertà, a norma delle definizioni di cui al regolamento (CE) n. 543/2008 della
     Commissione, del 16 giugno 2008, recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 1234/2007 del
     Consiglio per quanto riguarda le norme di commercializzazione per le carni di pollame (GU L 157 del
     17.6.2008, pag. 46). Il valore più basso dell’intervallo è associato all’utilizzo di un sistema di trattamento
     aria.



       1.5.2– Emissioni di odori e sonore

       a) Emissioni di odori
       Il Gestore riporterà eventuali criticità riscontrate nell’anno di riferimento e le eventuali
       azioni/misurazioni effettuate, secondo il Piano di gestione presentato.
       b) Emissioni sonore
       La specie allevata non è considerata rumorosa. In azienda sono presenti e funzionanti impianti che non
       alterano il clima acustico della zona. Tuttavia, come espresso dalla Commissione VIA nel giudizio di
       compatibilità ambientale (determinazione n.1546 del 17/12/2018) dovrà essere effettuata una indagine
       acustica con frequenza triennale, salvo persa indicazione dell’autorità competente.
       c) Emissioni di polveri
       Analogamente dovrà essere predisposto un piano gestione polveri da attuare in caso di conclamato
       disturbo. In tal caso dovrà essere effettuato il monitoraggio secondo le indicazioni dell’allegato C alla
       DGR 1100 del 31 luglio 2018 paragrafo 1.5.2 lettera B).
       1.6. – Emissioni in acqua (non applicabile perché non presenti scarichi idrici)

       1.7. – Suolo e sottosuolo

       Non è previsto il monitoraggio della falda e del suolo nel sito di allevamento in quanto non vi è
       dispersione su suolo di deiezioni o altro materiale inquinante.




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       1.7.1 – Terreni

       Tutti gli allevamenti soggetti all’Autorizzazione Integrata Ambientale hanno l’obbligo di presentare
       all’Autorità competente, la Comunicazione, in quanto produttori e/o utilizzatori di azoto, con l’eventuale
       Piano di Utilizzazione Agronomica degli effluenti di allevamento se c’è l’uso agronomico, a valenza
       annuale o quinquennale, a seconda della specifica disciplina regionale.
       Nell’ambito del procedimento autorizzatorio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale si prende atto
       della Comunicazione, corredata o meno dal PUA in base alle disposizioni regionali, presentata
       dall’allevamento; nel caso di nuovo impianto l’invio della Comunicazione dovrà essere effettuato prima
       dell’inizio della produzione.
       Nell’ambito del controllo integrato ARPAV esegue sempre un controllo analitico dei terreni nel caso di
       utilizzo agronomico degli effluenti.


       1.8. Rifiuti

     Tabella 1.8.1 – Rifiuti pericolosi

     Rifiuti    Descrizione   UM                    Fonte del dato   Reporting
                          Modalità   Destinazion
     (codice
                          stoccaggio  e
     CER)
                                 Ditta     Documenti
                          Contenitori  Autorizzata  previsti dalla
     130205*    Olio esausto  Kg/anno   dedicati a         normativa          si
                          tenuta           ambientale
                                        vigente
                    Kg/anno   Contenitori  Ditta     Documenti
            Filtri olio         chiusi    Autorizzata  previsti dalla
     160107*    gasolio usati                      normativa          si
                                        ambientale
                                        vigente
                    Kg/anno   Contenitori  Ditta     Documenti
                          chiusi    Autorizzata  previsti dalla
     160601*    Batterie                         normativa          si
                                        ambientale
                                        vigente
            Rifiuti che   Kg/anno          Ditta     Documenti
            devono                   Autorizzata  previsti dalla
            essere                          normativa
            raccolti e          Temporane          ambientale
            smaltiti           o:area           vigente
     180202*                                               si
            applicando          dedicata
            precauzioni         coperta
            particolari
            per evitare
            infezioni




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                      Kg/anno           Ditta       Documenti
             Imballaggi          Temporane
                                    Autorizzata    previsti dalla
             contenenti          o:area
     150110*                                     normativa          si
             sostanze           dedicata
                                             ambientale
             pericolose          coperta
                                             vigente


     Tabella 1.8.2 – Rifiuti non pericolosi

     Rifiuti
                           Modalità     Destinazion
     (codice     Descrizione    UM                      Fonte del dato    Reporting
                           stoccaggio    e
     CER)
                      Kg/ann                    Documenti
                           Temporane
                      o                      previsti dalla
             Imballaggi in        o:area      Ditta
     150102                                     normativa          si
             plastica           dedicata     Autorizzata
                                             ambientale
                           coperta
                                             vigente
                      Kg/ann                    Documenti
                           Temporane
                      o                      previsti dalla
             Imballaggi in        o:area      Ditta
     150106                                     normativa          si
             materiali misti       dedicata     Autorizzata
                                             ambientale
                           coperta
                                             vigente

       •   2 GESTIONE DELL’IMPIANTO
     Tabella 2.1.1 - Sistemi di controllo delle fasi critiche del processo

                         Parametro di       Frequenza
     Fase/attività    Criticità                            Fonte del dato    Reporting
                         esercizio         autocontrollo
     Preparazione    Preparazione    verifica visiva      Prima       Annotazione solo
     lettiera      lettiera      omogeneità ed       dell’inizio del  in caso di      No*
                         altezza          ciclo       anomalie
               Dilavamento                                      No*
     Pioggia su               Verifica della rete
               acque                     annuale
     piazzali                di scolo
               meteoriche
                       Verifica visiva                           No*
                       condizioni di
                       funzionamento ed
                       efficienza dei
                       distributori idrici e
     Stabulazione    Gestione pollina            Giornaliero        Report interno
                       di
                       somministrazione
                       dei mangimi
                       (annotazione delle
                       sole anomalie)
                         Sostanza secca
               Concentrazione
     Alimentazione              Proteina grezza
               di azoto e                  Annuale      (**)
     (*)                   (**)
               fosforo
                         Fosforo (**)
     Stoccaggio delle  Gestione pollina Condizioni di        Mensile      Report interno    No*




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                         tenuta idraulica
                         dei contenitori –
     deiezioni                visivo (concimaia,
                         pozzetti di
                         raccolta)
                        Condizioni di                        No*
     Trasporto delle            copertura e tenuta
                Gestione pollina           Ad ogni viaggio -
     deiezioni               dei mezzi (verifica
                        visiva)
     Utilizzo                                              No*
                      Modalità di         Ad ogni     Contabilità
     agronomico delle Gestione pollina
                      distribuzione        distribuzione  aziendale
     deiezioni
     * Da segnalare nel report annuale solo i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed
     eventi straordinari
     (**) tali parametri sono leggibili dalla composizione dichiarata del cartellino del mangime, se si utilizzano
     prodotti vegetali coltivati in azienda la composizione può essere dedotta da bibliografia o in alternativa
     attraverso analisi appropriata.


     Tabella 2.1.2 - Interventi di manutenzione ordinaria / straordinaria

                                        Fonte del dato/
                   Tipo di
     Macchinario                  Frequenza        Modalità di      Reporting
                   intervento
                                        registrazione
     Abbeveratoi/impianto di Controllo
                            A fine ciclo      Report interno        No*
     alimentazione       funzionalità
     Termosonde apertura    Controllo
                            A fine ciclo      Report interno        No*
     finestre          funzionalità
     Ugelli di erogazione acqua Verifica delle
                  pressioni di    annuale         Report interno        No*
                  erogazione
     Impianto di
     riscaldamento/raffrescame Controllo      settimanale       Report interno        No*
     nto            funzionalità

                   Controllo
     Pulizia piazzali               settimanale       Report interno        No*
                   visivo

                  Potatura e
                  controllo
     Barriera Arborea      visivo e    annuale          Report interno        No*
                  sostituzione
                  fallanze
     *Da segnalare nel report annuale solo i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed
     eventi straordinari




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      •  3. INDICATORI DI PRESTAZIONE

     Tabella 3.1 - Monitoraggio degli indicatori di performance

                                         Metodo   Frequenza di
     Indicatore         Descrizione           UM
                                         di misura  monitoraggio

                   Quantitativo di rifiuto
     Produzione specifica di
                   prodotto rispetto al numero   Kg/capo   Calcolo   annuale
     rifiuti
                   di capi allevati

                   Quantitativo di acqua
     Consumo specifico risorsa
                   prelevata rispetto al numero  m3 / capo  Calcolo   annuale
     idrica
                   di capi allevati

     Consumo energetico     Fabbisogno totale di
     specifico per ciascun    energia/combustibile
                                   TEP/capo  Calcolo   annuale
     combustibile/fonte     utilizzata rispetto al numero
     energetica         di capi allevati

                   Quantitativo di effluenti di
     Produzione di reflui    allevamento prodotti
                                   m3 / capo  Calcolo   annuale
     (pollina) specifica     (palabili e non palabili) in
                   relazione ai capi allevati

                   Quantitativo di azoto
     Consumo di azoto
                   somministrato rispetto al    Kg/capo   Calcolo   annuale
     somministrato
                   numero di capi allevati

                   Quantitativo di fosforo
     Consumo di fosforo
                   somministrato rispetto al    Kg/capo   Calcolo   annuale
     somministrato
                   numero di capi allevati




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