faeda_rdm_comunicazione_per_procedimento_2021_firmato.pdf

          Protocollo p_vi/aooprovi GE/2021/0023825 del 03/06/2021 - Pag. 1 di 2




                  PROVINCIA DI VICENZA
                    AREA TECNICA
                  SERVIZIO RIFIUTI VIA VAS
                         Partita IVA e Codice Fiscale: 00496080243
                Domicilio Fiscale: Palazzo Godi - Nievo, Contrà Gazzolle, 1 – 36100 Vicenza
                Indirizzo di posta elettronica certificata: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net


  Protocollo e data: vedasi mail di invio.


                                         Spett.le
                                         Faeda SpA
                                         Via Roggia di Mezzo, 53 – MONTORSO
                                         VICENTINO

                                         e, p.c.

                                         Spett.le Comune di MONTORSO
                                         VICENTINO

                                         Spett.le Dipartimento Provinciale Arpav di
                                         VICENZA

                                         Spett.le Gestore fognatura Acque del Chiampo
                                         SpA

                                         Spett.le ULSS 8-Dipartimento di prevenzione
                                         SPISAL


Oggetto:    Faeda SpA .
        Richiesta di Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A) ai sensi della Parte II del D.Lgs.
        n. 152/2006 per “Installazione” di Via Roggia di Mezzo 53, in comune di Montorso
        Vicentino.
        Comunicazione in ordine al procedimento.

  Richiamato che la ditta Faeda SpA è insediata nello stabilimento di Via Roggia di Mezzo n. 53
        in comune di Montorso Vicentino con attività di lavorazione pelli; l’attività della
        società in materia ambientale risulta autorizzata da ultimo con provvedimento di
        Autorizzazione Unica Ambientale n. 315/2017 del 20/08/2013 rilasciata dal SUAP
        del Comune di Montorso Vicentino.
  Visto    che tra le condizioni di tale autorizzazione figura il limite quantitativo nell'utilizzo
        di solventi: “In relazione alla gestione dei solventi nel complesso dell’attività
        produttiva e per la fase di rifinizione la ditta dovrà inoltre: utilizzare un quantitativo
        di solventi non superiore a 195.000 kg/anno;…” sotto la soglia di assoggettamento
        dell'attività stessa ad Autorizzazione Integrata Ambientale.
  Considerato che con documentazione agli atti con prot. n. 74515 del 13/11/2018 la ditta ha
        trasmesso la richiesta di Autorizzazione Integrata Ambientale per un utilizzo di
        340.000 kg/anno di solventi e pertanto rientrante al punto 6.7 “Impianti per il
        trattamento di superficie di materie, oggetti o prodotti utilizzando solventi organici,
        in particolare per apprettare, stampare, spalmare, sgrassare, impermeabilizzare,
        incollare, verniciare, pulire o impregnare, con una capacità di consumo di solvente
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      superiore a 150 kg all'ora o a 200 tonnellate all'anno” dell'allegato VIII alla parte
      Seconda del D.Lgs. n.152/2006.
Dato atto  che con riferimento alla richiamata richiesta, con nota prot. n. 81886 del
      12/12/2018, successivamente rettificata per riportare i riferimenti corretti
      dell’AUA e della data di presentazione della domanda, si è proceduto con
      comunicazione di avvio procedimento.
Rilevato  che in data 22/05/2019 a livello istruttorio è stato condotto un sopralluogo in
      azienda e nel tempo, ancorchè per le vie brevi, sono intervenuti, per il tramite
      del tecnico incaricato, persi momenti di confronto nell’esigenza di mettere a
      punto un sistema gestionale che tenesse conto di quanto previsto dalla normativa
      tecnica di riferimento di cui alla Decisione della Commissione Europea 2013/84/
      UE, che stabilisce le conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (BAT)
      concernenti l’industria conciaria, in conformità alla Direttiva 2010/75/UE.
Considerato che a seguire i richiamati momenti di confronto, con documentazione agli atti
      con prot.n. 19185 del 04/05/2021 la ditta ha comunicato le modifiche delle
      modalità di convogliamento delle emissioni rispetto a quanto rappresentato nella
      originaria documentazione.
Con la presente si comunica la ripresa dell’istruttoria di AIA per la richiesta di aumento del
quantitativo di solventi utilizzabili.
In considerazione del tempo trascorso dall’iniziale comunicazione di avvio procedimento, con
relativa pubblicazione, nell’ambito della procedura di cui all'art. 29-quater del D.Lgs
152/2006, si rileva la necessità di procedere nuovamente alla citata pubblicazione, riaprendo i
termini delle osservazioni che i soggetti interessati possono presentare, entro 30 giorni dalla
pubblicazione.
Per la procedura si ricorda la previsione di convocazione di apposita conferenza di servizi,
nell'ambito della quale è prevista l'acquisizione delle prescrizione del Sindaco di cui gli articoli
216 e217 del Regio decreto 27 luglio 1934, n. 1265, nonché del parere di ARPAV in merito al
Piano di Monitoraggio e Controllo (P.M.C.); per tali aspetti si procederà con apposita
comunicazione, trascorsi i termini di cui sopra.
Distinti saluti.

                    Sottoscritto dal Responsabile del Servizio Rifiuti VIA VAS
                               Andrea Baldisseri
                               con firma digitale


                         Firmato digitalmente da: Andrea Baldisseri
                         Data: 03/06/2021 09:39:30