faeda_rdm_comunicazione_per_procedimento_2021_firmato.pdf
Protocollo p_vi/aooprovi GE/2021/0023825 del 03/06/2021 - Pag. 1 di 2
PROVINCIA DI VICENZA
AREA TECNICA
SERVIZIO RIFIUTI VIA VAS
Partita IVA e Codice Fiscale: 00496080243
Domicilio Fiscale: Palazzo Godi - Nievo, Contrà Gazzolle, 1 – 36100 Vicenza
Indirizzo di posta elettronica certificata: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net
Protocollo e data: vedasi mail di invio.
Spett.le
Faeda SpA
Via Roggia di Mezzo, 53 – MONTORSO
VICENTINO
e, p.c.
Spett.le Comune di MONTORSO
VICENTINO
Spett.le Dipartimento Provinciale Arpav di
VICENZA
Spett.le Gestore fognatura Acque del Chiampo
SpA
Spett.le ULSS 8-Dipartimento di prevenzione
SPISAL
Oggetto: Faeda SpA .
Richiesta di Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A) ai sensi della Parte II del D.Lgs.
n. 152/2006 per “Installazione” di Via Roggia di Mezzo 53, in comune di Montorso
Vicentino.
Comunicazione in ordine al procedimento.
Richiamato che la ditta Faeda SpA è insediata nello stabilimento di Via Roggia di Mezzo n. 53
in comune di Montorso Vicentino con attività di lavorazione pelli; l’attività della
società in materia ambientale risulta autorizzata da ultimo con provvedimento di
Autorizzazione Unica Ambientale n. 315/2017 del 20/08/2013 rilasciata dal SUAP
del Comune di Montorso Vicentino.
Visto che tra le condizioni di tale autorizzazione figura il limite quantitativo nell'utilizzo
di solventi: “In relazione alla gestione dei solventi nel complesso dell’attività
produttiva e per la fase di rifinizione la ditta dovrà inoltre: utilizzare un quantitativo
di solventi non superiore a 195.000 kg/anno;…” sotto la soglia di assoggettamento
dell'attività stessa ad Autorizzazione Integrata Ambientale.
Considerato che con documentazione agli atti con prot. n. 74515 del 13/11/2018 la ditta ha
trasmesso la richiesta di Autorizzazione Integrata Ambientale per un utilizzo di
340.000 kg/anno di solventi e pertanto rientrante al punto 6.7 “Impianti per il
trattamento di superficie di materie, oggetti o prodotti utilizzando solventi organici,
in particolare per apprettare, stampare, spalmare, sgrassare, impermeabilizzare,
incollare, verniciare, pulire o impregnare, con una capacità di consumo di solvente
Protocollo p_vi/aooprovi GE/2021/0023825 del 03/06/2021 - Pag. 2 di 2
superiore a 150 kg all'ora o a 200 tonnellate all'anno” dell'allegato VIII alla parte
Seconda del D.Lgs. n.152/2006.
Dato atto che con riferimento alla richiamata richiesta, con nota prot. n. 81886 del
12/12/2018, successivamente rettificata per riportare i riferimenti corretti
dell’AUA e della data di presentazione della domanda, si è proceduto con
comunicazione di avvio procedimento.
Rilevato che in data 22/05/2019 a livello istruttorio è stato condotto un sopralluogo in
azienda e nel tempo, ancorchè per le vie brevi, sono intervenuti, per il tramite
del tecnico incaricato, persi momenti di confronto nell’esigenza di mettere a
punto un sistema gestionale che tenesse conto di quanto previsto dalla normativa
tecnica di riferimento di cui alla Decisione della Commissione Europea 2013/84/
UE, che stabilisce le conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (BAT)
concernenti l’industria conciaria, in conformità alla Direttiva 2010/75/UE.
Considerato che a seguire i richiamati momenti di confronto, con documentazione agli atti
con prot.n. 19185 del 04/05/2021 la ditta ha comunicato le modifiche delle
modalità di convogliamento delle emissioni rispetto a quanto rappresentato nella
originaria documentazione.
Con la presente si comunica la ripresa dell’istruttoria di AIA per la richiesta di aumento del
quantitativo di solventi utilizzabili.
In considerazione del tempo trascorso dall’iniziale comunicazione di avvio procedimento, con
relativa pubblicazione, nell’ambito della procedura di cui all'art. 29-quater del D.Lgs
152/2006, si rileva la necessità di procedere nuovamente alla citata pubblicazione, riaprendo i
termini delle osservazioni che i soggetti interessati possono presentare, entro 30 giorni dalla
pubblicazione.
Per la procedura si ricorda la previsione di convocazione di apposita conferenza di servizi,
nell'ambito della quale è prevista l'acquisizione delle prescrizione del Sindaco di cui gli articoli
216 e217 del Regio decreto 27 luglio 1934, n. 1265, nonché del parere di ARPAV in merito al
Piano di Monitoraggio e Controllo (P.M.C.); per tali aspetti si procederà con apposita
comunicazione, trascorsi i termini di cui sopra.
Distinti saluti.
Sottoscritto dal Responsabile del Servizio Rifiuti VIA VAS
Andrea Baldisseri
con firma digitale
Firmato digitalmente da: Andrea Baldisseri
Data: 03/06/2021 09:39:30