avvio procedimento modifica sostanziale e avviso ditta Spac SpA
dell'autorizzazione integrata ambientale, per ciascuna attività per la quale
l'allegato VIII indica valori di soglia, è sostanziale una modifica all'installazione
che dia luogo ad un incremento del valore di una delle grandezze, oggetto della
soglia, pari o superiore al valore della soglia stessa.
CONSIDERATO che per per l’attività dell’azienda il valore soglia è di 200 tonnellate anno riferito
al consumo e con la richiesta in questione sono quindi verificati i presupposti
della modifica sostanziale di cui alla richiamata definizione.
VISTA la documentazione presentata a corredo della richiamata richiesta.
CONSIDERATO che la Regione Veneto con Deliberazione della Giunta Regionale n. 395 del 31
marzo 2015 ha definito le tempistiche per la presentazione della "Relazione di
riferimento" di cui all'art. 5, comma 1, lettera V bis, del D.Lgs. n. 152/2006 per
le installazioni di competenza regionale e provinciale.
CONSIDERATO che il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in
attuazione all' art. 29-sexies, comma 9- sexies con DM 272 del 13/11/2014 aveva
stabilito le modalità per la redazione della richiamata relazione di riferimento ;
nel caso di attività elencata in allegato VIII alla parte II del D.Lgs. n. 152/2006,
quale quella di specie, la relazione di riferimento era da presentare se ne
sussisteva l'obbligo da verificare eseguendo la procedura di cui all'All. 1 allo
stesso DM 272/2014; nell’ambito del procedimento per l’autorizzazione in essere
la ditta ha proceduto in merito con documentazione pervenuta agli atti con prot.n.
85577 del 20/12/2016; la conclusione era che l'azienda non era tenuta alla
presentazione della “relazione di riferimento”.
CONSIDERATO che nel frattempo per la relazione in questione il riferimento normativo tecnico è
mutato, in luogo del DM 272 del 13/11/2014, il DM 15/04/2019, n. 95.
RITENUTO quindi di richiedere alla ditta di verificare l’attualità delle conclusioni a cui è
pervenuta nel 2016 alla luce della nuova normativa tecnica e tenuto conto delle
modifiche che intervengono all’installazione che hanno rilievo in merito; e
questo, mutuando i termini di D.G.R.V 395 del 31 marzo 2015, in un tempo di
90 giorni dalla presente;
con la presente per la richiesta presentata
SI COMUNICA
ai sensi della L. 241/90 e ss.mm.ii. e dell'art. 29-quater del D.Lgs n. 152/2006 e ss.mm.ii.
l’avvio del procedimento.
Per quanto richiamato in premessa nel termine di 90 giorni dalla presente la ditta dovrà
procedere a verificare l’attualità delle conclusioni a cui è pervenuta in ordine agli adempimenti
per la “relazione di riferimento” secondo quanto previsto dal DM 15/04/2019, n. 95 e
presentarne gli esiti a questa Amministrazione. Nel caso in cui emergesse l'obbligo di
presentare la suddetta relazione la ditta dovrà attivarsi affinché la stessa venga consegnata nel
termine di un anno dalla data dell'avvio di procedimento.
Per il procedimento
SI INFORMA
• Amministrazione competente: Provincia di Vicenza;
• Ufficio per presa visione degli atti del procedimento e per ulteriori informazioni:Servizio
Rifiuti VIA VAS -Palazzo Godi – Nievo, Contrà Gazzolle n. 1 - 36100 VICENZA
• Responsabile del Servizio: Andrea Baldisseri Tel. 0444/908225
• Responsabile del procedimento: Lucia Zocca - Tel. 0444/908243
Provincia di Vicenza - Area Tecnica - Servizio Rifiuti VIA VAS Responsabile di procedimento: Andrea Baldisseri
Palazzo Godi - Nievo, Contrà Gazzolle n. 1 - 36100 – VICENZA Responsabile istruttoria: Lucia Zocca
• Il procedimento di riesame sarà condotto con le modalità di cui agli articoli 29-ter,
comma 4, e 29-quater; nell'ambito di tale procedura si richiama in particolare la previsione
di convocazione di apposita conferenza di servizi nell'ambito della quale è prevista
l'acquisizione delle prescrizione del Sindaco di cui gli articoli 216 e 217 del Regio
decreto 27 luglio 1934, n. 1265, nonché del parere di ARPAV in merito al Piano di
Monitoraggio e Controllo (PMC).
SI INFORMA ALTRESI' CHE
la presente costituisce avviso per quanto disposto all'art. 29-quater del D.Lgs n. 152/06 e come tale
sarà pubblicata nel termine di 15 giorni nel sito (www.provincia.vicenza.it):
A completamento dei dati previsti dalla norma per il richiamato avviso si riporta
Localizzazione dell'installazione: Stabilimento sito in comune di Arzignano, Via Sesta Strada n.
45.
Nominativo del Gestore : Giuliano Bedeschi
Sedi dove e' possibile prendere visione degli atti e trasmettere osservazioni: I soggetti
interessati possono presentare, entro 30 giorni dalla pubblicazione, in forma scritta, le eventuali
osservazioni alla Provincia di Vicenza, Servizio Rifiuti VIA VAS (Palazzo Godi - Nievo, Contrà
Gazzolle, 1 – VICENZA indirizzo di posta elettronica certificata: provincia.vicenza@cert.ip-
veneto.net).
Restando a disposizione per ogni informazione, si porgono distinti saluti.
Sottoscritto dal Responsabile del Servizio Rifiuti VIA VAS
Andrea Baldisseri
con firma digitale
Provincia di Vicenza - Area Tecnica - Servizio Rifiuti VIA VAS Responsabile di procedimento: Andrea Baldisseri
Palazzo Godi - Nievo, Contrà Gazzolle n. 1 - 36100 – VICENZA Responsabile istruttoria: Lucia Zocca