avvio procedimento modifica sostanziale e avviso ditta Spac SpA

         dell'autorizzazione integrata ambientale, per ciascuna attività per la quale
         l'allegato VIII indica valori di soglia, è sostanziale una modifica all'installazione
         che dia luogo ad un incremento del valore di una delle grandezze, oggetto della
         soglia, pari o superiore al valore della soglia stessa.
CONSIDERATO   che per per l’attività dell’azienda il valore soglia è di 200 tonnellate anno riferito
         al consumo e con la richiesta in questione sono quindi verificati i presupposti
         della modifica sostanziale di cui alla richiamata definizione.
VISTA      la documentazione presentata a corredo della richiamata richiesta.
CONSIDERATO   che la Regione Veneto con Deliberazione della Giunta Regionale n. 395 del 31
         marzo 2015 ha definito le tempistiche per la presentazione della "Relazione di
         riferimento" di cui all'art. 5, comma 1, lettera V bis, del D.Lgs. n. 152/2006 per
         le installazioni di competenza regionale e provinciale.
CONSIDERATO    che il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in
         attuazione all' art. 29-sexies, comma 9- sexies con DM 272 del 13/11/2014 aveva
         stabilito le modalità per la redazione della richiamata relazione di riferimento ;
         nel caso di attività elencata in allegato VIII alla parte II del D.Lgs. n. 152/2006,
         quale quella di specie, la relazione di riferimento era da presentare se ne
         sussisteva l'obbligo da verificare eseguendo la procedura di cui all'All. 1 allo
         stesso DM 272/2014; nell’ambito del procedimento per l’autorizzazione in essere
         la ditta ha proceduto in merito con documentazione pervenuta agli atti con prot.n.
         85577 del 20/12/2016; la conclusione era che l'azienda non era tenuta alla
         presentazione della “relazione di riferimento”.
CONSIDERATO   che nel frattempo per la relazione in questione il riferimento normativo tecnico è
         mutato, in luogo del DM 272 del 13/11/2014, il DM 15/04/2019, n. 95.
RITENUTO     quindi di richiedere alla ditta di verificare l’attualità delle conclusioni a cui è
         pervenuta nel 2016 alla luce della nuova normativa tecnica e tenuto conto delle
         modifiche che intervengono all’installazione che hanno rilievo in merito; e
         questo, mutuando i termini di D.G.R.V 395 del 31 marzo 2015, in un tempo di
         90 giorni dalla presente;
con la presente per la richiesta presentata
                          SI COMUNICA
ai sensi della L. 241/90 e ss.mm.ii. e dell'art. 29-quater del D.Lgs n. 152/2006 e ss.mm.ii.
l’avvio del procedimento.
Per quanto richiamato in premessa nel termine di 90 giorni dalla presente la ditta dovrà
procedere a verificare l’attualità delle conclusioni a cui è pervenuta in ordine agli adempimenti
per la “relazione di riferimento” secondo quanto previsto dal DM 15/04/2019, n. 95 e
presentarne gli esiti a questa Amministrazione. Nel caso in cui emergesse l'obbligo di
presentare la suddetta relazione la ditta dovrà attivarsi affinché la stessa venga consegnata nel
termine di un anno dalla data dell'avvio di procedimento.
Per il procedimento
                           SI INFORMA
  •  Amministrazione competente: Provincia di Vicenza;
  •  Ufficio per presa visione degli atti del procedimento e per ulteriori informazioni:Servizio
     Rifiuti VIA VAS -Palazzo Godi – Nievo, Contrà Gazzolle n. 1 - 36100 VICENZA
  •  Responsabile del Servizio: Andrea Baldisseri Tel. 0444/908225
  •  Responsabile del procedimento: Lucia Zocca - Tel. 0444/908243

Provincia di Vicenza - Area Tecnica - Servizio Rifiuti VIA VAS  Responsabile di procedimento: Andrea Baldisseri
Palazzo Godi - Nievo, Contrà Gazzolle n. 1 - 36100 – VICENZA   Responsabile istruttoria: Lucia Zocca
  •  Il procedimento di riesame sarà condotto con le modalità di cui agli articoli 29-ter,
     comma 4, e 29-quater; nell'ambito di tale procedura si richiama in particolare la previsione
     di convocazione di apposita conferenza di servizi nell'ambito della quale è prevista
     l'acquisizione delle prescrizione del Sindaco di cui gli articoli 216 e 217 del Regio
     decreto 27 luglio 1934, n. 1265, nonché del parere di ARPAV in merito al Piano di
     Monitoraggio e Controllo (PMC).

                      SI INFORMA ALTRESI' CHE
la presente costituisce avviso per quanto disposto all'art. 29-quater del D.Lgs n. 152/06 e come tale
sarà pubblicata nel termine di 15 giorni nel sito (www.provincia.vicenza.it):
A completamento dei dati previsti dalla norma per il richiamato avviso si riporta
Localizzazione dell'installazione: Stabilimento sito in comune di Arzignano, Via Sesta Strada n.
45.
Nominativo del Gestore : Giuliano Bedeschi
Sedi dove e' possibile prendere visione degli atti e trasmettere osservazioni: I soggetti
interessati possono presentare, entro 30 giorni dalla pubblicazione, in forma scritta, le eventuali
osservazioni alla Provincia di Vicenza, Servizio Rifiuti VIA VAS (Palazzo Godi - Nievo, Contrà
Gazzolle, 1 – VICENZA indirizzo di posta elettronica certificata: provincia.vicenza@cert.ip-
veneto.net).

     Restando a disposizione per ogni informazione, si porgono distinti saluti.

                       Sottoscritto dal Responsabile del Servizio Rifiuti VIA VAS
                                  Andrea Baldisseri
                                  con firma digitale




Provincia di Vicenza - Area Tecnica - Servizio Rifiuti VIA VAS  Responsabile di procedimento: Andrea Baldisseri
Palazzo Godi - Nievo, Contrà Gazzolle n. 1 - 36100 – VICENZA   Responsabile istruttoria: Lucia Zocca