ap_sea_romano_approvaz_modifica_e_aia_2020.pdf
Protocollo p_vi/aooprovi GE/2020/0045553 del 29/10/2020 - Pag. 1 di 3
PROVINCIA DI VICENZA
AREA TECNICA
SERVIZIO RIFIUTI VIA VAS
Partita IVA e Codice Fiscale: 00496080243
Domicilio Fiscale e Uffici: Palazzo Godi - Nievo, Contrà Gazzolle, 1 – 36100 Vicenza
Indirizzo di posta elettronica certificata: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net
Data e protocollo: vedasi PEC di invio.
Spett.li Ditta S.E.A. S.p.A. Servizi Ecologici - Ambientali
seasrlservizi@legalmail.it
Al Comune di Romano D’Ezzelino
mail@pec.comune.romano.vi.it
All’ARPAV – Dip.to provinciale di Vicenza
dapvi@pec.arpav.it
All’Azienda ULSS n. 7 Pedemontana
protocollo.aulss7@pecveneto.it
Al Consorzio di Bonifica Brenta
consorziobrenta@legalmail.it
Al Comando Provinciale Vigili del Fuoco - Vicenza
Ufficio Prevenzione Incendi
com.prev.vicenza@cert.vigilfuoco.it
Oggetto: Ditta S.E.A. S.p.A. Servizi Ecologici - Ambientali (p.iva 02776930246).
Sede legale e stabilimento: via Nardi, 50 in comune di Romano D’Ezzelino.
- Avvio procedimento modifica AIA n.19/2016 per approvazione progetto di modifica
impianto recupero rifiuti (R.A.E.E.) - D.Lgs. 152/2006 e smi, art. 29-quater e art. 208.
- Indizione di Conferenza di Servizi semplificata e asincrona ai sensi dell’art. 14-bis della
L. 241/1990 e smi.
Premesso che la Ditta S.E.A. S.p.A. Servizi Ecologici – Ambientali è autorizzata all’esercizio
dell’attività di recupero rifiuti R.A.E.E. per l’impianto in oggetto, con il provvedimento di
Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) n.19/2016 del 03/10/2016 (prot. n.66076) e successive
modifiche non sostanziali.
Si informa che la Ditta in data 08/10/2020:
• ha presentato, con nota agli atti registrata al prot. n.42231, l’istanza di modifica sostanziale
dell’AIA citata, ai sensi dell’art.29-ter del D.Lgs. 152/2006, con i relativi allegati;
• contestualmente, in relazione all’attività di recupero rifiuti, ha presentato, con nota agli atti
registrata al prot. n.42232, la domanda di approvazione progetto definitivo di modifica ai
sensi dell’art. 208 del D.Lgs. 152/2006, con relativa documentazione tecnica allegata.
Dato atto che il presente progetto è stato esaminato in sede di verifica assoggettabilità a VIA di
cui all’art.19 del D.Lgs. 152/2006, procedura conclusa con la Determinazione n.1069 del
11/09/2020 di non assoggettamento alla VIA e le prescrizioni riportate nel parere n.17/2020
espletato dal Comitato Tecnico Provinciale per la VIA.
Provincia di Vicenza Responsabile del procedimento: Referente:
Area Tecnica Andrea Baldisseri dott.ssa Alessandra Di Nardo
Servizio Rifiuti VIA VAS Tel. 0444 908225 Tel. 0444 908238
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Ai sensi della L. 241/1990 e smi e dell’art.29-quater del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii.,
SI COMUNICA
• l’avvio del procedimento di competenza dell’Amministrazione provinciale: Settore Ambiente –
Dirigente ing. Filippo Squarcina;
• l’Ufficio per presa visione, previo appuntamento, degli atti del procedimento e per ulteriori
informazioni: Area Tecnica – Servizio Rifiuti VIA VAS, Contrà Gazzolle, 1 – Vicenza, email:
giada.via@provincia.vicenza.it;
• il Responsabile del Procedimento: Andrea Baldisseri – tel. 0444 908225;
• il termine entro cui si deve concludere il procedimento: 150 (centocinquanta) giorni dalla data
di presentazione della domanda, fatta salva la sospensione dello stesso – prevista dalla L.
241/1990 e s.m.i. e dal D.Lgs. 152/2006 e smi – per la richiesta di specifiche integrazioni alla
documentazione presentata e sino al loro ottenimento;
• i rimedi esperibili in caso d’inerzia dell’Amministrazione: ai sensi art.29-quater del D.Lgs.
152/2006;
• ai fini della consultazione il progetto trasmesso è stato pubblicato nel sito web provinciale,
all’indirizzo:
http://www.provincia.vicenza.it/doc-rifiuti/2020/s-e-a-s-p-a-servizi-ecologici-ambientali-via-nardi-
50-in-comune-di-romano-dezzelino
• che entro il termine di 15 giorni dalla data della presente l’autorità competente (Provincia di
Vicenza) pubblicherà nel proprio sito web
http://www.provincia.vicenza.it/avvisi-via-aia/autorizzazione-integrata-ambientale-aia/avvisi-
aia
un annuncio contenente:
a) l’indicazione della localizzazione dell’installazione;
b) l’indicazione del nominativo del gestore;
c) l’indicazione del luogo inpiduato dall’autorità competente ove è possibile prendere visione
degli atti;
d) la comunicazione che i soggetti interessati possono presentare in forma scritta all’autorità
competente, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’annuncio, le eventuali
osservazioni sulla domanda di AIA.
Alla Ditta S.E.A. S.p.A. Servizi Ecologici – Ambientali si chiedono le seguenti integrazioni
sostanziali ai sensi dell’art.29-quater c.8 D.Lgs. 152/2006:
1. Verifica di conformità a seguito della recente emanazione delle Linee Guida di SNAPA
riguardanti la gestione delle Materie Prime Secondarie/End of Waste (tabella 4.1 per quanto
riguarda i criteri e tabella 4.3 per quanto riguarda le condizioni), con particolare riferimento a:
◦ inpiduazione della/e norma/e di riferimento ove vengono definite le caratteristiche e/o le
condizioni di riferimento del bene/prodotto che il materiale ottenuto deve rispettare, per
conseguire la cessazione della qualifica del rifiuto;
◦ predisposizione di un Sistema di Gestione, redatto seguendo le indicazioni del modello
allegato alla presente, che attesti il rispetto dei criteri di cessazione della qualifica di rifiuto,
contenente almeno i seguenti contenuti minimi:
▪ procedura di accettazione del rifiuto e modalità di stoccaggio;
▪ procedura sulla modalità di trattamento e sulla verifica dei parametri di processo, se
previsti;
▪ procedura delle verifiche sul prodotto finito (definizione del lotto, metodi e frequenza di
analisi, modalità di stoccaggio dell’EoW);
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▪ procedura sulle non conformità del prodotto (e relativa gestione);
◦ predisposizione della dichiarazione di conformità del prodotto, i cui contenuti minimi sono i
seguenti:
▪ ragione sociale del produttore;
▪ caratteristiche della sostanza/oggetto che cessa la qualifica di rifiuto;
▪ lotto di riferimento o periodo temporale di riferimento;
▪ riferimento ai rapporti analitici di prova (effettuati per ogni lotto funzionale o temporale)
per il rispetto degli standard tecnici, ambientali e sanitari, ove previsti;
◦ quantità massima istantanea di EoW/MPS in stoccaggio, specificando la quantità per ogni
tipologia di materiale recuperato;
◦ specificare la deteriorabilità, o meno, del prodotto in stoccaggio definendo, nel caso di
prodotto deteriorabile, un limite temporale massimo di stoccaggio (ad es. “n” mesi);
◦ specificare le modalità atte a garantire la conformità del materiale recuperato (ad es. analisi
su lotti funzionali di “tot.” mc, o analisi con cadenza periodica di “n” mesi, o analisi previste
dalla norma UNI EN ISO “xxxxxx”, ecc.).
2. nuovo schema di calcolo del massimale della polizza fideiussoria, compilando il documento in
formato editabile allegato alla presente, al fine dell’adeguamento degli importi a seguito
dell’aumento dei quantitativi di rifiuti da garantire;
3. nuova tabella rifiuti per CER, redatta secondo il modello di cui al file in formato editabile
allegato alla presente, anche alla luce delle modifiche esplicitate (ricezione e recupero dei rifiuti
con CER 17.04.11 e 19.12.11*), aggiuntivi rispetto a quanto presentato nell’ambito della verifica
di assoggettabilità a VIA;
4. in relazione ai rifiuti prodotti, nella scheda B.11.3 della documentazione per modifica AIA, sono
stati registrati rifiuti con CER 15.01.06. 15.02.02*, 16.10.01* e 16.10.02: dare evidenza degli
stoccaggi previsti per gli stessi, anche al fine dell’inserimento nel nuovo schema di calcolo del
massimale polizza riguardando i rifiuti prodotti;
5. dare evidenza degli stoccaggi previsti per le MPS/EoW metalli ferrosi e plastica nel lay-out
impianto (elaborato C5.2 del Progetto Definitivo) e nelle Tabelle riepilogative stoccaggi
(Allegato A4 del Progetto Definitivo ed elaborato C.13.1 della documentazione per modifica
AIA), in relazione anche con quanto descritto in Tabella 1.5.2 del PMC;
Contestualmente con la presente si indice una Conferenza di Servizi in forma semplificata e in
modalità asincrona ai sensi dell’art.14-bis della L. 241/1990 e smi, chiedendo agli Enti e Soggetti
coinvolti nel procedimento di esprimere il proprio parere e/o di fornire ogni eventuale osservazione
o indicazione utile entro 30 giorni dalla data di ricevimento della presente. Si ricorda che la mancata
comunicazione della propria determinazione entro il termine di cui sopra equivarrà a parere
favorevole alla modifica richiesta, ai sensi dell’art.14-bis c.4 della L. 241/1990 e smi.
La documentazione richiesta dovrà essere inviata tramite PEC alla Provincia di Vicenza ed agli
Enti in indirizzo entro 30 giorni dal ricevimento della presente, tenendo conto che i termini del
procedimento si intendono interrotti sino alla presentazione di quanto richiesto.
A disposizione per eventuali informazioni, si porgono distinti saluti.
Il Responsabile del Servizio Rifiuti VIA VAS
Andrea Baldisseri
firmato digitalmente
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