ap_sea_romano_approvaz_modifica_e_aia_2020.pdf

        Protocollo p_vi/aooprovi GE/2020/0045553 del 29/10/2020 - Pag. 1 di 3



              PROVINCIA DI VICENZA
                            AREA TECNICA
                         SERVIZIO RIFIUTI VIA VAS

                        Partita IVA e Codice Fiscale: 00496080243
              Domicilio Fiscale e Uffici: Palazzo Godi - Nievo, Contrà Gazzolle, 1 – 36100 Vicenza
              Indirizzo di posta elettronica certificata: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net



Data e protocollo: vedasi PEC di invio.


                            Spett.li   Ditta S.E.A. S.p.A. Servizi Ecologici - Ambientali
                                   seasrlservizi@legalmail.it

                                   Al Comune di Romano D’Ezzelino
                                   mail@pec.comune.romano.vi.it

                                   All’ARPAV – Dip.to provinciale di Vicenza
                                   dapvi@pec.arpav.it

                                  All’Azienda ULSS n. 7 Pedemontana
                                  protocollo.aulss7@pecveneto.it

                                  Al Consorzio di Bonifica Brenta
                                  consorziobrenta@legalmail.it

                                  Al Comando Provinciale Vigili del Fuoco - Vicenza
                                  Ufficio Prevenzione Incendi
                                  com.prev.vicenza@cert.vigilfuoco.it


Oggetto: Ditta S.E.A. S.p.A. Servizi Ecologici - Ambientali (p.iva 02776930246).
     Sede legale e stabilimento: via Nardi, 50 in comune di Romano D’Ezzelino.
     - Avvio procedimento modifica AIA n.19/2016 per approvazione progetto di modifica
     impianto recupero rifiuti (R.A.E.E.) - D.Lgs. 152/2006 e smi, art. 29-quater e art. 208.
     - Indizione di Conferenza di Servizi semplificata e asincrona ai sensi dell’art. 14-bis della
     L. 241/1990 e smi.

  Premesso che la Ditta S.E.A. S.p.A. Servizi Ecologici – Ambientali è autorizzata all’esercizio
dell’attività di recupero rifiuti R.A.E.E. per l’impianto in oggetto, con il provvedimento di
Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) n.19/2016 del 03/10/2016 (prot. n.66076) e successive
modifiche non sostanziali.
  Si informa che la Ditta in data 08/10/2020:
   •  ha presentato, con nota agli atti registrata al prot. n.42231, l’istanza di modifica sostanziale
     dell’AIA citata, ai sensi dell’art.29-ter del D.Lgs. 152/2006, con i relativi allegati;
   •  contestualmente, in relazione all’attività di recupero rifiuti, ha presentato, con nota agli atti
     registrata al prot. n.42232, la domanda di approvazione progetto definitivo di modifica ai
     sensi dell’art. 208 del D.Lgs. 152/2006, con relativa documentazione tecnica allegata.
  Dato atto che il presente progetto è stato esaminato in sede di verifica assoggettabilità a VIA di
cui all’art.19 del D.Lgs. 152/2006, procedura conclusa con la Determinazione n.1069 del
11/09/2020 di non assoggettamento alla VIA e le prescrizioni riportate nel parere n.17/2020
espletato dal Comitato Tecnico Provinciale per la VIA.
Provincia di Vicenza               Responsabile del procedimento:                 Referente:
Area Tecnica                   Andrea Baldisseri                        dott.ssa Alessandra Di Nardo
Servizio Rifiuti VIA VAS             Tel. 0444 908225                        Tel. 0444 908238
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  Ai sensi della L. 241/1990 e smi e dell’art.29-quater del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii.,

                      SI COMUNICA
•   l’avvio del procedimento di competenza dell’Amministrazione provinciale: Settore Ambiente –
   Dirigente ing. Filippo Squarcina;
• l’Ufficio per presa visione, previo appuntamento, degli atti del procedimento e per ulteriori
   informazioni: Area Tecnica – Servizio Rifiuti VIA VAS, Contrà Gazzolle, 1 – Vicenza, email:
   giada.via@provincia.vicenza.it;
• il Responsabile del Procedimento: Andrea Baldisseri – tel. 0444 908225;
• il termine entro cui si deve concludere il procedimento: 150 (centocinquanta) giorni dalla data
   di presentazione della domanda, fatta salva la sospensione dello stesso – prevista dalla L.
   241/1990 e s.m.i. e dal D.Lgs. 152/2006 e smi – per la richiesta di specifiche integrazioni alla
   documentazione presentata e sino al loro ottenimento;
• i rimedi esperibili in caso d’inerzia dell’Amministrazione: ai sensi art.29-quater del D.Lgs.
   152/2006;
• ai fini della consultazione il progetto trasmesso è stato pubblicato nel sito web provinciale,
   all’indirizzo:
 http://www.provincia.vicenza.it/doc-rifiuti/2020/s-e-a-s-p-a-servizi-ecologici-ambientali-via-nardi-
                   50-in-comune-di-romano-dezzelino
• che entro il termine di 15 giorni dalla data della presente l’autorità competente (Provincia di
   Vicenza) pubblicherà nel proprio sito web
    http://www.provincia.vicenza.it/avvisi-via-aia/autorizzazione-integrata-ambientale-aia/avvisi-
                            aia
   un annuncio contenente:
    a) l’indicazione della localizzazione dell’installazione;
    b) l’indicazione del nominativo del gestore;
    c) l’indicazione del luogo inpiduato dall’autorità competente ove è possibile prendere visione
      degli atti;
    d) la comunicazione che i soggetti interessati possono presentare in forma scritta all’autorità
      competente, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’annuncio, le eventuali
      osservazioni sulla domanda di AIA.
  Alla Ditta S.E.A. S.p.A. Servizi Ecologici – Ambientali si chiedono le seguenti integrazioni
sostanziali ai sensi dell’art.29-quater c.8 D.Lgs. 152/2006:
1. Verifica di conformità a seguito della recente emanazione delle Linee Guida di SNAPA
  riguardanti la gestione delle Materie Prime Secondarie/End of Waste (tabella 4.1 per quanto
  riguarda i criteri e tabella 4.3 per quanto riguarda le condizioni), con particolare riferimento a:
  ◦ inpiduazione della/e norma/e di riferimento ove vengono definite le caratteristiche e/o le
   condizioni di riferimento del bene/prodotto che il materiale ottenuto deve rispettare, per
   conseguire la cessazione della qualifica del rifiuto;
  ◦ predisposizione di un Sistema di Gestione, redatto seguendo le indicazioni del modello
   allegato alla presente, che attesti il rispetto dei criteri di cessazione della qualifica di rifiuto,
   contenente almeno i seguenti contenuti minimi:
   ▪ procedura di accettazione del rifiuto e modalità di stoccaggio;
   ▪ procedura sulla modalità di trattamento e sulla verifica dei parametri di processo, se
     previsti;
   ▪ procedura delle verifiche sul prodotto finito (definizione del lotto, metodi e frequenza di
     analisi, modalità di stoccaggio dell’EoW);



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   ▪ procedura sulle non conformità del prodotto (e relativa gestione);
  ◦ predisposizione della dichiarazione di conformità del prodotto, i cui contenuti minimi sono i
    seguenti:
    ▪ ragione sociale del produttore;
    ▪ caratteristiche della sostanza/oggetto che cessa la qualifica di rifiuto;
    ▪ lotto di riferimento o periodo temporale di riferimento;
    ▪ riferimento ai rapporti analitici di prova (effettuati per ogni lotto funzionale o temporale)
      per il rispetto degli standard tecnici, ambientali e sanitari, ove previsti;
  ◦ quantità massima istantanea di EoW/MPS in stoccaggio, specificando la quantità per ogni
    tipologia di materiale recuperato;
  ◦ specificare la deteriorabilità, o meno, del prodotto in stoccaggio definendo, nel caso di
    prodotto deteriorabile, un limite temporale massimo di stoccaggio (ad es. “n” mesi);
  ◦ specificare le modalità atte a garantire la conformità del materiale recuperato (ad es. analisi
    su lotti funzionali di “tot.” mc, o analisi con cadenza periodica di “n” mesi, o analisi previste
    dalla norma UNI EN ISO “xxxxxx”, ecc.).
2. nuovo schema di calcolo del massimale della polizza fideiussoria, compilando il documento in
  formato editabile allegato alla presente, al fine dell’adeguamento degli importi a seguito
  dell’aumento dei quantitativi di rifiuti da garantire;
3. nuova tabella rifiuti per CER, redatta secondo il modello di cui al file in formato editabile
  allegato alla presente, anche alla luce delle modifiche esplicitate (ricezione e recupero dei rifiuti
  con CER 17.04.11 e 19.12.11*), aggiuntivi rispetto a quanto presentato nell’ambito della verifica
  di assoggettabilità a VIA;
4. in relazione ai rifiuti prodotti, nella scheda B.11.3 della documentazione per modifica AIA, sono
  stati registrati rifiuti con CER 15.01.06. 15.02.02*, 16.10.01* e 16.10.02: dare evidenza degli
  stoccaggi previsti per gli stessi, anche al fine dell’inserimento nel nuovo schema di calcolo del
  massimale polizza riguardando i rifiuti prodotti;
5. dare evidenza degli stoccaggi previsti per le MPS/EoW metalli ferrosi e plastica nel lay-out
  impianto (elaborato C5.2 del Progetto Definitivo) e nelle Tabelle riepilogative stoccaggi
  (Allegato A4 del Progetto Definitivo ed elaborato C.13.1 della documentazione per modifica
  AIA), in relazione anche con quanto descritto in Tabella 1.5.2 del PMC;
  Contestualmente con la presente si indice una Conferenza di Servizi in forma semplificata e in
modalità asincrona ai sensi dell’art.14-bis della L. 241/1990 e smi, chiedendo agli Enti e Soggetti
coinvolti nel procedimento di esprimere il proprio parere e/o di fornire ogni eventuale osservazione
o indicazione utile entro 30 giorni dalla data di ricevimento della presente. Si ricorda che la mancata
comunicazione della propria determinazione entro il termine di cui sopra equivarrà a parere
favorevole alla modifica richiesta, ai sensi dell’art.14-bis c.4 della L. 241/1990 e smi.
  La documentazione richiesta dovrà essere inviata tramite PEC alla Provincia di Vicenza ed agli
Enti in indirizzo entro 30 giorni dal ricevimento della presente, tenendo conto che i termini del
procedimento si intendono interrotti sino alla presentazione di quanto richiesto.
  A disposizione per eventuali informazioni, si porgono distinti saluti.

                            Il Responsabile del Servizio Rifiuti VIA VAS
                                  Andrea Baldisseri
                                  firmato digitalmente




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