Descrizione
Vicenza, settembre 2026 – Sarà il BMX Stadium di via Carpeneda a Creazzo a ospitare, il 19 e 20 settembre 2026, il Campionato Italiano BMW Race 2026, l’appuntamento nazionale più atteso della stagione. La storica pista dell’ASD BMX Creazzo e Scuola di Ciclismo BMX si prepara ad accogliere atleti e società provenienti da tutta Italia, insieme a una rappresentanza internazionale, per due giornate dedicate alla competizione, allo spettacolo e alla passione per il BMX.
Più di 20 società ciclistiche partecipanti, dalla padrona di casa ASD BMX Creazzo fino alla francese BMX Sarrians, che schiera tra le proprie fila anche un atleta italiano. Un numero che conferma la rilevanza dell’appuntamento e l’attenzione che il Campionato Italiano sta suscitando nel mondo del BMX Race.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento a Palazzo Nievo, sede della Provincia di Vicenza, erano presenti: Andrea Nardin, presidente della Provincia di Vicenza; Gerolamo Pelizzari, presidente dell’ASD BMX Creazzo; Barbara Mussa, presidente commissione fuoristrada nazionale; Franco Giudici, commissione fuoristrada nazionale FCI; Mattia Furlan, commissario tecnico squadra fuoristrada di BMX; Angelo Furlan, ex professionista e atleta di BMX; Andrea Sovilla, Visualpoint main sponsor dell’evento; Marco Ongaro, Vitraffic main sponsor dell’evento.
“Manifestazioni come questa ci ricordano quanto sia importante lo sport, non solo per il valore agonistico, ma soprattutto per la sua capacità di coinvolgere persone di tutte le età e di creare una comunità – ha dichiarato il presidente Nardin - Lo sport, qualunque disciplina si scelga, insegna valori fondamentali come impegno, costanza e disciplina, competenze che poi ritroviamo anche nella vita quotidiana e nel mondo del lavoro. Quello del BMX rappresenta una parte importante della realtà delle due ruote nel Vicentino, che la Provincia di Vicenza guarda con attenzione.”
“Il Campionato Italino di BMX Race 2026 - spiega il Presidente Gerolamo Pelizzari - è un appuntamento che richiede estrema preparazione: tutto il direttivo si è prodigato già da quando ci hanno affidato questo importante appuntamento per far sì che si possa svolgere in sicurezza e nel miglior modo possibile. Sono orgoglioso degli obiettivi agonistici che abbiamo raggiunto in questi anni, ma ancora di più sono orgoglioso di come abbiamo lavorato insieme per creare un ambiente in cui tutti si possano sentire a casa. – prosegue il Presidente Pellizzari - Il Campionato Italiano è un evento che da tempo inseguivamo e sono felice di poterlo ospitare al Bmx Stadium di Creazzo, la nostra casa.”
Un ringraziamento è stato rivolto a tutti i volontari e le volontarie, tra cui anche i genitori degli atleti, la Protezione Civile ANA squadra di Creazzo, gli sponsor e tutti coloro che hanno lavorato in questi mesi per preparare l’evento. In pista coordinerà il personale volontario il Direttore Organizzazione Fuoristrada Andrea Fabris, mentre a raccontare in diretta l’evento sarà l’instancabile e storica voce del BMX David Caffo. L’evento ha il patrocinio del Comune di Creazzo, della Provincia di Vicenza e del Consiglio Regionale del Veneto.
L’ASD BMX Creazzo conta 150 iscritti dai 5 ai 50 anni. Tra loro anche il campione Albert Groppo, categoria Under 23, che vestirà la maglia della Nazionale, e Marco Del Tongo, categoria Junior, fresco vincitore del titolo europeo. La società vanta una lunga esperienza nei Campionati Italiani, ai quali ha partecipato otto volte conquistando cinque vittorie consecutive: un importante bagaglio di esperienza che le permetterà di affrontare al meglio anche il ruolo di padrona di casa.
Il programma di sabato 19 settembre 2026
Il BMX Stadium aprirà i battenti sin dalle prime ore di sabato 19 settembre con le prove ufficiali al mattino e l'inizio delle gare Cruiser e C1, seguite dalla prima cerimonia di premiazione.
Per le categorie Junior, Under 23 ed Elite è stata organizzata la gara di BMX C1, ovvero una competizione internazionale, riconosciuta dall’Unione Ciclistica Internazionale, che assegnerà punti validi per il ranking mondiale. I partecipanti accumuleranno punti preziosi per la classifica mondiale e per la qualificazione a eventi di portata superiore come la coppa del mondo, mondiali e Olimpiadi.
Il programma di Domenica 20 settembre 2026
Domenica 20 settembre la giornata entrerà nel vivo dalle 10:30 con la sfilata di tutti i team e i saluti delle diverse autorità istituzionali e sportive. Proseguirà poi alle 12:30 con le gare ufficiali che porteranno all’incoronazione dei nuovi campioni d'Italia.
Alla cerimonia saranno presenti: il sindaco di Creazzo Carmela Maresca; il deputato Silvio Giovine; il vicepresidente vicario del Consiglio Regionale del Veneto Francesco Rucco; il presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin; l’assessore allo sport del Comune di Creazzo Cinzia Maraschin; l’assessore comunale Massimiliano D’andrea; il presidente commissione fuoristrada nazionale Barbara Mussa; Franco Giudici della commissione fuoristrada nazionale FCI; Mattia Furlan Commissario Tecnico squadra fuoristrada di BMX.
Le società partecipanti:
ASD BMX Creazzo, Team BMX Pescantina, Team BMX Verona, SCF Panther Boys Padova ASD, BMX Ciclisitca Olgiatese ASD, Team BMX Libertas Lupatotina, Team BMX Garlate, Audace Sportiva Besnate ASD, Just BMX ASD, BMX Vigevano la sgommata, Caravaggio off road, BMX Garda trentino, 48Erre BMX Team, BMX Team Alto Adige Suedtirol, Carisma team, ASD After Skull-Rouge Racing, BMX Sarrians, BMX Action Cremona, Supernatural Racing Team, DHSign Factory Team, ASD Calice Bike, VI Bike-Mainetti- GT Trevisan, Pavind Bike Team, Saint Breuc BMX.