Villa Cordellina Lombardi

Tu sei qui: Home / Villa Cordellina Lombardi / Eventi a Villa Cordellina / Villa Cordellina in fiore

Villa Cordellina in fiore

pubblicato il 12/06/2018
Mostra mercato internazionale di orchidee e piante rare

dal 16/06/2018 alle 09:00
al 17/06/2018 alle 21:00

Aggiungi l'evento al calendario

Dal 16 al 17 giugno Villa Cordellina Lombardi ospita un evento internazionale con la presenza di produttori e venditori italiani ed esteri di eccellenza che proporranno un'offerta di rarità e novità di orchidee e piante particolari. Oltre alla mostra-mercato, conferenze gestite da docenti noti nell'ambito botanico per gli esperti del settore ma anche per i semplici appassionati di fiori e di natura in generale.

Evento da non perdere, immersi nella bellezza delle orchidee e dei luoghi che ospitano la Mostra.

Organizzazione a cura di ATAO, Associazione Triveneta Amatori Orchidee

Programma dell'evento:

Venerdì 15 giugno, ore 19.30 – 20.30:

Corso base per la coltivazione di orchidee. Il corso di propone di introdurre la coltivazione delle orchidee ed aiutare a gestire le più comuni che si trovano in commercio. Presentazione delle tecniche base per la coltivazione ed esercitazione nel rinvaso.

Sabato 16 giugno, orario di apertura 9 – 21:

– Ore 9.30: inaugurazione della mostra alla presenza del sindaco Milena Cecchetto, degli amministratori ed autorità locali e dell’europarlamentare On. Mara Bizzotto. Seguiranno brindisi benaugurale e presentazione degli espositori.

– Ore 10: i giudici A.I.O.- Associazione Italiana Orchidologia – valuteranno le orchidee in mostra giudicando e premiando le piante più meritevoli.

– Ore 10.30: “Origine ed evoluzione delle piante terrestri”. Conferenza del Dott. Franco Bruno: le diverse strategie di adattamento delle piante, adottate via via per guadagnare ogni angolo di superficie emersa.

– Ore 11.30: “Phalenopsis specie, identificazione e coltivazione”. Conferenza del giudice A.I.O. Marco Motta: presentazione delle specie e della classificazione, sottogeneri e sezioni, zona di provenienza e coltivazioni.

– Ore 14.30: “Orchidee spontanee di S.S. Trinità e S.Urbano di Montecchio Maggiore”. Conferenza organizzata da G.I.R.O.S. (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee): il Dott. Daniele Doro presenta le specie fino ad oggi rilevate nella ricerca in corso.

– Ore 15.30: “Stanhope la mia passione”. Conferenza del Dott. Alberto Grossi: presentazione della storia, biologia e coltivazione di un genere dai fiori affascinanti e dal profumo inebriante.

– Ore 18.30: “La moda Primavera/Estate 2018 in Villa”. La moda dell’estate presentata dal negozio di abbigliamento di Sovizzo “Ell La Bottega”.

Domenica 17 giugno, orario di apertura 9 – 18:

– Ore 10.00: “Origine e complessità della vita”. Conferenza del Dott. Franco Bruno: tenteremo di capire come si sia formata sul nostro pianeta, con tutta la varietà di forme, funzioni e specializzazioni.

– Ore 11.00: “Quale acqua utilizzare per le orchidee”. Conferenza del Dott. Maurizio Librato: cos’è l’acqua dal punto di vista chimico e biologico; dimostrazione della solubilità, misurazione del PH e conduttività con utilizzo di strumentazione; metodi per ottenere acqua idonea alla bagnatura.

– Ore 14.30: “Il linguaggio delle orchidee”. Conferenza del Dott. Francesco Barbieri: la comunicazione tra fiori ed impollinatori; una panoramica sulle diverse strategie riproduttive delle orchidee; l’evoluzione delle diverse strategie d’impollinazione, rappresentando alcuni degli esempi più insoliti.

– Ore 15.30: “Il curioso mondo delle piante carnivore”. Conferenza del Dott. Valerio Guidolin: la scienza dietro i meccanismi di attrazione, cattura e digestione degli insetti.

Tutte le conferenze si svolgeranno nella Sala delle Vetrate di Villa Cordellina. Sarà inoltre attivo il servizio “SOS orchidee”: se avete un’orchidea con il suo stato di salute compromesso, portatela! Gli esperti nella coltivazione saranno lieti di dare consigli per il recupero della pianta.

segreteria.atao@gmail.com