Tu sei qui: Home / Turismo / Le Ville Palladiane / Villa Chiericati da Porto Rigo

Villa Chiericati da Porto Rigo

pubblicato il 25/05/2010

Villa Chiericati da Porto Rigo

Villa Chiericati sorge lungo la strada statale che conduce a Padova in località Vancimuglio.
La paternità della fabbrica è ormai universalmente attribuita ad Andrea Palladio grazie allo studio di un disegno autografo del Maestro, conservato in Gran Bretagna. Tuttavia sono riscontrabili varie differenze tra il disegno e l'edificio dovute, con molta probabilità, a cambiamenti avvenuti in corso d'opera. Ad esempio la scalea avrebbe dovuto occupare non uno ma tutti e tre gli intercolumni del pronao. Il pronao di ordine ionico è aggettante rispetto il corpo padronale ed è coronato da statue.

La villa fu commissionata da Giovanni Chiericati e venne iniziata attorno al 1554/55. Nel 1557 era ancora in costruzione. Molti anni dopo, nel 1574, il complesso passò di proprietà al conte Ludovico Porto che portò definitivamente a termine i lavori.

Sulla destra della fabbrica, nel XVIII secolo, venne innalzata la barchessa. Mentre poco lontano sorge la neoclassica Villa Lioy Macerata