Tu sei qui: Home / Turismo / Itinerari turistici in bicicletta / 1º Percorso - Centro Storico

1º Percorso - Centro Storico

pubblicato il 25/05/2010

Tra gli innumerevoli itinerari possibili nel centro storico, ve ne suggeriamo uno che tocca luoghi e monumenti ricchi di fascino.
Dalla stazione ferroviaria, lasciandosi alle spalle Monte Berico e la sua bella Basilica barocca si parte all'esplorazione della città, attraverso l'area verde di Campo Marzio. Lasciata sulla destra porta Castello, del sec. XI si procede lungo il Giardino Salvi, con loggetta palladiana sul canale e caratteristica fontana.

Si rientra verso piazza S. Lorenzo, con la sua grandiosa chiesa francescana di stile gotico. Si percorre poi corso Fogazzaro, fiancheggiato da pregevoli palazzi e "botteghe" caratteristiche. Attraversato il Bacchiglione dopo Porta S. Croce, si procede verso Parco Querini, autentico polmone verde della città.

Passando per Porta S. Lucia si giunge in Piazza Matteotti, con il Teatro Olimpico e Palazzo Chiericati, creazione di Palladio, sede del museo Civico, comprendente un'importante pinacoteca.

Dopo aver costeggiato Piazza delle Erbe si ammira lo storico ponte S. Michele, per poi ritornare alla stazione ferroviaria