Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2014 / Tav : Variati incontra Sindaci, Regione , Camera di Commercio e Italferr

Tav : Variati incontra Sindaci, Regione , Camera di Commercio e Italferr

pubblicato il 11/11/2014, ultima modifica 11/11/2014

11 novembre 2014- “Ho ritenuto opportuno convocare questo incontro con i Sindaci di Altavilla Vicentina, Brendola, Gambellara, Grisignano di Zocco, Grumolo delle Abbadesse, Montebello, Montecchio Maggiore, Torri di Quartesolo, ed i tecnici della Regione, di Camera di Commercio e di Italferr, perché ritenevo importante affrontare, per scioglierli, tutti i nodi relativi al quadruplicamento della linea ferroviaria nel tratto Montebello-Grisignano di Zocco. Di Vicenza e di tutte le realtà territoriali attraversate. Questo anche in previsione di alcuni interventi infrastrutturali relativi alla viabilità provinciale, come l'allargamento della SP 34 del Melaro. Devo dire che come inizio è stato davvero fruttuoso”.

E' soddisfatto il Presidente della Provincia Achille Variati dopo il lungo pomeriggio – più di 4 ore – che ha visto attorno allo stesso tavolo e alle varie mappe, nell'ex sala Giunta di palazzo Nievo, oltre ai primi cittadini dei Comuni interessati dal tracciato accompagnati dai loro tecnici, gli ingegneri Giuseppe Strabioli e Bianca Bianchi, rispettivamente responsabili del coordinamento e del progetto della partecipata di Ferrovie dello Stato, Lucio De Lauro, per il settore Infrastrutture della Regione del Veneto, Rodolfo Mariotto, rappresentante di CCIA e l'architetto Andrea Turetta, dirigente provinciale.

Dunque un summit tecnico per verificare i problemi di impatto della Tav nella logica già conosciuta di quadruplicamento della linea esistente, le soluzioni già studiate dalla diverse amministrazioni per mitigare o azzerare le problematiche e la congruità con il sistema di stazioni metropolitane. “E' importante – continua il Presidente Variati - come già molte criticità siano state superate con soluzioni positive, a dimostrazione di un territorio sempre operativo e propositivo. Da est a ovest i Sindaci non hanno perso tempo e questo la dice lunga anche sulla percezione dell'opera, sulle possibili ricadute sul territorio e sulle prospettive economiche che potrebbe aprire. Naturalmente non ci fermeremo qui, anzi accompagneremo l'opera con ulteriori incontri via via che i livelli di progettazione aumentano”.

Archivio notizie stampa