Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Svt per la scuola: pullman a disposizione per gli eventi sportivi

Svt per la scuola: pullman a disposizione per gli eventi sportivi

pubblicato il 11/10/2016, ultima modifica 14/10/2016

Vicenza, 11 ottobre 2016 - Vicenza e lo sport è un rapporto consolidato. Ora ancora di più, grazie all'accordo che Svt, società che gestisce il trasporto pubblico urbano ed extraurbano, ha sottoscritto con l'Ufficio Ambito Territoriale di Vicenza (Uat, ex Provveditorato), per il trasporto degli studenti agli eventi sportivi di portata provinciale.

“Offriamo a tutte le scuole il servizio di trasporto ad un prezzo forfettario di 2 euro andata e ritorno -spiega il direttore generale Svt Umberto Rovini- prelevando gli studenti a scuola e portandoli a destinazione, ma utilizzando corriere e fermate di linea. Con il duplice obiettivo di permettere anche alle scuole di periferia di partecipare ai grandi eventi e di promuovere l'uso del mezzo pubblico tra i più giovani.”

Una bella opportunità per i nostri studenti, l'ha definita il Dirigente Uat Giorgio Corà: “Nessuna scuola sarà più esclusa dai grandi eventi sportivi perché non si può permettere il costo di un pullman privato o perché ha pochi studenti e non arriva a riempire una corriera. I vicentini amano lo sport: lo dimostrano i risultati dei nostri atleti, in particolare nell'atletica leggera, e lo dimostra l'indice di obesità dei nostri ragazzi, che si assesta tra i più bassi della nazione. Questo accordo rende più facile l'incontro tra gli studenti, il confronto tra istituti, incentivando la pratica sportiva.”

Svt non è in realtà nuova di questa esperienza. Già lo scorso anno Ftv aveva garantito il trasporto extraurbano agli studenti in occasione di grandi eventi sportivi. Uno fra tutti: Sulle Strade della Grande Guerra, che si è tenuto ad Asiago a maggio e che ha visto Ftv impegnata nel trasporto verso l'Altopiano di oltre 4mila studenti provenienti da tutta la Provincia.

L'accordo firmato questa mattina va però oltre, perché all'extraurbano aggiunge l'urbano, cioè tutte le linee gestite da Svt. Interesserà, a detta dell'Ufficio Scolastico, 4/5 eventi di grande portata, con previsione di qualche migliaio di partecipanti all'uno, ma sarà a disposizione anche per eventi minori, purché riconosciuti dall'Ufficio Scolastico.

Per le scuole l'iter è semplice: basta contattare l'Ufficio Educazione Fisica dell'Uat, indicare numero esatto degli studenti per cui si richiede servizio, comunicare fermata di partenza e di arrivo. Al resto pensa Svt. Velocizzando i tempi e azzerando la burocrazia, come ha sottolineato Corà.

Un tassello importante a favore dello sport, quindi, a ribadire il merito di Vicenza Città Europea dello Sport 2017.