Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Progetto Recall - Aggiornamenti

Progetto Recall - Aggiornamenti

pubblicato il 13/12/2016

Nei giorni 21,22 e 23 novembre si è tenuto a Debrecen (Ungheria) il III meeting del progetto Europeo RECALL (Resilient European Communities Against Local Landslides), di cui la Provincia è capofila. Il progetto, si ricorderà, consiste nell'elaborare attività di prevenzione del rischio da dissesti idrogeologici definendo proposte di analisi costi-benefici delle misure di prevenzione dei rischi e di confrontarle con i costi di risposta conseguenti al verificarsi degli eventi calamitosi ed è partito a maggio 2015 per concludersi con il mese di aprile 2017. Per vicenza le aree pilota del progetto sono situate in Comune di Recoaro.

Dopo le attività di formazione delle squadre di volontari che saranno impegnate nell'attività, intraprese tra l'altro con il sostegno e il contributo dell'Unità Operativa Forestale Regionale afferente alla Sezione di bacino Idrografico Brenta Bacchiglione di Vicenza, i volontari sono entrati in azione con il monitoraggio del territorio e l'individuazione dei siti da sottoporre a intervento puntuale. Come a Vicenza, anche gli altri partners di progetto (Slovenia, Croazia, Grecia e Ungheria) hanno proseguito nelle attività previste, pur con le variabili e le differenze derivate dalle diverse tipologie di area di intervento nonchè di squadre cooperative costituite.

Pertanto, nel corso del meeting, si è potuto fare il punto della situazione di ciascun partner, nonchè mettere a punto le strategie per i mesi finali di progetto, che vedranno intense attività sia delle squadre cooperative locali che del team di progetto stesso, impegnato nel sostegno alle squadre sulle aree pilota e nella verifica dei lavori svolti.