Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2014 / Martini Vicepresidente ed ecco le deleghe

Martini Vicepresidente ed ecco le deleghe

pubblicato il 28/10/2014, ultima modifica 28/10/2014

Otto primi cittadini (nove con il Presidente) e cinque amministratori. Il sindaco Achille Variati, presidente della Provincia di Vicenza, presenta alla stampa la squadra di consiglieri che collaborerà con lui, nella fase di studio e di istruttoria, nella gestione delle deleghe già conferite o in via di assegnazione (c'è tempo fino al 31 dicembre) da parte della Regione Veneto. Deleghe importanti seppure ancora provvisorie, dal momento che bisognerà attendere il nuovo Statuto dell'ente perché siano definitive. Nel frattempo, si comincerà a lavorare secondo il metodo indicato da Variati stesso: “Fare rete tra i Comuni. Questa non può essere una giunta, la legge affida la gestione amministrativa al presidente che la espleta con decreti e non con delibere, ma il momento è storico perché qui si mettono assieme amministratori di destra e di sinistra, eletti da loro colleghi, con il compito e la voglia di operare per il bene della terra provinciale. E' una unione civica tra Comuni che potrebbe includere in futuro, se lo vorranno, anche i tre consiglieri della lista che non hanno supportato il mio progetto”.

Innovazione, lavoro, formazione, semplificazione, tutela e sostegno al territorio: queste le parole d'ordine scandite nella presentazione. “Come ho detto l'obiettivo è lo sviluppo. Attraverso cose materiali, vale a dire infrastrutture, edilizia scolastica, tutela dell'ambiente, aiuto alle piccole realtà e a quelle disagiate, come i Comuni di confine, ma anche attraverso la bellezza delle nostre città d'arte, delle nostre montagne e colline”. Fare rete, anche per progetti di respiro europeo, e pure marketing, dunque, cosa ancor più necessaria in tempi di bilanci e trasferimenti ridotti all'osso. A proposito, sarà proprio l'esercizio 2015 il primo pensiero di ordine pratico della nuova squadra e non potrebbe essere altrimenti. “Una cosa però è certa – continua Variati – vale a dire che noi non saremo i liquidatori della provincia. Non siamo qui per questo, non è il nostro compito né il nostro mestiere. Anzi, noi siederemo a fianco dei sindaci delle aree metropolitane, ovvero delle grandi città, con grande attenzione. Il fatto di essere lì, al tavolo nazionale, mi rassicura anche se di contro un po' mi preoccupa il fatto che il Governo non sembra aver trovato un modo univoco, un'idea comune sul futuro di queste amministrazioni”.

E a rafforzare ancor di più questi concetti, l'impegno a favore del Tribunale di Bassano del Grappa, “che dovrà diventare l'ottavo tribunale del Veneto. E' una questione di giustizia verso il Bassanese e di rispetto verso cittadini e aziende costretti ad aspettare un'eternità per una causa civile. E questo non è che uno dei casi che solleveremo”.

Questa, nel dettaglio, la squadra amministrativa che giovedì, 30 Ottobre, si ritroverà a palazzo Nievo per la prima seduta del Consiglio Provinciale.

Vice Presidente

Morena Martini. Sindaco di Rossano Veneto

Consiglieri Provinciali

e Deleghe

1. Mauro Beraldin (Programmazione e Bilancio, Patrimonio e Demanio, Controllo finanziario delle Società partecipate, Provveditorato)

2. Santo Montagna, Sindaco di Brogliano (Urbanistica)

3. Renzo Marangon (Costruzione e gestione delle strade provinciali e regolazione della circolazione stradale ad esse inerente, Rapporti con Vi.Abilità SpA, Difesa del Suolo, Protezione Civile)

4. Giovanni Pietro Dalla Costa, Sindaco di Crespadoro (Tutela e valorizzazione dell'ambiente – Aia e Cave)

5. Maria Cristina Franco, Sindaco di Costabissara (Programmazione provinciale della rete scolastica nel rispetto della programmazione regionale, Sport)

6. Ennio Tosetto (Edilizia scolastica e LL.PP non stradali)

7. Mario Benvenuti (Pianificazione dei servizi di trasporto in ambito provinciale, autorizzazione e controllo in materia di trasporto privato in coerenza con la programmazione regionale)

8. Martino Gasparella (Raccolta ed elaborazione dati, assistenza tecnico-amministrativa agli Enti Locali. Cura dello sviluppo strategico del territorio e gestione di servizi in forma associata in base alle specificità del territorio medesimo. Stazione appaltante e Sportello progetti europei)

9. Giovanni Antonio Gasparini, Sindaco di Salcedo (Agricoltura, agriturismo, azienda agricola, istituto “N.Strampelli”. Cura delle relazioni istituzionali con gli enti di confine il cui territorio abbia caratteristiche montane).

10. Chiara Luisetto, Sindaco di Nove (Cultura, Turismo, Marketing Territoriale)

11. Valter Orsi, Sindaco di Schio (Lavoro, Formazione, Centri per l'Impiego e Centro di Formazione Professionale di Chiampo, Patto Sociale per il Lavoro

12. Renzo Segato, Sindaco di Quinto Vicentino (Risorse Idriche, lago di Fimon, Bacini di laminazione, Via e Vinca, Assegnazione Concessioni del servizio distribuzione Gas mediante gara unica, Rapporti con Vi.Energia).

Archivio notizie stampa