Tu sei qui: Home / Notizie stampa / L'arte contemporanea europea in mostra a Vicenza

L'arte contemporanea europea in mostra a Vicenza

pubblicato il 11/11/2016, ultima modifica 11/11/2016

L'arte contemporanea europea fa tappa a Vicenza. In contrà Santi Apostoli, per la precisione, nello spazio espositivo Hands.

Sabato 12 novembre alle 18 verrà inaugurata MicroMetamorfosi, una collettiva d’arte contemporanea figlia del progetto internazionale e di gemellaggio artistico K/R/S, acronimo di KunstStrasse (Germania)/ Rue des Arts (Francia)/ Strada dell'arte (Italia).

Un gemellaggio nato nel 2009 e che con tenacia si è sviluppato e fatto conoscere a livello europeo, tanto che dall'anno prossimo ne faranno parte anche artisti spagnoli di Errenteria.

A Vicenza è tenacemente sostenuto dall'associazione culturale Metamorfosi Gallery, che propone a Vicenza la quarta edizione di Micrometamorfosi dedicata quest'anno a Trame de Soi, nella più libera e creativa interpretazione che di sé dà ognuno dei 19 artisti che espongono.

“Una iniziativa che la Provincia sostiene convintamente -afferma Chiara Luisetto, consigliere provinciale con delega alla Cultura- perché crea un virtuoso scambio culturale tra artisti europei, ognuno con il suo vissuto ma aperti al confronto e al dialogo. Mettere in comunicazione realtà che si occupano a vario titolo delle tematiche e delle forme d’arte frutto del nostro quotidiano è quanto mai fondamentale per raccogliere il fermento e le espressioni dei giovani artisti del territorio vicentino tessendo strade d’arte con l’Europa.”

MicroMetamorfosi | Trame de Soi, spiega Angela Stefani presidente dell'associazione Metamorfosi Gallery, è un camminare attivo e un incontro ricco di identità, cultura, tradizioni. Le opere realizzate dai singoli artisti illustrano quell’intreccio, quella storia, quella trama di eventi che racconta di noi. La scelta dello spazio espositivo Hands, poi, non è casuale. Perchè si trova nel cuore della città e perché Manuela Veronesi, che lo gestisce, si sta facendo promotrice di una rete tra gli spazi esositivi della città per diffondere l'arte in un circuito che interessi l'intero territorio cittadino.

MICROMETAMORFOSI | TRAME DE SOI sarà visitabile presso gli spazi di HANDS dal 12 al 27 novembre 2016, dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.30; sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30.

Gli artisti presenti in mostra sono: Adolfina De Stefani, Anastasia Moro, Andrea Roccioletti, Chen Yinglu, Daniela Perissinotto, Danilo Calegari, Debora Sorgon, Giulia Rigoni, Gianpaolo Lucato, Manuela Veronesi, Michele Di Erre, Mirta Caccaro, Patrizia Nicolini, Remigio Fabris, Samuela Scatto, Silvia Beccaria, Susanna Mammi, Valentina Rosset con Marco Zorzanello.

Nella serata inaugurale di sabato 12 novembre, a partire dalle ore 18.00, i visitatori avranno modo di incontrare i diciannove artisti italiani ed esplorare con loro i valori, la storia i mutamenti e le trasformazioni che il tempo, le vicende personali, i drammi operano su di noi rendendoci quel che siamo.

FB | Metamorfosi Gallery

info@metamorfosigallery.it