Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Il vicentino celebra la Giornata del Libro (23 aprile) con oltre 200 eventi

Il vicentino celebra la Giornata del Libro (23 aprile) con oltre 200 eventi

pubblicato il 21/04/2016, ultima modifica 21/04/2016

Oltre duecento eventi per assaporare il piacere della lettura : li propone il Servizio Bibliotecario Provinciale Vicentino per celebrare la decima edizione della Giornata del Libro e del Diritto d'Autore, sabato 23 aprile.
“Se son libri fioriranno”, recita lo slogan della Giornata voluta dall'Unesco per promuovere la lettura. E il vicentino l'ha preso alla lettera, facendo fiorire un cartellone di eventi che lascia ai vicentini solo l'imbarazzo della scelta: 73 le biblioteche aderenti all'iniziativa, su 85 che partecipano alla rete vicentina coordinata dalla Provincia di Vicenza, per un totale di oltre 200 eventi che accompagneranno i vicentini in un cammino ideale che va dalla Giornata del Libro al Maggio dei Libri.

“Un successo che non ha precedenti -commenta il consigliere provinciale delegato alla cultura Chiara Luisetto- e che testimonia la passione e l'entusiasmo delle nostre biblioteche, supportate da assessori alla cultura e sindaci e soprattutto da tanti vicentini amanti dei libri e della lettura. La parola d'ordine è originalità: ogni biblioteca ha interpretato a suo modo questa Giornata, con letture, spettacoli, visite guidate, vetrine tematiche, convegni, aperture straordinarie, flash mob. Il filo conduttore è però unico: riscoprire il piacere della lettura. Con un'attenzione particolare a Shakespeare, di cui proprio il 23 aprile ricorrono i 400 anni dalla morte, e a Roald Dahl, scrittore per l'infanzia di cui si ricordano quest'anno i 100 anni dalla nascita.”

Un occhio di riguardo è riservato naturalmente ai più piccoli, con visite guidate delle scuole in biblioteca e con letture animate di storie e favole.
Una giornata speciale che chiama a raccolta anche sindaci e amministratori. L'invito a vestire i panni di “bibliotecario per un giorno” è stato raccolto dai Sindaci di Marano Vicentino, Monticello Conte Otto, Valdagno, San Vito di Leguzzano (venerdì 22 aprile nel pomeriggio). Faranno anche di più i Sindaci di Mussolente e Torri di Quartesolo, “lettori per un giorno” per gli utenti più piccoli.

Il cartellone completo degli eventi è consultabile sul sito istituzionale del Servizio Bibliotecario Provinciale Vicentino www.bibliotechevicentine.it

Omaggio a Shakespeare
Il Servizio Bibliotecario omaggia il celebre drammaturgo inglese con segnalibri che illustrano alcuni dei brani più significativi delle sue opere e che sono già in distribuzione in tutte le 85 biblioteche vicentine.
Le biblioteche ricordano Shakespeare con vetrine tematiche dedicate alle sue opere e ai saggi a lui dedicati e con svariate iniziative che vanno dalle letture espressive (Bolzano Vicentino, Lusiana, Torri di Quartesolo, Valdagno, Vicenza palazzo San Giacomo) ad un vero e proprio flash mob Shakespeariano a Dueville (ore 11 nel giardino della biblioteca) con libri in regalo per tutti. La biblioteca di Arsiero organizza letture in costume e consegna caramelle con sorpresa shakespeariana a tutti i lettori.
Montorso Vicentino dal 2 al 31 maggio propone “Shakespeare vs Da Porto: tra la novella e la tragedia”, una vetrina di libri sugli amanti più famosi della letteratura.

Mercatini e flash mob
Tradizione e innovazione si incontrano nella Giornata del Libro: tanti i mercatini per vendere e acquistare libri usati, per barattarli o semplicemente per “farli girare” (Camisano, Villaverla, Valstagna, Pozzoleone, Rossano Veneto il 22 aprile, Malo il 2 giugno). E numerosi anche i momenti social, con flash mob a Lonigo (letture in varie sedi del territorio), a Dueville (come si diceva, in onore di Shakespeare) , a Bassano del Grappa con gli studenti delle scuole. A Nove il flashbookmob più originale: l'appuntamento è alle 9 in piazza De Fabris, alle 9.30 le frasi più belle e i versi più seducenti letti ad alta voce durante il flash mob verranno trascritti in minuscoli bigliettini da bambini e ragazzi e saranno legati a palloncini e lasciati volare nel cielo.

Le iniziative più originali
Valdagno organizza una notte in biblioteca per ragazzi da 8 a 12 anni con giochi, storie, spuntino di mezzanotte e colazione.
Bolzano Vicentino propone “Semi di libri”: a ciascun utente della biblioteca viene consegnata una busta al cui interno si trovano non solo semi di fiori, ma anche l’incipit di una delle novità disponibili in Biblioteca, per far germogliare uno splendido giardino e la curiosità di scoprire una nuova storia.
A Chiampo suggestivo spettacolo di sand art per bambini, con la lettura di “Pietro il sassolino” attraverso immagini con la sabbia.
A San Vito di Leguzzano passeggiata lungo il sentiero natura con letture di brani tratti da “Lo sguardo del lupo” di Giancarlo Ferron.
A Schio “La Bibliotequa: saperi & sapori”: lettura animata e laboratorio per bambini dai 6 ai 9 anni sul commercio equo solidale e il dialogo tra culture diverse.
Bassano del Grappa ricorda anche i 400 anni dalla scomparsa di Miguel de Cervantes con una conferenza spettacolo a cura degli studenti del liceo Brocchi.