Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2015 / Achille Variati all'unanimità nuovo presidente Upi

Achille Variati all'unanimità nuovo presidente Upi

pubblicato il 15/05/2015, ultima modifica 15/05/2015

Venerdì 15 maggio 2015 - Questa mattina a Roma il sindaco e presidente della Provincia di Vicenza, Achille Variati, è stato eletto all’unanimità presidente nazionale dell’Unione province d’Italia (Upi) nell’ambito dell’assemblea generale dell’associazione.

Con senso di responsabilità ho deciso di rispondere positivamente alle richieste di candidatura che mi sono arrivate da più parti nelle ultime settimane – commenta Variati -. Il mio compito sarà di guidare l'Unione delle Province in un fase di transizione verso il nuovo ruolo degli enti di area vasta nell'assetto istituzionale, attraverso un confronto continuo con il Governo, e potrò accompagnare il percorso dell'associazione verso l'integrazione con l'Associazione Nazionale dei Comuni (Anci), portando quindi all’interno dell’Anci gli interessi e la rappresentanza delle aree vaste. Il nuovo ruolo delle Province potrà quindi essere quello di “case dei Comuni”, con l’obiettivo di evitare l’isolamento delle amministrazioni comunali, in molti casi troppo lontane dalle Regioni. Il documento finale dell’assemblea, infatti, definisce le nuove Province come i luoghi in cui le comunità trovano la piena espressione delle proprie istanze, e dove è possibile aiutare le piccole amministrazioni, offrendo il coordinamento e l'assistenza tecnica necessari per sostenere tutte le comunità locali, assicurando non solo risparmi ma anche una più efficiente gestione della pubblica amministrazione e dei servizi ai cittadini”.

Il sindaco Variati dopo la nomina a presidente dell’Upi lascerà l’incarico che attualmente ricopre all’interno dell’Anci come delegato nazionale al Welfare.

Archivio notizie stampa