Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2014 / Ftv: al via Protocollo di Sicurezza sottoscritto con la Questura

Ftv: al via Protocollo di Sicurezza sottoscritto con la Questura

pubblicato il 21/09/2014, ultima modifica 21/09/2014

Ftv dice basta alle aggressioni ai danni dei propri autisti e dà il via al Protocollo di Sicurezza sottoscritto con la Questura.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata versata venerdì mattina: il copione è diverso rispetto ma l'aggressore è sempre lo stesso ragazzo di colore che ieri, a suon di calci e pugni, ha mandato all'ospedale un autista colpevole solo di avergli chiesto di esibire il biglietto di cui, naturalmente, era sprovvisto.
Venerdì mattina  quello stesso ragazzo si è presentato davanti all’ufficio movimento e si è messo a provocare i due autisti presenti con offese e minacce. Riconosciutolo, i due si stavano apprestando a chiamare le forze dell'ordine quando il ragazzo, all'improvviso, è passato dalle parole ai fatti colpendo un autista con calci e pugni e spingendolo contro il vetro dell'ufficio con una tale violenza da ridurlo in frantumi. Il personale Ftv presente è intervenuto in aiuto del collega, per frenare la cieca violenza di un individuo che non dava segni di volersi calmare. A fermarlo ci hanno pensato i Carabinieri, intervenuti su chiamata di Ftv.
Vista la gravità di quanto accaduto,  l'amministratore unico Ftv Romano Leonardi ha voluto tempestivamente  incontrare Questore e Prefetto per stabilire assieme una linea d'azione che garantisca sicurezza non solo al personale Ftv, ma anche agli utenti dell'azienda. “Episodi di aggressioni ai nostri autisti sono ormai all'ordine del giorno -afferma Leonardi- è nostro dovere intervenire, ma abbiamo bisogno del sostegno delle forze dell'ordine. Per questo abbiamo sottoscritto un Protocollo di Sicurezza con la Questura che sarà operativo già dalla settimana prossima.”
Nelle scorse settimane tutti i pullman Ftv sono stati dotati di un computer di bordo in grado di metterli in comunicazione diretta con la centrale Ftv e chiedere assistenza in caso di situazioni che possano mettere a rischio la sicurezza degli autisti e degli utenti.
Due i codici previsti, a seconda della gravità dei fatti.
Attivando il pulsante con il codice 1, l'autista segnala alla centrale FTV la presenza a bordo di utenza non in regola con il titolo di viaggio. La procedura prevede che a sostegno dell'autista vengano inviati agenti accertatori Ftv.
Attivando il pulsante con il codice 2 l'autista segnala una situazione di pericolo a bordo. La centrale Ftv informa quindi la la centrale operativa della questura che,  coordinando le varie forze di polizia, fa intervenire gli agenti che dislocati nel territorio possono più agevolmente intercettare il pullman lungo il percorso.
“Questo protocollo -conclude Leonardi- crea una necessaria sinergia tra autisti, controllori e forze dell'ordine. Ci auguriamo davvero che funzioni e funga da deterrente a violenze e aggressioni perchè , per quello che ci riguarda, la nostra pazienza è finita.”
Lunedì prossimo l'amministratore unico sarà in riunione con le organizzazioni sindacali dell'azienda.

Archivio notizie stampa