Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2014 / Dissesto sulla Montanina: iniziano i lavori di ripristino

Dissesto sulla Montanina: iniziano i lavori di ripristino

pubblicato il 11/11/2014, ultima modifica 11/11/2014

11 novembre 2014 - Lavori sulla provinciale Montanina nei Comuni di Velo d'Astico e Arsiero . A luglio scorso a causa di un violento temporale, colate di fango e detriti,allagamenti e cadute di alberi avevano devastato la zona e provocato il collassamento di un'intera scarpata costringendo l'Amministrazione alla totale chiusura del transito stradale.

Per ripristinare la circolazione ora verrà ricostruita la scarpata, realizzato un nuovo attraversamento stradale per la regimazione delle acque e quindi la realizzazione di una nuova sede stradale completa di barre di protezione.

La spesa complessiva dell'intervento è di 118.500 euro.

La procedura di gara d'appalto si è conclusa e i lavori sono stati aggiudicati alla ditta Agostini Gianpietro srl di Arsiero che inizierà i lavori la settimana prossima .

La durata contrattuale prevista per ultimare i lavori è di 45 giorni, condizioni meteo permettendo.

"Vi.Abilità – sottolinea il consigliere delegato alla difesa del suolo Renzo Marangon – ancora una volta dà conferma della sua efficienza. In linea con il Presidente della Provincia Achille Variati mi permetto, però, di sottolineare che bisogna liberare le risorse del Patto di Stabilità. La Protezione Civile e la Difesa del Suolo non possono sottostare a questo vincoli. Anche il nostro territorio è stato interessato da ripetuti fenomeni di dissesto idrogeologico e rincorrerli, magari dopo che ci è scappato il morto, è gravissimo. Proporrò al Presidente di portare la questione ai Ministeri, compreso quello dell'Interno, perché il territorio ha bisogno di risposte”.

Archivio notizie stampa