Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2014 / Da Vi.Energia dieci milioni per dissesti, strade e scuole

Da Vi.Energia dieci milioni per dissesti, strade e scuole

pubblicato il 03/12/2014, ultima modifica 03/12/2014

Dieci milioni ed 11 euro. Con questa cifra la Elettrostudio Spa di Mestre si è aggiudicata la gara per l'acquisto delle quote possedute dalla Provincia di Vicenza nella società Vi.Energia e dell'impianto a biomasse, con la rete di riscaldamento, di Asiago. Unica partecipante al bando, la società veneziana dovrà ora attendere i tempi tecnici canonici per consentire alla municipalità asiaghese di rivendicare un eventuale diritto di prelazione, allo stato attuale un'ipotesi remota.

Dunque, una buona boccata di ossigeno per le casse di palazzo Nievo, pesantemente provate dalle richieste del Governo centrale, in attesa solo quest'anno di un assegno da Vicenza di oltre 8 milioni di euro. “Siamo ancor più soddisfatti – commenta il Presidente della Provincia di Vicenza Achille Variati – perché quel patrimonio slegato dalle funzioni fondamentali dell'ente è una risorsa importante per continuare a dare servizi. Questo è tanto più vero se si pensa che questi soldi saranno destinati agli investimenti principali nei settori più delicati, vale a dire la tutela idrogeologica del territorio, le strade e le scuole”.

Il tutto nell'ottica dell'ascolto delle esigenze delle comunità e dei sindaci che le rappresentano. “Il nostro sistema di lavoro – conclude Variati - è proprio quello di fare squadre e rete, di coordinare non solo le attività ma anche le esigenze e le risposte al fine di arrivare a risultati efficaci. La Provincia, per quanto alle prese con un nuovo disegno istituzionale, vuole continuare ad essere vicina ai cittadini e non mi importa se il mio è un compito di volontariato. Credo in questo lavoro e continuerò a battermi affinché la qualità della vita da noi sia alta che nelle soluzioni individuate dal pubblico e da questo Ente in particolare”.

Archivio notizie stampa