Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2015 / Recupero per rapace in difficoltà a Sossano

Recupero per rapace in difficoltà a Sossano

pubblicato il 23/02/2015, ultima modifica 23/02/2015

Nuovo intervento degli agenti di Polizia Provinciale dei distaccamenti di Vicenza e Montecchio Maggiore, sempre in prima linea nell'azione di recupero di animali selvatici feriti o in difficoltà. A beneficiarne, stavolta, uno stupendo esemplare maschio di albanella reale notato da alcuni cittadini ferito nella zona industriale di Sossano. In effetti, l'esemplare in questione presentava una frattura scomposta sul metacarpo dell'ala destra, probabilmente dovuto all'impatto contro la recinzione della ditta dove è stato recuperato dagli agenti. L'albanella reale è un rapace nidificante principalmente nel nord Europa; frequenta ambienti aperti, generalmente erbosi, dove caccia piccoli mammiferi e uccellini con la tipica tecnica di volo radente al suolo. In Italia è svernante regolare con presenze più consistenti in Pianura Padana e negli inverni più freddi frequentando coltivi, prati e incolti erbosi.

In Provincia di Vicenza l'albanella reale è presente durante il passo migratorio marzo-aprile e ottobre-novembre, mentre gli esemplari che restano a passare l'inverno alle nostre latitudini si possono contare sulla decina concentrati, per lo più nel Basso Vicentino. L'attività istituzionale di recupero della fauna selvatica ferita o in difficoltà impegna incessantemente il personale della polizia provinciale, che deve anche eventualmente trasportare l’animale ferito presso i centri veterinari convenzionati e dell'Ulss. La fauna in difficoltà viene curata in funzione della sua riabilitazione e il necessario reinserimento sul territorio. L'esemplare di albanella reale in questione è' stato quindi trasferito al Centro Recupero Rapaci di Arcugnano dove Alberto Fagan provvederà a tutte le cure necessarie con la speranza che possa tornare a volare.

Archivio notizie stampa