Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2015 / Polizia Provinciale - Attività didattica a Malo

Polizia Provinciale - Attività didattica a Malo

pubblicato il 18/05/2015, ultima modifica 18/05/2015

Non solo controllo e repressione. Tra le numerose attività che la Polizia Provinciale svolge, da segnalare anche la didattica nelle scuole. Si tratta di vere e proprie lezioni sul campo relative alla natura dei nostri territori. Come quella tenuta di recente dall'agente Fabio Pegoraro all'Istituto Comprensivo Statale "G.Ciscato" di Malo. Tre giorni, coinvolte dieci classi delle Scuole Medie dove sono stati affrontati argomenti d'attualità riguardanti la fauna selvatica, il ritorno dei grandi predatori (orso e lupo) nonché i problemi sanitari inerenti la trasmissione di alcune malattie dagli animali all'uomo (zecche).

“A detta degli insegnanti – osserva Pegoraro - le lezioni si sono rivelate straordinariamente interessanti e coinvolgenti per i ragazzi. Ho cercato in modo approfondito ma usando termini e modi accessibili di risvegliare, oltre al loro interesse, anche la partecipazione, stimolando domande e commenti. E inducendoli a ragionare e ad osservare. C'è da dire, comunque, che i giovani, se si riesce a condividere con loro linguaggi ed emozioni, sono sempre una bella occasione di confronto anche per noi”.

Dunque, un'intuizione vincente quella del Dipartimento di Scienze dell'Istituto, deciso a portare avanti il suo progetto, "Fauna selvatica e Stagioni", affidandosi alla competenza e all'esperienza degli agenti di palazzo Nievo. Ennesimo riconoscimento dell'utilità del servizio di Polizia Provinciale e della necessità di mantenere vivi i suoi compiti. Anche solo per spiegare ai nostri giovani il rispetto degli ambienti che compongono, come un puzzle armonico, il nostro territorio.

Archivio notizie stampa