Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2015 / Meet: una spinta al turismo sui luoghi della Grande Guerra

Meet: una spinta al turismo sui luoghi della Grande Guerra

pubblicato il 25/03/2015, ultima modifica 25/03/2015
Villa Fabris di Thiene, 29-31 maggio 2015

dal 29/05/2015 alle 09:00
al 31/05/2015 alle 22:00

Aggiungi l'evento al calendario

Una tre giorni dedicata ai luoghi della Grande Guerra, dal 29 al 31 maggio 2015, nel cuore delle ricorrenze per i 100 anni dall'inizio del conflitto mondiale. Si chiama Meet – Mostra Eventi e Turismo, ospitata a Villa Fabris di Thiene, ed è stata presentata questa        mattina nella sala consiglio della Provincia di Vicenza, ente che con la Regione Veneto e tanti Comuni vicentini è fortemente impegnata a far sì che il centenario della Grande Guerra sia occasione per conoscere non solo un evento che ha fortemente segnato la storia della nostra Nazione, ma anche i luoghi che lo hanno ospitato e che con rispetto ne custodiscono la memoria.

“Le nostre montagne -ha esordito il Presidente della Provincia Achille Variati- sono state protagoniste delle battaglie più cruente, di cui ancora ci raccontano ossari, trincee, camminamenti e tanti altri segni della storia che qui è stata scritta. Luoghi immersi in paesaggi di grande fascino, che proprio per il rispetto loro dovuto hanno conservato intatti i colori e i silenzi di una natura incontaminata. Luoghi però poco conosciuti che è nostra intenzione valorizzare con eventi e iniziative tra cui bene si inserisce il Meet.”

Intento condiviso da pubblico e privato, che sta creando sinergie fondamentali per una programmazione che, come sottolinea il Presidente del Consorzio Vicenzaè Dino Secco, abbia anche un ritorno turistico per il vicentino.

Ed è proprio dalla collaborazione tra Consorzio Vicenzaè, agenzia Pachamama e Studioimmagine, che si sviluppa all'interno del Meet una iniziativa rivolta ad agenzie di viaggio, tour operator e blogger interessati al turismo della memoria, con l'obiettivo di divulgare le opportunità di visita da parte dei turisti.

Si tratta, nel dettaglio, di un educational dedicato ai monumenti nazionali del monte Pasubio e del monte Grappa.

Il programma prevede venerdì 29 maggio la visita guidata al Pasubio, con visita al Sacrario, al Museo della prima Armata, alla strada-museo delle 52 Gallerie e a Forte Maso. Il sabato sarà dedicato al workshop “Incoming nel Triveneto sui luoghi della Grande Guerra”, con l'approfondimento, nel pomeriggio, di un'altra ricchezza del vicentino, le ville palladiane, prima di una serata trascorsa tra piazza degli Scacchi a Marostica e il Ponte degli Alpini a Bassano del Grappa. Domenica 31 maggio è prevista la visita al Monte Grappa, con sosta al Sacrario di Cima Grappa, alla Caserma Milano e alla Galleria Vittorio Emanuele III, per raggiungere poi il Museo Hemingway e della Grande Guerra a Ca' Erizzo ed il congedo sul Ponte degli Alpini, che aspira a diventare a sua volta monumento nazionale.

Naturalmente tra una visita e l'altra ci sarà spazio per degustazioni di prodotti tipici vicentini, dalla sopressa Dop agli asparagi bianchi di Bassano passando per la ciliegia Igp di Marostica. Il tutto annaffiato da buon vino locale e dalla grappa.

“L'obiettivo -spiegano Guido Maculan e Pietro Scalcerle di Pachamama e Studioimmagine- è di rendere il Meet un appuntamento annuale, con un argomento diverso ogni anno in modo da valorizzare il grande patrimonio storico, artistico, ambientale del vicentino.” Pieno l'appoggio dell'amministrazione comunale di Thiene, oggi rappresentata dall'assessore Giampi Michelusi il quale ha “lanciato” un evento dedicato agli aerei storici in programma il prossimo luglio all'aeroporto Ferrarin di Thiene.

Archivio notizie stampa