Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2015 / FTV: trasporto gratuito il 24 e 25 dicembre 2015 e l'1 gennaio 2016

FTV: trasporto gratuito il 24 e 25 dicembre 2015 e l'1 gennaio 2016

pubblicato il 24/12/2015, ultima modifica 24/12/2015

Le corriere Ftv saranno in strada anche a Natale e Capodanno. Il servizio è stato testato lo scorso anno, per garantire a cittadini e turisti i collegamenti con i maggiori centri del territorio, e viene ribadito quest'anno, con ancora più convinzione visto che l'elevata presenza di polveri sottili nell'aria impone di limitare l'uso dell'auto per privilegiare il trasporto pubblico.
Tre i giorni durante i quali si può salire sui bus delle Ferrovie e Tramvie Vicentine senza biglietto: giovedì 24 e venerdì 25 dicembre 2015 e venerdì 1 gennaio 2016.

“Il bus gratis nel periodo natalizio è ormai una tradizione -afferma l'amministratore unico di Ftv Romano Leonardi- è il regalo che l'azienda fa ai cittadini che così possono dedicarsi agli ultimi acquisti senza lo stress del traffico e del parcheggio, visitando i tanti mercatini natalizi allestiti nei comuni vicentini e acquistando i prodotti di qualità che offrono i nostri negozi. Quest'anno facciamo di più, offrendolo anche a Natale e a Capodanno. E ne incentiviamo l'uso, per fare un regalo non solo alle nostre tasche, ma anche e soprattutto all'ambiente.”

Giovedì 24 dicembre sono garantite tutte le corse dei giorni feriali, escluse naturalmente quelle scolastiche. Unica eccezione alla gratuità la linea Vicenza-Padova.
Nei giorni di Natale e Capodanno, invece, viene assicurato il servizio di trasporto verso i centri principali del vicentino: Schio, Recoaro Terme, Bassano del Grappa, Asiago-Gallio. Comuni che, in particolare durante le feste, diventano mete privilegiate dei turisti, per cui si vuole assicurare un servizio fondamentale come il trasporto pubblico.
Sono programmate quattro corse al giorno per ogni Comune interessato, due di andata e due di ritorno, una al mattino e una al pomeriggio.
Un'opportunità anche per i vicentini, che potranno vivere e godere il territorio con la famiglia senza spese e lasciando la macchina in garage. Durante le feste, infatti, i comuni vicentini indossano il vestito migliore e offrono tante opportunità di divertimento: non solo un'atmosfera magica grazie alle luminarie, ma anche tanti eventi, presepi viventi, concerti, spettacoli per i più piccoli. E poi la montagna vicentina, le passeggiate, i paesaggi mozzafiato, gli sport invernali.

Per motivi di sicurezza l’autostazione di Vicenza rimarrà chiusa, gli arrivi e le partenze verranno effettuati nel piazzale antistante la stazione ferroviaria.

Il dettaglio delle corse extraurbane di Natale e Capodanno
Linea n. 1 Vicenza – Recoaro Terme:
da Vicenza per Recoaro: 8.30 – 16.15
da Recoaro per Vicenza:10.05 - 17.55
Linea n. 5 Vicenza – Bassano del Grappa:
da Vicenza per Bassano: 8.30 -17.20
da Bassano per Vicenza: 9.40 - 18.30
Linea n. 13 Vicenza - Schio S. Antonio:
da Vicenza per Schio S. Antonio: 8.30 - 14.30
da S. Antonio per Vicenza: 10.00 - 16.00
Linea n. 23 Vicenza – Asiago-Gallio:
da Vicenza per Gallio: 8.35 – 16.30
da Gallio per Vicenza: 11.00 - 18.30

Servizio urbano e universitario
Modifiche in vista anche per il servizio urbano gestito da Ftv per conto dei Comuni di Valdagno e Bassano del Grappa.
A Bassano del Grappa l'Amministrazione Comunale offre il trasporto urbano gratuito dal 24 dicembre al 6 gennaio, con sospensione del servizio il giorno di Natale e il 1° gennaio 2016.
A Valdagno il trasporto urbano è gratuito giovedì 24 e giovedì 31 dicembre 2015, mentre è sospeso venerdì 25 dicembre 2015 e venerdì 1 gennaio 2016.
Per finire, le linee universitarie verso gli atenei di Padova e Verona sono sospese da giovedì 24 dicembre 2015 a mercoledì 6 gennaio 2016. Riprenderanno regolarmente con l'inizio delle lezioni giovedì 7 gennaio 2016.

Archivio notizie stampa