Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Notizie stampa

Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2015 / Estate 2015 ad Asiago: una vacanza a misura di famiglia

Estate 2015 ad Asiago: una vacanza a misura di famiglia

pubblicato il 29/07/2015, ultima modifica 29/07/2015
Centinaia di eventi per tutti i gusti e tutte le età

"Io sto nella natura, io sto ad Asiago. Una vacanza a misura di famiglia" è lo slogan che caratterizza l'agenda estiva degli appuntamenti di Asiago e dintorni realizzata dal Comune di Asiago e dall'Associazione turistica Pro Loco Asiago e Sasso con il patrocinio della Provincia di Vicenza.

“Un programma ambizioso per numero di eventi e per qualità -esordisce il Sindaco della Città di Asiago Roberto Rigoni- rivolto certamente alle famiglie ma con una particolare attenzione ai giovani per provare a non ridurre la loro presenza in Altopiano alla sola stagione invernale, in questo senso il concerto dei The Kolors è l’appuntamento più atteso, con 3500 biglietti già venduti. Naturalmente un ringraziamento va alla Provincia di Vicenza che ci patrocina e alla Regione Veneto e agli sponsor privati per il loro fondamentale sostegno”.

Gli fa eco l'Assessore alla Cultura Chiara Stefani: “L’importanza di proporre un programma di eventi così ampio e variegato è quella di non affidarsi solo alle bellezze naturalistiche, cosa che ci ha permesso di salvare l’estate 2014 in cui, nonostante il tempo inclemente, i vacanzieri hanno potuto intrattenersi piacevolmente in Altopiano. Naturalmente una parte significativa è dedicata al Centenario della Prima Guerra Mondiale, il nostro intento è stato quello di proporre appuntamenti interessanti e di qualità che permettano a quante più persone possibile di avvicinarsi e comprendere la grande tragedia per la quale Asiago, in quanto città al fronte, è un simbolo alla memoria”

Ad Asiago, insomma, si respira un clima positivo, grazie anche a condizioni climatiche che hanno fatto già dimenticare il maltempo dello scorso anno. Non a caso il consigliere provinciale delegato a Cultura e Turismo Chiara Luisetto ha definito “una gioia” per la Provincia sostenere una programmazione che promuove Asiago meta di un turismo ampio per gusti e per età, visto che si attesta tra le poche stazioni montane ad “osare” concerti e spettacoli dedicati ai giovanissimi.

Il calendario

Ma addentriamoci un po' nel calendario. Partendo naturalmente dalla Grande Guerra. Il 2015 è il primo anno in cui si ricorda il Centenario della Grande Guerra che vide Asiago e il suo territorio sul fronte e direttamente coinvolti. Molte le iniziative nei forti e al Sacrario militare. Da segnalare l'apertura della mostra al museo le Carceri dal titolo “Il fronte veneto della Grande Guerra – Cento anni cento immagini” che sarà visitabile fino al 1° novembre. Un'iniziativa promossa dal Consiglio regionale del Veneto, in collaborazione con l'amministrazione di Asiago, che vede come curatori il professor Mario Isnenghi, il direttore del Museo di Villa Guiccioli Mauro Passarin e il ricercatore Paolo Pozzato. La rassegna Forti in Scena porta l'arte e la danza ai Forti Corbin, Interrotto e Coldarco, alla gradinata della chiesa di Gallio, sopravvissuta alle distruzioni, al Rifugio Campomuletto.

Tante le escursioni a cura delle associazioni delle guide altopiani, con visite ai più importanti luoghi dell’Altopiano in cui si è combattuto durante la Prima Guerra Mondiale. Da segnalare la performance elettroacustica a Forte Interrotto (venerdì 7 agosto) la presentazione dei libri di Paolo Rumiz (venerdì 28 agosto) e Paolo Mieli (sabato 29 agosto), i convegni internazionali con Nicholas Saunders (11 settembre) e Mario Isnenghi (3 e 4 ottobre).

Tante le rassegne. "Estate a teatro" raccoglie una serie di rappresentazioni teatrali che vengono messe in scena al Millepini. "Estate in musica" propone concerti pop e rock dal palco centrale in piazza Carli. E ancora musica, ma classica nel Duomo di San Matteo con concerti di altissima qualità: venerdì 7 agosto si inizia con la Messa da Requiem di Verdi con il Coro Filarmonico del Veneto e l'orchestra Filarmonica Veneta; domenica 15 concerto per l'Assunta; mercoledì 19 concerto di canti popolari e della montagna con il Coro Asiago diretto dal maestro Marco Andreotti. La 49a edizione di AsiagoFestival propone altri appuntamenti musicali e di cultura musicale classica e cameristica: sono coinvolte le chiese, i forti, il teatro Millepini e la sala consiliare di Asiago.

L'"Aperitivo con l'autore" (realizzato in collaborazione con la libreria Giunti al Punto) caratterizza i pomeriggi del palco centrale in piazza ad Asiago. Questi i primi incontri per agosto: domenica 2 alle 17,30 Mario Giordano presenta "Pescecani", mercoledì 5 Antonia Arlslan parlerà della sua ultima fatica: "Il rumore delle perle di legno". Cultura e libri anche per la rassegna "Respira parole" (in collaborazione con la Libreria leggi … e sogna) che si svolge sempre sul palco centrale: primo incontro di agosto lunedì 3 con Lino Berton che parla del suo libro "Qualcosa che non muore". A queste due rassegne con gli scrittori si aggiungono i "Pomeriggi in poesia".

Spazio alla divulgazione scientifica con i mercoledì dell'astronomia e alle riflessioni economico-politiche culturali e storiche con la rassegna "Proposte per il XXI secolo": il 17 si parlerà di "Letterature, cinema e Grande Guerra"; il 19 si ripercorrerà la storia delle pensioni in Italia; il 20 si parla di "Corpo forestale dello Stato: un passato glorioso da dimenticare?"; il 21 "Imprese italiane e riforme: cosa fare per superare la crisi!"

Nutritissimo anche il programma dei laboratori per bambini dal titolo "Giocasiago" che ha avuto un grande seguito già a luglio. Con agosto si inizia sabato al museo dell'acqua del Kaberlaba con un laboratorio da titolo "L'acqua intorno a noi" per bimbi dai 4 agli 11 anni; lunedì 3 al Prunno “Thean: il piccolo popolo e il seme magico” animazione alla lettura e laboratorio creativo per bambini dai 4 ai 10 anni; martedì 4 in piazza San Rocco “Leggi e… Sogna! Con le fiabe” letture per bambini. In collaborazione con la libreria Leggi e… Sogna; mercoledì 5 alla scuola Monte Ortigara “Cento primavere” animazione alla lettura e laboratorio creativo per bambini dai 4 ai 10 anni … e così via sino alla fine del mese.

Al di là e oltre le rassegne, ci sono singoli eventi che meritano una particolare attenzione.

Mercoledì 5 agosto concerto dei The Kolors, famosissima boy band amata dai giovani (e non solo).

Giovedì 6 agosto 90 Wonderland, serata all'insegna degli anni '90.

Domenica 16 agosto alle 22 in centro storico consegna del Premio Turismo 2015 e grande spettacolo pirotecnico con musica dal vivo.

Sabato 29 agosto la Notte Nera: spenta l'illuminazione artificiale si va alla scoperta di Asiago guidati dalla luce delle candele.

Dal 4 al 6 settembre Made in Malga, con degustazione dei prodotti tipici di Asiago.

Insomma ad Asiago non c'è spazio per la noia. Cultura, natura, sport, scienza, gioco, storia e chi più ne ha più ne metta. Ad Asiago ce n'è per tutti, basta consultare il calendario delle iniziative scaricabarile all'indirizzo www.asiago.to

Files
Archivio notizie stampa