Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2015 / Approvata la fusione Ftv-Aim Mobilità

Approvata la fusione Ftv-Aim Mobilità

pubblicato il 12/11/2015, ultima modifica 12/11/2015

Il Consiglio Provinciale ha approvato le linee guida del progetto per l'aggregazione dei rami di trasporto di Ftv Spa e Aim Mobilità Srl.

La nuova società si chiama Svt Srl, Società Vicentina Trasporti, conterà 600 dipendenti e un fatturato, a regime, di 44 milioni di euro. Già dal 2017 si prevede un utile di oltre 1milione di euro.

I numeri di partenza sono diversi: attualmente Aim produce 5milioni di km all'anno, con 11milioni di passeggeri trasportati; Ftv percorre il doppio dei km (10milioni) con oltre 15milioni di passeggeri. Per questo motivo Ftv peserà nella nuova società per oltre il 50%.

I benefici dell'operazione sono molteplici e vanno dall'ottimizzazione della rete grazie alla sua integrazione (fermate, spostamenti, percorsi…) alla riduzione dei costi grazie, ad esempio, ad un'unica officina e alla condivisione di magazzini e attrezzature. Questo permetterà a Svt di essere competitiva sul mercato.

Ampio il favore ottenuto in Consiglio: 13 consiglieri hanno approvato il punto all'ordine del giorno, uno ha votato contro (Spigolon) e uno si è astenuto (Giacomin).

Il Presidente della Provincia Achille Variati non ha partecipato alla discussione e al voto per correttezza (è anche Sindaco del Comune di Vicenza proprietario di Aim), ma non ha voluto alla fine esimersi da un commento significativo.

“La decisione del Consiglio Provinciale presa quasi all'unanimità rappresenta una volontà forte di credere nel Trasporto Pubblico Locale, integrando ed efficientando il servizio offerto al territorio e alle comunità e soprattutto dando futuro a chi vi lavora. Le due aziende separate sarebbero certamente fragili nell'affrontare il mercato”.

Archivio notizie stampa