Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2014 / In villa Cordellina la poesia racconta Un Altro Veneto

In villa Cordellina la poesia racconta Un Altro Veneto

pubblicato il 04/06/2014, ultima modifica 04/06/2014

Venerdì 6 giugno 2014 ore 18 – villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore

Un altro Veneto, quello della poesia dialettale fra Novecento e Duemila, si presenta a Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore il prossimo venerdì 6 giugno a partire dalle 18.
L’appuntamento si inserisce nella rassegna “Un castello, una villa, un’officina” e propone un’originale lettura del Veneto dell’ultimo secolo, con le sue trasformazioni da terra agricola a industriale, con la povertà e l’emigrazione. E un filo che tiene unite le varie anime di questa terra e i suoi cittadini, al di là e al di qua dell’Oceano: il dialetto veneto.

Un Altro Veneto è un’antologia critica curata da Maurizio Casagrande e Matteo Vercesi e pubblicata dalle Edizioni Cofine (Roma 2014). Raccoglie i testi di 16 poeti: Fernando Bandini, Luigi Bressan, Ernesto Calzavara, Luciano Caniato, Maurizio Casagrande, Luciano Cecchinel, Carlo Della Corte, Fabio Franzin, Andrea Longega, Sante Minetto, Marco Munaro, Nerina Noro, Romano Pascutto, Bino Rebellato, Eugenio Tomiolo, Sandro Zanotto.
A Villa Cordellina verrà presentata per la prima volta, alla presenza degli stessi curatori, che parleranno del loro lavoro e leggeranno alcuni testi dal libro.

Ospite d’onore sarà Patrizia Laquidara a cui è affidato il compito di creare intermezzi vocali per far dialogare il suo magnifico canto con l’altrettanto magnifico controcanto dei poeti veneti.
L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Vicenza e dal Comune di Montecchio Maggiore, è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Archivio notizie stampa