Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2014 / FTV: trasporto gratuito il 24 e 25 dicembre e l'1 gennaio 2015.

FTV: trasporto gratuito il 24 e 25 dicembre e l'1 gennaio 2015.

pubblicato il 17/12/2014, ultima modifica 17/12/2014

Le corriere Ftv saranno in strada anche a Natale e Capodanno.
E' questa la novità dell'iniziativa "Il bus di Babbo Natale" grazie alla quale già da qualche anno la società della Provincia di Vicenza offre il servizio gratuito di trasporto pubblico extraurbano sui propri mezzi durante le festività natalizie.
Tre i giorni durante i quali si potrà salire sui bus delle Ferrovie e Tramvie Vicentine senza biglietto: mercoledì 24 e giovedì 25 dicembre e giovedì 1 gennaio.

“Il bus gratis del 24 dicembre è una tradizione -spiega l'amministratore unico di Ftv Romano Leonardi- per permettere ai vicentini di dedicarsi agli ultimi acquisti senza lo stress del traffico e del parcheggio, visitando i tanti mercatini natalizi allestiti nei comuni vicentini e acquistando i prodotti di qualità che offrono i nostri negozi.”
Sono garantite tutte le corse dei giorni feriali, escluse naturalmente quelle scolastiche. Unica eccezione alla gratuità la linea Vicenza-Padova.

La novità riguarda invece i giorni di Natale e Capodanno, durante i quali negli anni passati le corse erano sospese. "Quest'anno -spiega Leonardi - assicuriamo il servizio di trasporto verso i centri principali del nostro territorio: Schio, Recoaro Terme, Bassano del Grappa, Asiago-Gallio. Comuni che, in particolare durante le feste, diventano mete privilegiate dei turisti, ai quali non vogliamo fare mancare un servizio fondamentale come il trasporto pubblico.”
Sono programmate quattro corse al giorno per ogni Comune interessato, due di andata e due di ritorno, una al mattino e una al pomeriggio.
Un'opportunità anche per i vicentini, che potranno vivere e godere il territorio con la famiglia senza spese e lasciando la macchina in garage. Durante le feste, infatti, i comuni vicentini indossano il vestito migliore e offrono tante opportunità di divertimento: non solo un'atmosfera magica grazie alle luminarie, ma anche tanti eventi, presepi viventi, concerti, spettacoli per i più piccoli. E poi la montagna vicentina, le passeggiate, i paesaggi mozzafiato, gli sport invernali.

Per motivi di sicurezza l’autostazione di Vicenza rimarrà chiusa, gli arrivi e le partenze verranno effettuati sul piazzale antistante la stazione ferroviaria.

Il dettaglio delle corse extraurbane di Natale e Capodanno
Linea n. 1 Vicenza – Recoaro Terme:
da Vicenza per Recoaro: 8.30 - 16.15
da Recoaro per Vicenza:10.05 - 17.55
Linea n. 5 Vicenza – Bassano del Grappa:
da Vicenza per Bassano: 8.30 -17.20
da Bassano per Vicenza: 9.40 - 18.30
Linea n. 13 Vicenza - Schio S. Antonio:
da Vicenza per Schio S. Antonio: 8.30 - 14.30
da S. Antonio per Vicenza: 10.00 - 16.00
Linea n. 23 Vicenza – Asiago-Gallio:
da Vicenza per Gallio: 8.35 – 16.30
da Gallio per Vicenza: 11.00 - 18.30

Servizio urbano e universitario
Modifiche in vista anche per il servizio urbano gestito da Ftv per conto dei Comuni di Valdagno, Bassano del Grappa e Recoaro.
A Valdagno il trasporto urbano sarà gratuito mercoledì 24 e mercoledì 31 dicembre 2014, mentre verrà sospeso giovedì 25 dicembre 2014 e giovedì 1 gennaio 2015.
A Bassano del Grappa servizio urbano sospeso  a Natale e a Capodanno.
A Recoaro Terme bus del servizio urbano fermi nelle giornate festive di giovedì 25 e venerdì 26 dicembre 2014, e giovedì 1 e martedì 6 gennaio 2015.
Per finire, le linee universitarie verso gli atenei di Padova e Verona verranno sospese da mercoledì 24 dicembre 2014 a martedì 6 gennaio 2015. Riprenderanno regolarmente con l'inizio delle lezioni mercoledì 7 gennaio 2015.

Archivio notizie stampa