Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2014 / Flora e fauna: oggi convegno su quattro libri per scoprire i Berici

Flora e fauna: oggi convegno su quattro libri per scoprire i Berici

pubblicato il 25/06/2014, ultima modifica 25/06/2014
Presentazione oggi, mercoledì 25 giugno 2014, ore 18 – Auditorium Università di Vicenza

I Colli Berici come non li avete mai visti: la Provincia di Vicenza organizza per oggi, mercoledì 25 giugno, alle 18 all’Auditorium dell’Università di Vicenza la presentazione di quattro libri di carattere scientifico-divulgativo dedicati a flora e fauna dei Berici.
Chirotteri, anfibi, rettili, uccelli e vegetazione non hanno più segreti dopo che i colli vicentini sono stati oggetto di uno specifico progetto che li ha studiati, monitorati, censiti e soprattutto valorizzati, ricreando gli habitat più adeguati alla loro riproduzione. Stiamo naturalmente parlando del progetto Life Colli Berici, un lavoro immane del valore di 1,5milioni di euro coordinato dalla Provincia di Vicenza ma possibile grazie al finanziamento della Comunità Europea (765mila euro) e alla partnership con il Servizio Forestale Regionale di Vicenza, il Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta, Veneto Agricoltura e 12 Comuni (Altavilla Vicentina, Arcugnano, Brendola, Castegnero, Grancona, Longare, Mossano, Nanto, Orgiano, San Germano dei Berici, Villaga, Zovencedo).
Oggi siamo alle fasi finali del progetto e queste quattro pubblicazioni sono il risultato di tre anni di studio da parte di ricercatori ed esperti conoscitori della natura.

Nel dettaglio:

• “Chirotteri dei Colli Berici” di Michele Ferretto e Andrea Pereswiet-Soltan
  • “Anfibi e Rettili dei Colli Berici” di Elvio Cerato e Giancarlo Fracasso
  • “Uccelli dei Colli Berici” di Elvio Cerato e Giancarlo Fracasso
  • “La Vegetazione dei Colli Berici” di Stefano Tasinazzo

I libri saranno a disposizione dei presenti.

PROGRAMMA DELLA SERATA

L’apertura della serata, alle 18, è affidata a Sandra Brentan, dirigente del Settore Beni Ambientali e Sportello Europeo della Provincia di Vicenza. Ad entrare nel vivo sarà il coordinatore del progetto Life Colli Berici Cesare Cariolato, dottore forestale a cui è affidato il compito di illustrare le azioni di carattere scientifico-divulgativo realizzate. A lui anche l’onere di presentare la pubblicazione sui chirotteri, mentre sarà Mauro Bon, direttore del Servizio Studi e Monitoraggio Ambientale della
Fondazione Musei Civici Veneziani, ad approfondire quali e quante specie di anfibi, rettili e uccelli popolano i Berici.
Il professore Livio Poldini, del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Trieste, si occuperà alla fine della vegetazione dei Colli Berici.

Files
Invito Invito   437.7 KB   Preview