Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2014 / Colli Berici: quale gestione dopo il progetto Life?

Colli Berici: quale gestione dopo il progetto Life?

pubblicato il 13/06/2014, ultima modifica 13/06/2014

Convegno martedì 17 giugno ore 20.30 – Teatro Orgiano

Colli Berici: e adesso? Potrebbero essere gli imprenditori agricoli i custodi dei lavori realizzati nei colli vicentini grazie al progetto comunitario Life. Un progetto del valore di 1,5milioni di euro (765mila a carico della Comunità Europea) destinati alla salvaguardia e alla valorizzazione degli habitat e delle biodiversità di questo Sito di Importanza Comunitaria.
Ora che il Life Colli Berici si è concluso, e con esso i fondi a disposizione, è necessario proseguire con lavori di manutenzione, per evitare che l'abbandono faccia proliferare piante infestanti che renderebbero inutili la gran parte degli interventi realizzati.
Opportunità reali sembrano esserci proprio per gli imprenditori agricoli, grazie ai fondi messi a disposizione dal nuovo Piano di Sviluppo Rurale e dalla Pac (Politica Agricola Comune).
Se ne parlerà martedì 17 giugno alle 20.30 al Teatro di Orgiano, ex Società Operaia (via IV Novembre) al convegno dall'esplicito titolo “La gestione post Life del Sic Colli Berici Natura 2000” organizzato dalla Provincia di Vicenza in collaborazione con le associazioni di categoria degli imprenditori agricoli.
Grazie al progetto Life, ad Orgiano sono state recuperate alcune preziose aree umide e sono state sperimentate tecniche di riqualificazione dei corsi d’acqua minori e modalità di gestione che, nel rispetto delle esigenze di salvaguardia idraulica, consentono di mantenere e migliorare la biodiversità dei corpi idrici superficiali. A fronte di queste modalità, che vedono coinvolti attivamente soprattutto i Consorzi di bonifica e gli imprenditori agricoli, con il nuovo Piano di Sviluppo Rurale si prospettano possibilità di finanziamento specifico sia per le zone che ricadono in aree protette (SIC e ZPS) che, attraverso le misure agroambientali, per le attività di gestione ecosostenibili dei corsi d'acqua minori e più in generale delle attività di conservazione e miglioramento dell'agroecosistema.
Opportunità concrete, quindi, per gli imprenditori agricoli, ma anche per i Colli Berici che troverebbero negli agricoltori degli ottimi custodi a salvaguardia delle biodiversità.
L'introduzione del convegno è affidata a Sandra Brentan, dirigente del Servizio Sportello Europeo della Provincia di Vicenza, e al responsabile Area Tecnica del Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta.
Il primo intervento sarà di Marco Zecchinato, Sindaco di Orgiano, che parlerà del ruolo dell'Ente locale nella pianificazione ambientale. Cesare Cariolato dello Studio Progea, coordinatore tecnico-scientifico del progetto Life Colli Berici, presenterà quindi il “Manuale operativo per la gestione naturalistica dei corsi d'acqua minori”. Sarà infine Costantino Cignacco dell'Impresa Verde Vicenza ad illustrare le misure agroambientali della nuova Pac (Politica agricola comune) 2014 – 2020.

Archivio notizie stampa