Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2014 / Al via i lavori sulla sp Lusianese, a breve l’apertura di una corsia

Al via i lavori sulla sp Lusianese, a breve l’apertura di una corsia

pubblicato il 26/05/2014, ultima modifica 26/05/2014

Vicenza, 23 maggio 2014 - Pronti al via i lavori per la riapertura della sp Lusianese, chiusa dallo scorso marzo a causa di una frana che ha fatto cedere la sede stradale.
Questa mattina la commissione composta da Provincia e Vi.Abilità Spa, società che per conto della Provincia gestisce i 1300 km di strade di competenza, ha chiuso la procedura di aggiudicazione dei lavori. Una procedura a cui hanno partecipato 37 ditte sulle quali si è imposta la Brunelli Placido Franco Srl di Rovere Veronese (VR) con il 20,345% del ribasso su un totale a base d’asta di 320mila euro.

Firmata già oggi l’aggiudicazione definitiva da parte dell’amministratore unico di Vi.Abilità Mariano Vantin, l’inizio dei lavori è imminente e porterà in tempi celeri una risposta concreta ad un disagio che la chiusura della strada aveva creato all’Altopiano. La Lusianese, infatti, è l’arteria che collega l’Altopiano con la pianura, grandemente frequentata dai residenti ma anche dai turisti che quindi a breve potranno percorrerla per raggiungere i paesaggi mozzafiato delle montagne vicentine.

Quanto ai lavori da eseguire, l’ing. Fabio Zeni di Vi.Abilità spiega che la strada verrà messa in sicurezza grazie alla realizzazione di una berlinese, cioè con l’inserimento di micropali e tiranti che vanno a formare un muro di contenimento assicurando la stabilità del corpo stradale. Si interverrà anche nella sottostante strada comunale con una serie di chiodature che ne garantiranno la sicurezza.

“Non appena possibile –conclude Attilio Schneck, Commissario Straordinario della Provincia- verrà aperta la corsia di marcia a monte per permettere il transito a senso alternato. Questo significa che la strada sarà transitabile ben prima della fine dei lavori, a tutto vantaggio delle tante persone che oggi sono costrette a percorsi più lunghi e tortuosi per raggiungere il lavoro o la residenza.”

Archivio notizie stampa