Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2013 / Tessera Ftv over70: gratis in tutta la provincia

Tessera Ftv over70: gratis in tutta la provincia

pubblicato il 25/10/2013, ultima modifica 25/10/2013

25 ottobre 2013- Ftv inaugura la Tessera Over 70: valida dal 1      novembre 2013, permetterà ai vicentini che hanno compiuto i 70 anni d’età di viaggiare gratis su tutte le linee di trasporto pubblico extraurbano senza limiti di orario né di percorso.
“Un’agevolazione studiata per i concittadini della terza età –spiega l’amministratore unico Ftv Angelo Macchia- per permettere loro di spostarsi in sicurezza, andare a trovare i nipotini piuttosto che raggiungere le belle località turistiche del vicentino senza l’affanno della guida, del parcheggio e del costo della benzina!”
Un regalo anche all’ambiente, visto che si riducono traffico e smog.
Ottenere la tessera è semplice: basta recarsi nei punti vendita presenti all’interno dell’autostazione di Vicenza muniti di fototessera e di 20 euro, una cifra simbolica che copre le spese della pratica e permette poi di utilizzare i pullman Ftv gratis per un intero anno. L'utilizzo della tessera è, oltre che semplice, molto pratico: sarà infatti sufficiente esibirla al conducente o al controllore ad ogni salita sugli autobus, senza necessità di doversi munire di biglietti né di obliterare alcunchè.
La tessera over 70 sostituisce la precedente agevolazione che prevedeva la gratuità del viaggio per gli over 75. Rispetto al passato amplia non solo il ventaglio di utenti, comprendendo anche i vicentini dai 70 ai 75 anni, ma anche il servizio, non più limitato agli orari di “morbida”ma esteso a tutti gli orari. Unica esclusione rimangono i servizi urbani, la linea Vicenza-Padova e i servizi stagionali.
Rimane invariato anche lo sconto del 50% sul costo del biglietto per gli over 60.
Le iniziative rientrano in una politica di incentivi all'uso del mezzo pubblico fortemente voluta da Attilio Schneck, ex Presidente oggi Commissario della Provincia di Vicenza, ente che detiene la quasi totalità della proprietà di Ftv. In particolare, ogni anno vengono messi a disposizione 2milioni di euro per abbattere il costo dell'abbonamento degli studenti. “Giusto pensare ai più giovani -spiega Schneck- perchè si promuove il diritto allo studio, ma altrettanto doveroso sostenere la mobilità della terza età, persone che rivestono un ruolo sociale molto importante, in particolare per l'impegno nel volontariato e l'assistenza ai nipoti. Sempre più gli anziani vogliono, e devono, essere autonomi negli spostamenti e noi li aiutiamo mettendo a loro disposizione un servizio di trasporto attivo tutti i giorni, che li può accompagnare a fare una visita medica, ma anche a passeggiare in montagna, a sbrigare una commissione o a praticare un hobby. ”