Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Notizie stampa

Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2013 / Schneck: auguri per l'anno scolastico ed ecco i lavori nelle scuole

Schneck: auguri per l'anno scolastico ed ecco i lavori nelle scuole

pubblicato il 10/09/2013, ultima modifica 11/09/2013

10 settembre 2013

“Un anno intenso, proficuo, pieno di successi, per una scuola che non sia una tappa intermedia tra speranza e futuro, ma il motore che spinge a traghettare la nostra società e i nostri giovani oltre le secche della crisi economica.”
Il Commissario Straordinario della Provincia di Vicenza Attilio Schneck ha scelto queste parole per salutare l'inizio del nuovo anno scolastico e per augurare “buono studio” ai quasi 40mila studenti (39.822 per la precisione) delle scuole superiori vicentine e buon lavoro ai dirigenti scolastici, ai docenti e al personale tecnico, amministrativo e ausiliario degli oltre 40 istituti superiori del territorio.

“Lo studio -scrive Schneck- non è solo un diritto costituzionale ma è un dovere sociale e persino civico in una società dove il futuro sembra bloccato da una recessione senza fine. Per fortuna la rassegnazione e il fatalismo non abitano dalle nostre parti, grazie anche ad un sistema scolastico di eccellenza , dove la qualità dell'insegnamento va di pari passo con le doti umane e professionali di chi vi si dedica.”
La Provincia, dal canto suo, non sta a guardare ed anzi concorre in prima persona al primato dell'eccellenza scolastica cercando di fornire edifici il più rispondenti possibile alle esigenze degli studenti. Un compito non facile vista la ristrettezza dei bilanci, ma che continua a portare avanti riservando al capitolo in bilancio la massima attenzione.

L'estate appena finita è stata di certo momento propizio per portare avanti tanti lavori, per chiudere interventi di grande portata ma anche per iniziarne altri tenendo conto dei diversi indirizzi scolastici e delle preferenze dei ragazzi.

Schneck riserva un ringraziamento anche ai genitori. “So bene quanto costi far studiare un figlio, per questo faccio un plauso alle nostre famiglie che continuano ad investire sul futuro scolastico e professionale dei propri figli.” Un sacrificio che la Provincia cerca di alleviare intervenendo sull'abbonamento al trasporto scolastico e destinandoci anche quest'anno 2milioni di euro che rendono i nostri abbonamenti per studenti i più bassi d'Italia.

Opere concluse
Con una spesa che supera i 5 milioni sono stati ampliati due storici istituti vicentini: il Lampertico di Vicenza e il Remondini di Bassano del Grappa. Le nuove aule del Lampertico ospitano i futuri odontotecnici: i laboratori sono già stati trasferiti dalla sede di Santa Caterina e rimangono da completare solamente le opere accessorie, che comunque non recheranno alcun disagio alle lezioni. Numerosi gli interventi al Remondini: dopo l'ampliamento (2.570.000 euro) sono stati eseguiti lavori per collegare i nuovi ai vecchi edifici (60.000 euro) e per la messa a norma dell'edificio originario ai fini dell'ottenimento del certificato prevenzione incendi (230.000 euro). Concluse le opere principali, gli spazi scolastici sono già stati consegnati alla scuola mentre si stanno eseguendo le opere accessorie.
Tutto pronto anche al Parolini, sempre a Bassano, dove sono stati eseguiti lavori di recupero e ristrutturazione per 230mila euro. La biblioteca è stata completamente ristrutturata, sono stati realizzati nuove aule al posto di servizi al piano terra e un nuovo gruppo bagni.
Per un importo totale di quasi 200mila euro si è intervenuti anche alla succursale di Sant'Antonino che ospita gli istituti Lampertico e Da Schio di Vicenza (sostituzione serramenti esterni), alla succursale di via Marconi del Martini di Schio ( manutenzione su impianti elettrici), al De Fabris di Nove (manutenzione su impianti elettrici), al Canova di Vicenza (sostituzione lucernario vetrato zona ingresso).

Lavori in corso
Lavori in corso per oltre 2milioni di euro.
La cifra più rilevante, 1,4milioni di euro, è investita all'istituto Galilei di Arzignano per la messa in sicurezza dell'edificio e la funzionalità degli impianti. I lavori termineranno a inizio 2014 .
A Valdagno si sta lavorando per il recupero delle medie Garbin, acquistate dalla Provincia per ospitare il Liceo Trissino. Con 500mila euro si stanno eseguendo i lavori di ristrutturazione e adeguamento impiantistico e architettonico. I lavori sono stati consegnati in agosto e proseguono regolarmente, per finire, secondo le previsioni, nel febbraio        2014.
Al Fusinieri di Vicenza si sta installando un nuovo servoscala che sarà pronto per l'inizio dell'anno scolastico.
In fase conclusiva anche i lavori di ristrutturazione di alcuni locali interni per il ricavo di nuovi spazi didattici al Garbin di Schio, così come la sostituzione della copertura metallica della palestra del Rossi a Vicenza.
A inizio settembre sono iniziati i lavori per la sistemazione e messa in sicurezza parcheggio ad uso della Cittadella degli Studi di Bassano del Grappa. Fine lavori prevista tra un mese.
Sempre a proposito di Bassano, qualche giorno fa sono state avviate le procedure alla realizzazione del percorso pedonale di collegamento tra lo Scotton e la nuova fermata corriere in Via Rosmini.
Pronta al via anche la ripassatura del manto di copertura corpo aule al Rossi di Schio, la manutenzione per eliminazione infiltrazioni alla palestra polifunzionale di Thiene e la sostituzione del velux alla sede di via Maraschin del Martini di Schio.
E' in fase di progettazione il nuovo laboratorio di chimica dell'Istituto Ceccato di Thiene, che costerà 90mila euro.

Arredo scolastico
I mille nuovi studenti dell'anno scolastico 2013/14 avranno un banco e una sedia ad attenderli grazie ai 65mila euro che la Provincia di Vicenza ha destinato all'acquisto di arredo scolastico. Una cifra che non riesce a rispondere a tutte le domande di rinnovamento pervenute dalle scuole, ma che è stata investita seguendo due priorità: sostituire gli arredi più obsoleti e garantire un banco e una sedia a tutta la popolazione scolastica superiore vicentina.

Files