Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2013 / Schneck al Papa: " Felicitazioni da tutta la comunità vicentina"

Schneck al Papa: " Felicitazioni da tutta la comunità vicentina"

pubblicato il 15/03/2013, ultima modifica 15/03/2013

Il Commissario Straordinario della Provincia di Vicenza, Attilio Schneck, ha voluto inviare a Papa Francesco le felicitazioni dell'ente che rappresenta e della comunità vicentina.
In particolare Schneck ha sottolineato le affinità tra il nuovo Pontefice e la terra veneta, ricordando non solo l'emigrazione verso il Sud America ma anche la nascita della Compagnia di Gesù proprio nella nostra regione.
Di seguito il testo.
Sua Santità Francesco,
Voglia accogliere le felicitazioni e gli auguri della Provincia di Vicenza per la nomina al soglio Pontificio e per il compito importante che L'aspetta. Il Vicentino è storicamente territorio fertile di fede e di grande solidarietà, espresse spesso senza clamori ma con lo stesso fervore del grande Santo di cui ha scelto di portare il nome.
La Sua elezione è motivo di grande speranza per ogni Uomo di buona volontà e siamo certi che Lei saprà parlare al cuore di tutti come ha saputo fare con la Sua gente.
Vicenza e l'Argentina sono molto più vicine di quanto non dica l'atlante geografico, unite da una emigrazione importante e dall'amore verso le proprie radici. Ma c'è un'altra cosa che ci avvicina ancora di più. Come Lei certamente saprà, la Compagnia di Gesù ebbe i suoi primi nuclei nel Veneto e soprattutto prese ufficialmente questo nome proprio a Vicenza. E' un piccolo dettaglio nel grande libro della Storia della Chiesa, che spero La faccia sentire un po' a casa anche qui tra noi.
Attilio Schneck