Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Notizie stampa

Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2013 / Rapporto Giada 2012:stabile la qualità aria

Rapporto Giada 2012:stabile la qualità aria

pubblicato il 24/05/2013, ultima modifica 24/05/2013

Piove, ma dal cielo sopra Arzignano arrivano pure buone notizie. Stando infatti al rapporto 2012 sulla qualità dell'aria nei 17 Comuni aderenti alla “Agenzia Giada”, la situazione nel distretto della concia si mantiene stazionaria ed il dato, in tempi di crisi economica, ha una valenza positiva persino doppia.

Lo spiega Andrea Baldisseri, responsabile del Progetto ambientale promosso dalla Provincia di Vicenza dal 2001: “Detto che si tratta di un'azione che svolgiamo ogni anno e che è parte integrante di tutto il Progetto, abbiamo svolto tre tipi di monitoraggi attraverso le centraline fisse di Montebello e Chiampo, i laboratori mobili e 50 campionatori passivi. I risultati confermano un trend stabile rispetto agli anni scorsi e questo significa che le aziende, nonostante la recessione, non solo continuano a lavorare a pieno regime ma lo fanno senza rinunciare ai parametri e passare attraverso la scorciatoia del risparmio che nel nostro caso significa minore attenzione agli investimenti per ridurre l'inquinamento”. Dunque, senso di responsabilità e coscienza, così anche se non si segnalano variazioni apprezzabili resta la consolazione che indietro non si torna. “E non è poco – continua Baldisseri – anche perché talune aziende mantengono la barra sicura verso la green economy, segno di un mercato molto attivo in tal senso ma anche di una scelta ponderata”.

Rimangono le criticità su alcune aree delle zone industriali di Arzignano, Montorso e Zermeghedo, ma per quanto riguarda i punti abitativi il dottor Baldisseri sottolinea i risultati raggiunti nel tempo: “Niente nuove, buone nuove verrebbe da dire – sorride – se non fosse che, considerando la sensibilità della situazione e le grandi difficoltà iniziali, oggi essere molto soddisfatti dei risultati raggiunti in questi 11 anni e mezzo di attività, soprattutto se ricordiamo da dove siamo partiti e l'inquinamento diffuso di questo territorio”.