Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2013 / Lavoro: convegno sulle novità normative

Lavoro: convegno sulle novità normative

pubblicato il 12/11/2013, ultima modifica 13/11/2013
Giovedì 14 novembre 2013 – Sala Consiglio Palazzo Nievo

Dettagli dell'evento

14/11/2013

Mara Ziomi
Sandra Miotto
Grazia Chisin
Luciana Borellini
Chiara Spadaio
Barbara Maiani
Federico Rinaldi

Aggiungi l'evento al calendario

Si parla di lavoro e mercato del lavoro giovedì 14 novembre nella sala Consiglio della Provincia di Vicenza (Contrà Gazzolle, 1) grazie ad una giornata di aggiornamento organizzata dalla Consigliera Nazionale di Parità in collaborazione con la Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con l’Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro.
L’appuntamento è inserito in un percorso formativo iniziato lo scorso giugno a Napoli, che ha già interessato il capoluogo lombardo e che, dopo la tappa di Vicenza, proseguirà in altre province italiane. La finalità è quella di arricchire il bagaglio formativo delle Consigliere territoriali di Parità, del personale ispettivo del Ministero del Lavoro e dei consulenti del lavoro non solo sotto un profilo giuridico, ma anche procedurale e pragmatico.

Ad aprire i lavori sarà, alle 9.30, Mara Ziomi, segretaria del Consiglio provinciale dei Consulenti del Lavoro di Vicenza, a cui seguiranno gli interventi di Sandra Miotto, Consigliera di Parità della Regione Veneto, e Grazia Chisin, Consigliera di Parità della Provincia di Vicenza.
Luciana Borellini, collaboratrice della Consigliera Nazionale di Parità, illustrerà le novità a sostegno dell’occupazione contenute nel Decreto Lavoro dello scorso giugno 2013 mentre Mara Ziomi parlerà di contratti di lavoro flessibili, da quello a termine a quello a chiamata alle collaborazioni a progetto.
Chiuderà la mattinata Chiara Spadaio, ispettrice della Direzione Territoriale del Lavoro di Vicenza, che tratterà le prestazioni occasionali di carattere accessorio, con le novità in materia di dimissioni e l’apparato sanzionatorio in materia di igiene, salute e sicurezza.
La ripresa dei lavori nel pomeriggio è affidata a Barbara Maiani, collaboratrice della Consigliera Nazionale di Parità, che relazionerà in merito ai nuovi interventi a favore dei giovani, con particolare attenzione alle recenti misure a sostegno della genitorialità. Si chiude trattando la dimensione di genere nei piani della performance grazie al collaboratore della Consigliera Nazionale di Parità Federico Rinaldi.

Ci sarà spazio per il confronto e gli approfondimenti.
La chiusura dei lavori è prevista alle 16.
Il seminario è gratuito ma i consulenti del lavoro che ancora non lo abbiano fatto devono confermare la propria partecipazione contattando la Consigliera di Parità di Vicenza alla seguente e-mail: consigliere.parita@provincia.vicenza.it