Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2013 / "I Nomadi" il 4 agosto ad Asiago

"I Nomadi" il 4 agosto ad Asiago

pubblicato il 18/07/2013, ultima modifica 18/07/2013

Una partita di calcio di beneficenza e soprattutto il concerto in Piazza Carli. Asiago festeggerà domenica 4 agosto i 50 anni de “I Nomadi” con un doppio evento destinato ad entrare nella storia della Comunità altopianese. La famosa band italiana, un unicum nel panorama musicale del nostro Paese, si ritroverà sei anni dopo l'ultima data e a 46 anni di distanza dal primo video, girato davanti alla fontana della piazza asiaghese, a celebrare una storia di successi e memorie che ha saputo coinvolgere almeno due generazioni di ragazzi. Una ricorrenza nel nome del mai dimenticato Augusto Daolio che a 21 anni di distanza dalla sua scomparsa resta sempre il leader indiscusso e la figura di riferimento del gruppo emiliano e dei suoi fans.

Chicca di un ricco tabellone di appuntamenti, predisposto dall'amministrazione comunale di Asiago, e organizzato dalla thienese “Due Punti”, il concerto si aprirà alle 21 della prima domenica agostana e si svolgerà, attraverso tutte le canzoni, da quelle leggendarie alle più recenti, per almeno tre ore, tra ospiti illustri e, si spera, le immagini di quelle riprese che videro il capoluogo dei Sette Comuni inconsapevole protagonista di una storia che non smette mai di emozionare.

“Sarebbe bello – sottolinea il vice sindaco Roberto Rigoni – riuscire a proiettare quel video, visibile anche in You Tube. Diventerebbe una sorta di filo d'Arianna di tutta la serata”. Alla quale, come detto, potrebbero partecipare anche cantanti italiani importanti, in una sorta di “tribute” suggestivo. Venti euro il costo unico del biglietto (disabili e bimbi fino ai 12 anni gratis), in prevendita sia nell'agenzia di Thiene, che allo Iat di Asiago, ed ancora agli sportelli Unicredit, al caffé Italia di Gallio, a Saxophone di Vicenza e a Dischiponte di Bassano del Grappa.

“La Provincia di Vicenza – ha ricordato il Capo Gabinetto Dino Secco – non poteva non patrocinare un evento, a dimensione nazionale, che confermerà una volta di più la centralità dell'Altopiano nel sistema turistico vicentino”. Nel pomeriggio, alle 16, al campo di calcio comunale, triangolare calcistico fra “I Nomadi”, una squadra di Carabinieri delle stazioni della zona e una mista Asiago-Stoccareddo. Soddisfatto Lauro De Santis, il farmacista di Velo D'astico organizzatore delle sfide: “Entrata a offerta libera, i fondi saranno devoluti alla Città della Speranza. Ringrazio anche la Fondazione Piermario Morosini, che premierà l'atleta che si distinguerà per impegno e generosità nel nome dell'indimenticato centrocampista del Vicenza”. Altri premi saranno estratti nel corso della manifestazione. E chissà che anche i tifosi biancorossi, presenti su a Gallio, non mettano da parte le asprezze della loro storia recente per vivere due ore di calcio piene di divertimento e di solidarietà.