Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2013 / Concerti in Villa: Verdi e Wagner in Cordellina

Concerti in Villa: Verdi e Wagner in Cordellina

pubblicato il 28/08/2013, ultima modifica 30/08/2013

Sabato 31 agosto ore 21 – Montecchio Maggiore
Concerti in Villa chiude con un omaggio a Verdi e Wagner.
Nell’anno del bicentenario dalla loro nascita, la più longeva rassegna musicale della Provincia ricorda i due autori con una serata ospitata a Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore, sede di rappresentanza della Provincia di Vicenza opera dell’architetto Giorgio Massari che si ispirò dichiaratamente a moduli palladiani.
L’appuntamento è sabato 31 agosto. A partire dalle 21 si esibirà il Coro e Orchestra di Vicenza diretto dal maestro Giuliano Fracasso con le voci soliste del soprano Sun Eun Kim e del tenore Luciano Ganci.

Il programma
L’apertura del concerto è affidata a Verdi di cui si eseguiranno sinfonie, arie e cori dal Nabucco, Il Corsaro, Rigoletto, Macbeth, La Traviata, La Forza del Destino e Aida. Seconda parte dedicata a Wagner e a brani tratti dal Lohengrin e dal Tanhauser.
Musiche che ben rappresentano il romanticismo dell’800, di cui Verdi fu il più grande esponente.
La particolarità della sua musica è l’aspetto poetico e sentimentale che esprime nella composizione delle opere liriche. Infatti il Nabucco, Rigoletto, la Traviata trasformano la parola in canto, quale espressione totale della passione. Si esprime così il sentimento dell’anima italiana, di un popolo che riemerge da un oscuramento intellettuale e che esprime il grande desiderio di offrire al mondo il proprio sentimento naturale.
Verdi è considerato interprete e custode della tradizione culturale per la ricerca di ispirazioni liberiste sulle strade d’Europa. Sono infatti gli anni del Risorgimento, dell’Unità d’Italia, e già spuntano i germogli di una comune coscienza europea.
Da Verdi a Wagner il passo è quindi breve e lo dimostrano le contaminazioni tra i due. Wagner portò in scena una forma di rappresentazione teatrale totale, in cui convivono in armonia tutte la arti, con il risultato di opere dalle proporzioni gigantesche. Nella duplice veste di compositore e librettista, Wagner attuò un completo rinnovamento dell'opera ispirandosi a soggetti del Medioevo tedesco, dei miti germanici.

Coro e Orchestra di Vicenza
Il Coro e Orchestra di Vicenza è attivo sul territorio nazionale dal 1978, anno in cui il Maestro Giuliano Fracasso, fondatore e direttore del gruppo, affiancò l’Orchestra al Coro, che abitualmente prestava servizio liturgico nella Basilica dei Ss. Felice e Fortunato (dal 1968 al 1971 con il nome Nova et Vetera, dal 1972 con il nome di Schola Cantorum dell’omonima Basilica). Da quel momento si è concretizzato il desiderio di eseguire e far conoscere innumerevoli e prestigiose pagine della storia della musica del repertorio corale e sinfonico, da Bach a Vivaldi, da Brahms a Verdi, raggiungendo una notevole risonanza in ambito regionale e nazionale.
Giuliano Fracasso, musicista vicentino, ha ottenuto il diploma di Pianoforte al Pollini di Padova e di Organo e Composizione Organistica al Conservatorio Dall’Abaco di Verona.
E’ attivo in ambito nazionale da oltre 50 anni. Dal 1984 al 1990 è stato Maestro del Coro prima al Teatro “La Fenice” di Venezia e poi al “Teatro Comunale” di Treviso.
Questa esperienza gli ha permesso di collaborare con i maggiori direttori d’orchestra, solisti e registi del panorama musicale lirico internazionale. Sono seguiti anni di grande entusiasmo musicale che, grazie all’innata “curiosità”, lo hanno visto proporre pagine pressoché sconosciute o quantomeno poco frequentate, dal repertorio sacro/corale, sinfonico.

Informazioni
Il concerto è organizzato dalla Provincia di Vicenza e rientra nel cartellone culturale RetEventi della Regione Veneto.
Ingresso libero.
In caso di maltempo, il concerto si svolgerà al Duomo di Montecchio Maggiore in Piazza Marconi.
Informazioni all'Ufficio Cultura della Provincia di Vicenza 0444-908214 oppure 340 7895222 o sul sito www.concertiinvilla.altervista.org

Files