Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2013 / Bus Ferrotramvie: linea diretta con gli atenei di Padova e Verona

Bus Ferrotramvie: linea diretta con gli atenei di Padova e Verona

pubblicato il 15/10/2013, ultima modifica 15/10/2013

La sperimentazione è iniziata alla fine dello scorso anno scolastico e già a settembre sono arrivate numerose le richieste da parte degli universitari, quindi si riparte! Da lunedì 21 ottobre i pullman Ftv garantiranno un servizio di trasporto giornaliero verso l'università di Padova ai residenti dell'alto e dell'ovest vicentino. Corse dal lunedì al venerdì. Per i pendolari dell'ovest vicentino è in programma anche una corsa verso l'università di Verona: andata al lunedì mattina e rientro al venerdì sera.

Una decisione -spiega l'amministratore unico di Ftv Angelo Macchia- che nasce dalla volontà di favorire la frequenza all'università di ragazzi che, senza l'opportunità di queste speciali corse, dovrebbero servirsi di auto, treno, bus con più di un cambio e la conseguente perdita di tempo oltre che di soldi. La nostra proposta è di andarli a prendere sotto casa e condurli direttamente all'ateneo.”

Un servizio unico in Italia, che l'azienda di viale Milano può permettersi grazie ad un bilancio sano e alla capacità dei suoi tecnici di rinnovare l'offerta a seconda delle esigenze degli utenti. Fondamentale, in tal senso, l'apporto della Provincia di Vicenza e del suo Commissario Straordinario Attilio Schneck, da sempre sostenitore del diritto allo studio dei ragazzi e quindi promotore di iniziative tese a ridurre il costo a carico delle famiglie per la frequenza scolastica dei figli.

“Rispetto allo scorso anno -spiega il dirigente Ftv Paolo Ronzani- abbiamo aggiunto coincidenze in modo da ampliare il bacino di utenti. A Recoaro verranno intercettati gli studenti di Valli del Pasubio, mentre ad Arsiero scenderanno i residenti di Lastebasse, Tonezza, Gallio e Asiago. Rispondiamo in questo modo alle richieste degli studenti che si sono rivolti direttamente a Ftv attraverso il questionario di interesse pubblicato sul sito internet dell'azienda.”

Una specifica richiesta è arrivata anche da circa 45 studenti dei dintorni di Recoaro per raggiungere l'Università di Verona. Per ora sono previste due corse: il lunedì mattina e il venerdì pomeriggio. L'obiettivo, in questo caso, è accompagnare a Verona i pendolari che si fermano nella città scaligera durante la settimana per rientrare nel week end a Vicenza.

Il servizio di corse universitarie è sperimentale, per verificare il grado di soddisfazione degli utenti e valutarne la continuazione. Se, infatti, le corse saranno utilizzate dagli universitari (e non solo) e valutate positivamente per il costo e la comodità, continueranno ad essere effettuate, in caso contrario saranno soppresse.

Il biglietto singolo costa 7,5 euro, per tutte le provenienze e per tutte le destinazioni. L'abbonamento mensile costa 100 euro, aumentati a 130 per chi proviene dall'Altopiano di Asiago e da Tonezza.

Tutti i dettagli, ed eventuali suggerimenti, sul sito www.ftv.vi.it

Files