Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2013 / All'università con FTV : oggi via alle corse

All'università con FTV : oggi via alle corse

pubblicato il 15/04/2013, ultima modifica 15/04/2013

Le prime due corse sono partite da Arsiero alle 6.35 del mattino, altre due alle 6,50 da Recoaro Terme. Destinazione atenei di Padova e di Verona. E' cominciata, dunque, questa mattina la sperimentazione di Ferrotramvie Vicentine pensata e realizzata per gli studenti universitari residenti nelle aree montane - e più distanti dal capoluogo – della provincia. Dodici gli utenti saliti al mattino sulle quattro corriere di Ftv, un numero solo apparentemente esiguo: “In realtà – sottolinea Angelo Macchia, amministratore unico dell'azienda – come in ogni sperimentazione c'è una fase iniziale tutta da tarare. Le verifiche saranno fatte non appena l'iniziativa andrà a regime, per il momento però siamo soddisfatti di aver dato alle famiglie vicentine un ulteriore servizio che prima non c'era e che di fatto diventa una alternativa efficace all'utilizzo non solo dei mezzi propri ma anche del treno, con quanto ne consegue in tema di viabilità, inquinamento e ottimizzazione dei tempi e dei costi. Ora sta alle persone e agli studenti rispondere, anche se stiamo vagliando la possibilità di apportare modifiche in corso d'opera, ad esempio sugli orari, per rendere più appetibile questa alternativa ed anzi estenderla anche ad altre fasce di utenza, che potrebbero trarne giovamento anche in termini di spesa”.

Entrando nel dettaglio, la linea di Arsiero prevede la partenza di pullman e le soste a Ponte Schiri, Cogollo, Mosson, Caltrano, Piovene, Santorso (ospedale), Thiene Cappuccini. Da qui autostrada fino ai due capolinea, ovvero Verona università (arrivo alle 8.30) e Padova stazione ferroviaria (arrivo alle 8.20). Al pomeriggio, alle 16, via ad altre due corse con gli stessi tragitti. Sull'altro versante, quello di Recoaro, partenza alle 6.50 del mattino ed arrivo, via Valdagno, Cornedo , Trissino, Montecchio (San Vitale), Alte centro e autostrada, a Verona alle 8.10 e a Padova stazione Fs alle 8.15. Una seconda corsa parte intorno alle 12.30. Il rientro, con il tragitto inverso, è previsto due volte al giorno, mattina e sera.