Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2013 / Alla scoperta dei Berici: itinerari e appuntamenti

Alla scoperta dei Berici: itinerari e appuntamenti

pubblicato il 11/04/2013, ultima modifica 11/04/2013

Si chiamano Colli Berici, si entra in una sorta di Toscana in miniatura. Magari non avrà l'appeal e i numeri delle principali mete turistiche della Provincia e della Regione, ma la catena collinare che da Brendola arriva fino alle province di Padova e Verona è una delle realtà territoriali più affascinanti, emozionanti e ricche di colori e sapori di tutto il Veneto. Sintesi perfetta di Natura e Storia, è un microcosmo che anche quest'anno, grazie al Consorzio delle Pro Loco, aprirà le sue splendide porte a turisti, appassionati e concittadini distratti con un programma tutto da vedere e soprattutto seguire.

Lo sottolinea il Capo Gabinetto della Provincia Dino Secco: “E' un unicum incredibile che aspetta solo di essere visitato e che offre oltre alla bellezza dei luoghi anche un paniere di specialità assolutamente originali”. Convinzione che diventa prefazione sintetica ma efficace del pacchetto di iniziative studiato, realizzato e premiato dai Gal vicentini. Spiega Lucio Penzo, presidente dell'associazione che raggruppa le 24 Pro Loco del territorio: “Anche quest'anno ripercorriamo percorsi importanti dell'area berica offrendo nel contempo nuove curiosità da conoscere. Si tratta di appuntamenti studiati per lo più per la bella stagione, ma che avranno anche un'appendice storico-naturalistica in autunno”.

Si comincia domenica 14 aprile con la Fioritura dei Ciliegi a Lumignano (ore 8.50 in piazza) per poi continuare con i mulini della Val Liona (21 aprile), i monti di Nanto (25 aprile), il tour delle mura e delle porte di Vicenza (28 aprile), le orchidee spontanee dei Berici (5 maggio), l'Oratorio degli Zanchi ad Arcugnano (12 maggio), lo scrigno di Orgiano (26 maggio), l'Altavia dei Berici (2 giugno), e Costozza (23 giugno). Domenica 19 maggio, a villa carli di Longare, visita dei cunicoli sotterranei (ventidotti) e festeggiamento del trentennale del Consorzio.

E prossima anche l'inaugurazione dei “Sabato in Villa”. Start, sabato 20 aprile con il primo dei 6 itinerari: partenza ore 15 da Ponte di Barbarano per ammirare prima villa Traverso Pedrina e poi, a Lovolo di Albettone, villa Erizzo Schiavinato detta Cà Brusà. Gli altri appuntamenti, a una settimana di distanza l'uno dall'altro, riguardano la Chiesetta di S.Marco, il parco di Villa Fogazzaro Roi Colbacchini e il Museo delle Campane di Montegalda, palazzo Pisani, le chiese dei SS.Quirico, Cristoforo e Giulietta e di S.Maria della Purificazione di Lonigo, palazzo dei Canonici, chiesa Arcipretale di S.Maria Assunta e villa Godi Marinoni di Barbarano Vicentino e la Val Liona. Chiusura, sabato 25 maggio, con il Museo degli ex voto e dipinti del Veronese e del Montagna a Monte Berico.

Giugno e luglio dedicati agli itinerari palladiani con le discese del Bisato e del Bacchiglione, Ville Aperte e Navigando con Palladio. Detto della possibilità di 7 itinerari per gruppi e di ben 52 passeggiate (www.colliberici.it) da non perdere la prossima pubblicazione di “Berici Curiosi”, 23 itinerari per 160 pagine e decine di foto, presentata sabato 26 aprile. “E sul sito – sottolinea Penzo – si può accedere anche alla mappatura gps dei sentieri, mentre a breve saremo anche su Facebook, convinti come siamo che sempre più il turista e le persone in genere siano alla ricerca di piccoli posti e di grandi specialità”.