Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2012 / Vicepresidente Secco alla Festa Provinciale delle Pro Loco

Vicepresidente Secco alla Festa Provinciale delle Pro Loco

pubblicato il 19/04/2012, ultima modifica 19/04/2012

“Oggi i prodotti De.Co sono prodotti di nicchia eppure sempre più diventano biglietti da visita che finiscono con il dare visibilità ulteriore alle nostre eccellenze e al nostro territorio”. Sempre deciso a portare a Expo Milano 2015 tutti i 121 Comuni vicentini, ognuno con un proprio prodotto tipico, il vicepresidente della Provincia di Vicenza Dino Secco ha dato il benvenuto alla Festa Provinciale delle Pro Loco e dei prodotti a denominazione comunale in programma domenica 22 aprile, a partire dalle ore 10.30, a Villa Tacchi, nel quartiere di San Pio X.
Trentatre i “campanili” già coinvolti e nel “paniere” (www.comunideco.it) le trote di Altissimo e Cresole,  gli gnochi con la fioreta e i bucatini alla lughese, formaggi, salumi particolari come la Cincionela con la rava di Chiampo, la bondola di Torrebelvicino e la sopressa di Valli del Pasubio, un orto ricco di gusto (radicchio di Asigliano, bisi de Lumignan, patata di Rotzo, mele e pere di Lusiana, la mela rosa di Caltrano, il broccolo fiolaro di Creazzo, gli asparagi di Marola, gli spaghi di Dueville, la carota bianca di Monticello Conte Otto, il sedano di Rubbio. E poi ancora mais, riso, marroni, noci, ciliegie, tartufo, olio, vini, liquori, mostarda, composte, dolci e formaggi vari. E il capretto bianco di Gambellara.
“Speriamo – sottilinea il presidente delle Pro Loco vicentine Giorgio Rossi – che il tempo regga. Noi siamo lì con le nostre braccia e la nostra faccia perché convinti che questa sia anche la strada importante per intercettare turismo. A condizione che si faccia tutti squadra e si mettano da parte le gelosie”. Un carnet di 5 biglietti, al modico costo di 5 euro, darà la possibilità a chi deciderà di partecipare di degustare tutte le tipicità segnalate e le ricette della tradizione vicentina. E non sarà l'unica sorpresa. “I ristoratori, coinvolti già in una  Confraternita, daranno la possibilità non solo di assaggiare queste produzioni ma anche di imparare a cucinarle con un mini corso di cucina”.
Soddisfatta Paola Franco, coordinatrice del tavolo territoriale. “Ringrazio Vicenza E' per la mole di lavoro, l'Unpli e la Provincia per continuare a credere a questa strada. La nostra speranza è di organizzare due iniziative così all'anno, una in Primavera e l'altra in autunno. Inoltre alle 14.30 sarà proiettato un lavoro fatto da studenti che riassume storia e presente delle De.Co”.