Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2012 / Via al completamento del "Corradini"

Via al completamento del "Corradini"

pubblicato il 26/03/2012, ultima modifica 26/03/2012

La Provincia dà il via libera al terzo stralcio del Liceo Corradini di Thiene. L’ultimo ampliamento, quello che renderà possibile l’unione in via Milano di tutti gli studenti dei tre indirizzi liceali: classico, linguistico e scientifico.
“Poco più di un mese fa –dichiara l'assessore provinciale all'edilizia scolastica Nereo Galvanin- abbiamo inaugurato la nuova sede del Liceo e ci siamo lasciati con una promessa: se si fossero sbloccati i fondi grazie ad alcune vendite immobiliari, avremmo proceduto con priorità al completamento della struttura. Oggi le condizioni si sono verificate e già stamattina abbiamo incaricato i tecnici provinciali di procedere con la gara di progettazione per iniziare quanto prima i lavori.”
Promessa mantenuta, quindi, per volontà ddel Presidente della Provincia Attilio Schneck che ha accelerato i tempi e del consigliere provinciale Massimo Zerbo che ha seguito l’iter.
“Un risultato –commenta Galvanin- raggiunto dopo tanti incontri e confronti con la dirigenza scolastica, con il Consiglio d’Istituto, con i Comitati Genitori, Studenti, Insegnanti e dopo un confronto con gli imprenditori locali. Un lavoro di squadra che dimostra lo stretto legame della scuola con il territorio, avendo l’una contribuito allo sviluppo dell’altro attraverso la formazione di tanti giovani e tante professionalità.”
L’importo a disposizione, già inserito nel Piano delle Opere, ammonta a 3,5milioni di euro.
Con il terzo stralcio verranno realizzate altre 21 aule, 2 laboratori e altri locali complementari. Impianti e tecnologia utilizzati saranno all’avanguardia, nel rispetto della più recente normativa sul risparmio energetico e termico. Risponderà naturalmente ai requisiti di accessibilità, con porte di accesso dall’apertura agevolata e luci nette per permettere transiti agevoli alle sedie a rotelle.
La struttura dell’edificio seguirà lo stesso schema dell’esistente, a indicarne la continuità. Nel dettaglio, verrà raddoppiato il lato corto dell’edificio a “L” esistente, ottenendo una nuova forma a “C” con cortile interno particolarmente adatto alle esigenze e alla sicurezza degli studenti.
L’intera struttura, peraltro, è inserita in un più ampio contesto di Cittadella degli Studi, con servizi a supporto delle attività scolastiche ed extra-scolastiche dei ragazzi.
“Quanto ai tempi –conclude Galvanin- è difficile fare una previsione precisa. Ciò che conta, in questo momento, è che l’iter si è sbloccato e possiamo dare il via alla progettazione definitiva ed esecutiva, a cui seguirà poi la gara d’appalto e finalmente i lavori.”