Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Notizie stampa

Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2012 / Vediamoci ...D.O.P.! Dagli abbinamenti di “formaggi e vini” alla promozione delle eccellenze enogastronomiche locali

Vediamoci ...D.O.P.! Dagli abbinamenti di “formaggi e vini” alla promozione delle eccellenze enogastronomiche locali

pubblicato il 06/07/2012, ultima modifica 06/07/2012

Grande successo in termini di pubblico e di partecipazione alla prima edizione di Vediamoci ...D.O.P.! spettacolo dedicato ai migliori abbinamenti di “formaggi e vini” organizzato dalla Provincia di Vicenza con la collaborazione del Ministero delle Politiche Agricole Ambientali e Forestali nella suggestiva cornice del Teatro Comunale di Vicenza.

L’evento è andato in scena venerdi 29 Giugno, ma non si fermerà qui: infatti a metà luglio il “format” verrà mandato in onda su Sky – Canale Italia e a Settembre troverà spazio anche sulle reti Mediaset, con uno special del programma di Rete4 " Ricette di famiglia".

Filo conduttore dell’intera serata -che ha proposto un insolito set televisivo all’interno del Teatro Comunale– è stato l’abbinamento fra le arti e le eccellenze enogastronomiche del nostro paese. Capitanata da Alessia Mancini e Andrea Perroni, Vediamoci ...D.O.P.! ha visto la presenza di volti noti del mondo dello spettacolo come Amedeo Minghi, Antonella Ruggiero, Enzo Gragnaniello, gli Audio2, Roberta Albanesi, Denis Mascia e i Ragazzi di Amici, il Tenore Francesco Malapena, il Soprano Yasko Fujii, Diego Moreno e i Tangoscugnizzo.

L’auspicio è che quella del 29 giugno sia la prima di una lunga serie di iniziative finalizzate a sostenere e a promuovere i prodotti e le eccellenze vicentine. Grazie alle televisioni e all’importante partecipazione che l’evento ha saputo movimentare anche fuori dai confini regionali, la cultura e i prodotti dell'enogastronomia locale sapranno trovare sempre maggiore apprezzamento e consapevolezza da parte del pubblico.

“ Il vicentino conta un centinaio di prodotti De.Co. oltre a Dop e Doc -sottolinea il Commissario della Provincia di Vicenza Attilio Schneck- ma soprattutto vanta una tradizione di gusti e sapori legati agli alimenti e alla cucina del territorio. Un vero e proprio patrimonio che è nostro dovere tutelare e sostenere non solo pechè si traduce in salute e benessere, ma anche per le potenzialità turistiche che ha.”

E' sempre maggiore, infatti, la consapevolezza che una vita sana non possa prescindere da una sana alimentazione, legata alla stagionalità, alla filiera corta e alle garanzie che danno coltivazioni e lavorazioni sottoposte ad una normativa rigida come quella italiana.

Se, poi, alla tradizione si aggiunge la creatività degli abbinamenti proposti dai più quotati chef italiani... il piatto è servito! “Vediamoci Dop!” diventa così un esempio di sinergia vincente che propone un nuovo modello di promozione e di incentivazione ad una sana cultura alimentare e del gusto che trova proprio nel territorio della provincia vicentina un tesoro della cultura gastronomica italiana. Come ha tenuto a sottolineare Dino Secco, Presidente del Consorzio “Vicenza è” che ha fortemente voluto l’iniziativa.

Durante la serata, la madrina Katia Ricciarelli ha consegnato una targa di riconoscimento proprio al Commissario Straordinario Attilio Schneck e al Presidente Dino Secco.

Gli abbinamenti tra i formaggi DOP e i vini DOC e DOCG nazionali – veri protagonisti della serata – sono stati curati da una speciale commissione di esperti presieduta da Fabio Campoli, presidente del Circolo dei Buongustai e a fine spettacolo, festa per tutti gli ospiti presenti in teatro che hanno potuto degustare i formaggi e i vini secondo un percorso di gusto realizzato proprio dal food designer Fabio Campoli, il quale ha inoltre realizzato degli scatti fotografici still life per presentare tutte le dop che sono stati proiettati durante la serata sia sul palco che nel corso della degustazione dopo lo spettacolo.