Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2012 / Uno sportello provinciale per i disturbi di apprendimento

Uno sportello provinciale per i disturbi di apprendimento

pubblicato il 20/01/2012, ultima modifica 20/01/2012

“Certamente la Provincia non ha competenza diretta sulla materia, ma essere vicini ai ragazzi che vivono in prima persona i disturbi specifici di apprendimento e alle loro famiglie è stato per noi un impegno imprescindibile. Se il primo gradino di una buona Scuola è avere buone strutture – compito che come Provincia di Vicenza abbiamo assolto con una politica edilizia di grandi investimenti per l'adeguamento degli immobili di proprietà agli standard di eccellenza e pure per la costruzione di plessi scolastici nuovi e funzionali – la chiave per dare futuro ai ragazzi e dunque al nostro territorio sta nell'attivazione di azioni concrete che garantiscano sostegno ed opportunità formative a tutti gli studenti, compresi coloro che si trovano in situazione di difficoltà. Questo non per un malinteso senso di solidarietà, ma perché l'intelligenza è bene prezioso da salvaguardare”.

C'era anche il Presidente Attilio Schneck al convegno, affollatissimo, svoltosi sabato 14 gennaio nella sede di viale Astichello dell'Istituto Tecnico Statale per Geometri “A.Canova”, organizzato dalla Sezione Vicentina dell’Associazione Italiana Dislessia e dedicato alle nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico contenute nella Legge 170/2010. Una giornata anch'essa di studi, che oltre a proporre interventi puntuali ed esaustivi da parte dei relatori ai 450 partecipanti (e quasi 300 gli esclusi) ha visto anche il battesimo dello Sportello Provinciale D.S.A. proprio all'interno dell'istituto in questione e gestito su incarico della Provincia dall’A.I.D. Sezione di Vicenza.

Il Convegno, Patrocinato dalla Provincia di Vicenza dall'Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza, l'incontro ha visto la partecipazione di un folto numero di insegnanti, oltre il 55% dei presenti, a conferma dell'attenzione che il mondo della scuola riserva anche al suo interno a queste problematiche che solo nella nostra provincia interessano 2.400 allievi con diagnosi di DSA. Numeri importanti, che chiamano direttamente in causa la dignità e la tutela della persona. Concetti ribaditi dal senatore Franco Asciutti, tra i promotori e relatore dell'impianto legislativo, che intervenuto dopo i saluti di rito (oltre a Schneck, il dirigente scolastico Domenico Caterino, il prof. Fogarolo, presente su delega del Dirigente dell'ufficio provinciale dr. Franco Venturella e il direttore dell'unità operativa neuropsichiatria infantile della Ulss 6 Roberto Tombolato) ha focalizzato l'attenzione sul pieno diritto allo studio.

Se la Scuola deve essere il crocevia che intercetta le domande del territorio, il volontariato resta un volano fondamentale per trovare ed azionare risposte e soluzioni importanti. Lo ha confermato Maristella Craighero, Presidente dell'Associazione Italiana Dislessia della nostra provincia, presentando all'uditorio il percorso di moltissimi anni di lavoro volontario dell'AID sia a livello nazionale che locale. “E' fondamentale un'attività di rete, intesa come progettualità, azioni, intenti comuni, sinergie di supporto a garanzia di interventi di qualità sul Vicentino. Tutto ciò si è concretizzato nel progetto dello Sportello Provinciale per interventi di consulenza e supporto per un corretto approccio didattico/educativo verso i disturbi specifici di apprendimento”.

Lo sportello, attivo come detto all'interno dell'istituto “Canova” offre ad insegnanti e genitori consulenza, con eventuale invio per approfondimenti ai servizi sanitari di competenza, informazioni, materiali e suggerimenti didattici, indicazioni operative sull'uso degli strumenti compensativi nonché indicazioni sull'applicazione delle misure dispensative, indicazioni operative ai genitori per la richiesta all'Istituzione Scolastica del Piano Didattico Personalizzato, indicazioni operative ai docenti per la predisposizione del Piano Didattico Personalizzato.

Il servizio, che funziona esclusivamente su appuntamento, è aperto ogni settimana al Giovedì (17-20) e al Sabato (9-12) esclusi i periodi di sospensione delle lezioni. Per prenotare un incontro telefonare al lunedì (17-20) al numero 347/76.20.293 o scrivere a vicenza@dislessia.it (www.aiditalia.org).