Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2012 / Dissesti : presto lavori in cinque Comuni

Dissesti : presto lavori in cinque Comuni

pubblicato il 15/02/2012, ultima modifica 15/02/2012

Sottoscritti Protocolli di Intesa tra Provincia e Comuni di Chiampo, Cismon del Grappa, Grancona, Pianezze, Rotzo
Firmate oggi a Palazzo Folco cinque intese per la realizzazione di interventi di sistemazione di dissesti. L’alluvione dell’1 novembre 2010 ha colpito pesantemente l’intero territorio provinciale, provocando gravi danni anche sotto il profilo dell’assetto idrogeologico. Da allora la Provincia, in particolare l’Assessorato alla Difesa Suolo, è impegnata con molteplici attività. Da un lato si è fatto fronte all’emergenza dei casi più urgenti, dall’altro si è provveduto a pianificare efficaci interventi di messa in sicurezza e consolidamento delle aree maggiormente esposte al degrado e all’instabilità geologica.
“E' solo grazie a un meticoloso lavoro di verifica tecnica e di collaborazione con i Comuni – ha spiegato l'Assessore alla Difesa del Suolo Giovanni Forte- che siamo riusciti a supportare il territorio in un momento in cui le risorse sono limitate per tutti. Strategico è stato riuscire a fare rete con i Comuni e mettere a disposizione le competenze tecniche per supportare soprattutto le realtà più piccole.”
Per programmare con rigore e razionalità gli interventi più adeguati è stata inoltre avviata una collaborazione tecnica tra la Provincia di Vicenza, le Amministrazioni comunali coinvolte e l’Università degli studi di Padova, al fine di definire un piano degli interventi urgenti e indifferibili come risposta puntuale all’evento alluvione.
La Provincia ha lavorato come ente di coordinamento per creare una rete tra i soggetti istituzionali locali, in modo da provvedere finanziariamente ai costi delle opere di messa in sicurezza .
Nel Bilancio provinciale dell’esercizio finanziario 2011 è stato previsto un apposito stanziamento di 150mila euro per contributi ai Comuni, destinato a finanziare la realizzazione di interventi di difesa del suolo.
A fronte di specifiche segnalazioni di dissesti idrogeologici trasmesse alla Provincia, gli uffici hanno valutato le opportunità tecniche di realizzazione delle opere segnalate ed oggi i Sindaci presenti, Antonio Boschetto per Chiampo, Luca Farazzoli per Cismon del Grappa , Antonio Mondardo per Grancona , Gaetano Rizzo per Pianezze e Lucio Spagnolo per Rotzo,
hanno firmato accordi per ricevere il sostegno finanziario necessario alle seguenti opere:

• Rotzo: lavori di riduzione del rischio geologico lungo la strada comunale SP Valdastico – Rotzo con un contributo di 35mila euro
  • Cismon del Grappa: opere di protezione dalla caduta massi a monte di Via Porteghetti e via S. Laurent en Royans per 45mila euro
  • Pianezze: sistemazione del dissesto idrogeologico in via Libertà per 30mila euro
  • Chiampo: lavori di sistemazione del dissesto franoso in località Fantoni per 25mila euro
  • Grancona: Intervento di messa in sicurezza di un tratto stradale di via Pini tramite l’ammodernamento della struttura viaria esistente per 15mila euro

Saranno i Comuni ad appaltare i lavori e a seguirne la realizzazione. L'apertura dei cantieri è stabilita entro un anno dalla stipula, la conclusione dei lavori entro un massimo di tre anni.
“Credo che in tempi così difficili per gli enti locali- ha concluso Forte- stiamo facendo il massimo per supportare le nostre amministrazioni, con una presenza che non è solo di supporto finanziario ma anche di consulenza tecnica e di condivisione di strumenti e modalità operative. Il tutto, naturalmente, nel rispetto dei pesanti vincoli normativi che siamo tenuti a rispettare.”