Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2012 / Apprendistato:opportunità per aziende e giovani disoccupati

Apprendistato:opportunità per aziende e giovani disoccupati

pubblicato il 03/02/2012, ultima modifica 09/02/2012

L'apprendistato come risorsa. E' questa l'idea di fondo alla base del ciclo di incontri organizzati dalla Provincia di Vicenza su proposta di Italia Lavoro SpA ed in collaborazione con le principali Associazioni di categoria. Quattro date, distribuite nel calendario e nel territorio, che avranno lo scopo di presentare alle aziende gli incentivi a loro disposizione per le assunzioni di soggetti svantaggiati, disoccupati o inoccupati da più di 6 mesi e anche giovani tirocinanti.

Spiega la dottoressa Laura Pagliarin, responsabile del progetto per Vicenza: “Questo ciclo di incontri chiamato"Incentivi alle aziende per l'inserimento in apprendistato di giovani disoccupati" si propone di rilanciare una tipologia di contratto funzionale non solo allo sviluppo delle imprese ma anche all'occupazione giovanile. Il nostro ente, braccio operativo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è attivo nella promozione e nella gestione di azioni nel campo delle politiche del lavoro, dell'occupazione e dell'inclusione sociale”.

Primo incontro Martedì 7 febbraio, dalle 18 alle 19.30, a Vicenza, al Centro Congressi di Confartigianato (Via Fermi 201). A seguire:

• Giovedì 9 febbraio, stessa ora, a Schio, sala conferenze di Confindustria (Via Lago di Lugano 21);

• Martedì 14 febbraio a Bassano del Grappa (18-19.30 sala conferenze di Apindustria in via Cartigliana);

• Lunedì 20 febbraio, dalle 15 alle 16.30, nella sala conferenze di Confcommercio di Arzignano (Via Kennedy 14).

“Prima si fa domanda – sottolinea l'Assessore Provinciale al Lavoro Morena Martini – e prima si ottengono gli incentivi. Ciò che conta è rilanciare, anche alla luce della rivisitazione di strumenti normativi e fiscali, il contratto di apprendistato. E tra gli intenti di questi incontri territoriali c'è anche quello di presentare una ricognizione sulla situazione nel Vicentino per condividere con tutti gli attori – aziende, associazioni di categoria, consulenti, servizi per il lavoro pubblici e privati, enti locali – le azioni concrete di sostegno alle imprese ed il rilancio dell'occupazione giovanile offerte dal Programma AMVA, ovvero Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigiana. Nella nostra Provincia, dal 2008 i giovani inseriti in apprendistato sono stati in media 7000 all'anno, con picchi di 11.000 unità. Un trend leggermente in crescita, anche se nell'ultimo quadrimestre del 2011 c'è stato un andamento discontinuo. Emerge però la necessità di spingere, incentivando l'assunzione dei numerosi tirocinanti inseriti con il Patto sociale e il Programma regionale Welfare to work”.