Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2012 / Accordo con l’Ordine degli Ingegneri per verifiche statiche: istituti superiori tutti agibili

pubblicato il 30/05/2012, ultima modifica 30/05/2012

Vicenza, 30 maggio 2012

Continuano i controlli della Provincia sugli immobili che ospitano edifici scolastici di istruzione superiore. Iniziati ieri mattina dopo la scossa di terremoto delle 9, sono proseguiti nel pomeriggio per un primo sopralluogo in particolare negli edifici più datati tenuto conto delle segnalazioni pervenute.
Da questa mattina i tecnici provinciali e del Global Service sono affiancati da un team di ingegneri grazie all’accordo tra l’amministrazione e l’Ordine degli Ingegneri di Vicenza guidato da Antonino Schillaci che ha messo gratuitamente a disposizione una squadra di propri iscritti.
Tecnici e ingegneri stanno effettuando verifiche statiche a vista su tutti gli stabili scolastici di competenza della Provincia, iniziando da quelli dove si sono evidenziate maggiori criticità.
Nel dettaglio sono già stati verificati: a Vicenza l’Itis Rossi, la succursale Lioy/Pigafetta in piazza San Lorenzo, l'ITC Piovene, il liceo Fogazzaro oltre a Palazzo Nievo e Palazzo Arnaldi, sedi della Provincia di Vicenza. In questi immobili non sono emersi problemi strutturali legati al fenomeno sismico, quindi ne viene confermata la piena agibilità. E' stata dichiarata agibile anche l'aula di disegno del liceo Lioy nella succursale di San Lorenzo che inizialmente era stata chiusa per precauzione.
A seguito di un sopralluogo dei vigili del fuoco alcune aule della succursale di Laghetto dell'Istituto Montagna sono state momentaneamente chiuse in attesa di ulteriori verifiche. E' stata delimitata anche un'area esterna della sede di via Mora.
In provincia si stanno verificando gli istituti di Valdagno, il Liceo Trissino e il Boccioni, l’Itis Marzotto e il Palazzetto dello Sport di via Volta, nonchè la palestra e le aule dell'Istituto Perin. Anche all’Ipsia Rosselli di Lonigo si sta procedendo con un sopralluogo.
“ Grazie anche alla disponibilità dell’Ordine degli Ingegneri –commenta Galvanin- riusciremo a completare in maniera più celere i sopralluoghi in tutti gli istituti superiori vicentini e a dare una risposta alle segnalazioni che ci sono arrivate dai dirigenti scolastici. La sicurezza dei ragazzi è la nostra priorità e ringrazio gli ingegneri che hanno raccolto la nostra esigenza traducendola in accurati controlli.”